Car sharing a #Buccinasco: boom di accessi nel primo mese

carsharingBuccinasco (21 luglio 2015) – Poco più di un mese dalla partenza e il car sharing a Buccinasco è già un successo. 288 corse totali, quasi 80 iscritti e i dati sono destinati a crescere ulteriormente, secondo le previsioni di chi aveva fortemente voluto il servizio.

L’intuizione e la determinazione nel realizzare il progetto premia la caparbietà dell’Amministrazione Maiorano nel perseguire un obiettivo favorevolmente accolto dai cittadini, come i dati stanno a dimostrare. «Eravamo certi – afferma l’assessore alla Mobilità e Tutela ambientale Rino Pruiti – che l’idea di condividere le auto sarebbe stata accolta con entusiasmo: indica che i cittadini sostengono e hanno bisogno di un nuovo tipo di mobilità, veloce, economica ed ecologica. Ed è solo l’inizio».

Il servizio, esteso da Twist sul nostro territorio grazie a un accordo tra Amministrazione e Comune di Milano, mette a disposizione nelle tre postazioni dedicate (via Romagna, presso il centro commerciale Emilia; via degli Alpini, in zona Esselunga; viale Lombardia, in prossimità della chiesetta di San Biagio), le auto Volkswagen Up! omologate per quattro passeggeri ma con dimensioni contenute per facilitare il posteggio. L’auto si può lasciare sulle strisce gialle di Milano, riservate ai residenti, senza pagare nulla, mentre a Buccinasco il termine del noleggio è consentito nelle tre aree predisposte. Non è tutto: «Stiamo perfezionando gli ultimi dettagli per disporre, in breve tempo, anche delle vetture targate Enjoy che offriranno ai cittadini un’ulteriore occasione di risparmio e di mobilità sostenibile», precisa Rino Pruiti.

I progetti non finiscono qui e si inseriscono nel più ampio piano di riorganizzazione dei trasporti e della mobilità voluta dall’Amministrazione che intende proseguire l’impegno su più fronti e obiettivi: il potenziamento dei mezzi di superficie della rete urbana, l’integrazione del servizio di car sharing con quello di bike sharing, con l’estensione del servizio già attivo sul territorio di Milano in collaborazione con i Comuni limitrofi, e l’arrivo dell’attesa metropolitana.

«Stiamo facendo e faremo tutto ciò che è in mostro potere per riuscire a portare la metropolitana a Buccinasco, non solo come deposito dei treni a Ronchetto, come già previsto dal progetto, ma come vera e propria fermata che possa consentire ai cittadini di usufruire di un altro mezzo di trasporto sostenibile. Abbiamo già inoltrato suggerimenti e richieste al Comune di Milano e auspichiamo un riscontro positivo affinché venga ripagato l’impegno che stiamo mettendo per concretizzare il progetto di città metropolitana», aggiunge il sindaco Giambattista Maiorano.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

7 commenti