BUCCINASCO: RINO PRUITI, POLITICA & VANITA’
Un commento di Fabio a un post che riguardava una lettera (clicca QUI link interno) di un mio carinissimo sostenitore mi ispira una riflessione che, a questo punto, mi sembra dovuta, Fabio scrive : [..] “Perchè non sostenere Pruiti sindaco? 1° alcune settimane fa sul suo sito si è presentato come il più giovane assessore che Buccinasco abbia mai avuto come se l’età fosse un automatico sinonimo di acume intellettuale (che poi lui possiede, non è questo in dubbio). A tale introduzione è seguita un’autocelebrazione di ciò che ha fatto durante la giunta Carbonera. Infine l’idea, poi concretizzata, di attivare una lista civica: quale esigenza c’era? I voti al centrosx saranno frazionati e dispersi. La lista civica era esigenza eventualmente del centro dx, non certo del PD, che anzi poteva rafforzarsi agli occhi di noi cittadini in vece che scindersi. Quindi io, pronto a cambiare idea, non amo una certa vanità ed un certo protagonismo che traspaiono dalle dichiarazioni (via web ) del Suo beniamino (giuro che non è ironico), perciò temo che un eventuale sindaco con queste caratteristiche possa essere rischioso. [..]
Ecco, la comunicazione “via web” genera sicuramente degli equivoci e delle sensazioni errate.
Le convinzioni di Fabio, con cui poi mi sono chiarito privatamente, sono comprensibili.
Andiamo per ordine:
a) Non ritengo che la gioventù, così come essere una donna, in politica sia una virtù, al contrario la mia esternazione era ironica, non poteva essere altrimenti visto che mi avvio verso il mezzo secolo di vita.
b) La Giunta Carbonera è stata un’ottima esperienza politica per Buccinasco, ha avuto meriti oggettivi che tutti hanno potuto constatare, io ne ho fatto parte e ne sono orgoglioso, che c’è di male? Cosa avrei dovuto celebrare? I fallimenti degli altri?
c) La lista civica non “c’azzecca” nulla con il Pd di Buccinasco. Non è espressione di nessun partito, anche se ne fanno parte autorevoli ex esponenti (ex lascia il tempo che trova) del Pd. Nella lista ci sono più di 30 persone, la metà è culturalmente collocabile nell’area del centro-sinistra, un quarto nell’area culturale del centro-destra e l’ultimo quarto non si è mai posto il problema ideologico di essere collocato da qualche parte e vorrebbe solo cose concrete per questa città. Che esigenza c’era di fare una lista civica? Semplice: l’esigenza politica di dare spazio e possibilità di partecipazione attiva/decisionale a tutte quelle persone di buona volontà che non vogliono militare in un partito politico e non amano gli schieramenti pre-costituiti stile tifoserie di calcio.
d) Pruiti Sindaco vanitoso. Qui devo convenire, o meglio qui sta la mia vera carenza di comunicazione. Io sto partecipando alle primarie per la scelta del candidato Sindaco di coalizione, sia le primarie che le elezioni vere e proprie di primavera hanno una regolamentazione chiara, senza ambiguità: si sceglie il Sindaco, si elegge il Sindaco, la persona. Può piacere o meno ma l’elezione diretta del Sindaco è una delle leggi elettorali più riuscite della Repubblica italiana.
La mia non è vanità, mi ritengo uno strumento politico, infatti, la maggior parte delle cose che propongo mi arriva da altri “Cittadini responsabili di Buccinasco”, dalla Lista civica “per Buccinasco” e da svariate fonti. Il mio stile è quello che è!
Per me l’impegno politico è prima di tutto un fatto personale, non separo la mia morale privata da quella pubblica, per me sono la stessa cosa.
Prima di dire o scrivere qualcosa mi metto in gioco, mi confronto, mi faccio venire mille dubbi, cerco le conferme, mi baso su documenti e relazioni credibili… dopo butto fuori tutto con convinzione e determinazione, questo perché ci credo al 100% in quello che faccio.
Se sarò Sindaco non ci saranno “rischi”, questo perché continuerò ad essere come sono, cioè un “operaio” della politica (che un lavoro per mangiare lo ha da 27 anni e continuerà ad averlo comunque, senza essere costretto MAI a vivere di politica) senza verità in tasca, con tanta voglia di ascoltare, capire e fare bene… basta non chiedermi di diventare un burattino o semplicemente una “testa di legno” teleguidata da partiti e lobby politiche, un prigioniero della “poltrona”.
Questo non accadrà mai, fatevene una ragione e votate serenamente di conseguenza ;-)
Rino
E che un nuovo governo recuperi la credibilitàche è necessaria per proporre anche che la politica europea percorra nuova strade.
Restiamo fiduciosi nella “LEALTA'” dei cittadini votanti
Sandro, sei in contraddizione, se è uno strumento democratico tutti possono votare, sia i Loris che i Mario che i pirla.
Personalmente credo nella democrazia, le primarie è uno strumento democratico, ma come si fa a evitare che “I LORIS” di turno si infiltri nelle votazioni per alterare il risultato finale?
infatti !
Tengo a precisare che la foto che hai utilizzato a corredo dell’articolo NON è un fotomontaggio e che, in caso di doppia vittoria, tu possa arrivare a produrre (a tue spese) busti in metallo che ti raffigurano.
Gianni, non me la ricordo così… ma diciamo che va bene. La lista ha fatto l’accordo elettorale dopo che è venuto pronto il programma, non potevamo prima, altrimenti che accordo sarebbe stato?
Rino, non esagerare. Il centro-sinistra avrebbe in ogni caso fatto le primarie e lo sai molto bene. La lista, non dimenticarlo, è entrata in coalizione soltanto a fine settembre/inizio ottobre. Giusto per amore di verità e senza astio!
ohhh mi sembra ovvio no? Prima di tutto per vincere, la lista è scesa in campo per vincere. Le primarie le abbiamo chieste noi per primi, proprio perchè così ci sarà la massima trasparenza e la massima possibilità democratica di partecipazione, i partiti del centro-sinistra si sono dimostrati subito disponibilissimi al confronto.
Se poi mi chiedi perchè con la coalizione di centro-sinistra e non in altro modo… ho già risposto molte volte negli ultimi 18 mesi, trovi tutto online
I chiarimenti e le domande mi sembrano ovvie, ma se come Pruiti afferma (punto C) perche candidarsi alle primarie del CENTRO SINISTRA
non direi proprio “aria fritta”, quì di critiche ne arrivano veramente poche ma questo non vuol dire che non ci siano, la maggior parte delle persone che legge non commenta ma si fa comunque un’opinione, è importante sempre chiarire e confrontarsi senza remore.
se questo sono tutte le critiche alla tua candidatura … bahhh aria fritta