Car sharing? #Buccinasco dice sì

TEchPrincess_Car2go_provcasustradaL’Amministrazione comunale accoglie con favore l’invito del Comune di Milano: avere a disposizione auto in condivisione può contribuire alla diminuzione del traffico da e verso la nostra città

Buccinasco (28 febbraio 2014) – Utilizzare un’auto su prenotazione, prelevandola fra quelle parcheggiate in più punti della città. È il car sharing, che presto da Milano potrebbe arrivare anche a Buccinasco. L’Amministrazione comunale infatti ha già accolto l’invito di Palazzo Marino di estendere il servizio anche ai comuni dell’hinterland milanese, possibilmente senza ulteriori oneri.

“I nuovi modelli di sviluppo – dichiara Andrea Airoldi, assessore ai Trasporti di Buccinasco – ci propongono di imparare ad usare il mezzo di trasporto giusto per ogni spostamento, scegliendo volta per volta secondo la necessità. Il car sharing ha questa portata culturale: poter rinunciare al possesso dell’auto, sapendo di poterne usufruire in modo consapevole, al pari di altri mezzi di mobilità sostenibile, come bici, autobus e metropolitana, solo quando il motivo e la tipologia dello spostamento lo richiede”.

“Abbiamo tutte le caratteristiche territoriali – conclude l’assessore alla Tutela ambientale Rino Pruiti – per candidarci all’utilizzo di questo servizio. Buccinasco subisce un traffico di attraversamento pari al 70% dei veicoli circolanti: in un’ottica di reale città metropolitana dobbiamo abituarci a condividere sempre di più i trasporti, sia quelli tradizionali di ATM, sia quelli innovativi come il car sharing. Aspettiamo dunque la convocazione di Palazzo Marino e siamo pronti a dire sì”.

Ad annunciare la possibilità di estendere il servizio anche fuori Milano ai comuni di prima fascia, nei giorni scorsi , è stato l’assessore milanese alla Mobilità Pierfrancesco Maran, specificando la sua contrarietà però alla concessione di benefit come l’ingresso e il parcheggio delle zone a traffico limitato.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

9 commenti

  • Roberto, siamo stati convocati per il 1 aprile alle 10 … :-)

  • Sandro

    E’ un buon inizio, con l’augurio che la prima fascia entri anche nelle mire di car2go di Mercedes, sistema più evoluto col quale a Milano tramite smartphone puoi noleggiare una qualsiasi Smart che trovi disponibile per la strada (oppure prenotarla online 30 minuti prima della partenza), pagando solo per il tempo in cui usi la vettura, al minuto, all’ora o al giorno e senza costi mensili. Sistema che per tempi limitati risulta, oltre che molto più comodo, decisamente più economico del car sharing. In pratica, tramite smartphone cerchi l’auto parcheggiata più vicino, la prelevi e paghi solo il tempo di utilizzo e alla fine la lasci dove ti pare, senza dover recarti ai parcheggi di raccolta come i car sharing.

  • Si Mimmo. Legittimo chiedere ma basta non dare e aprire ulteriormebte alla concorrenza

  • Mimmo

    Scusate, tempo fa ho sentito che le società che gestiscono il servizio volevano ridurre l’area entro la quale i veicoli possono essere lasciati, escludendo alcune vie della periferia di milano. Se adesso ci permettono di parcheggiarle, che so, a gudo gambaredo garantendosi di fatto la reperibilitá del veicolo la mattina seguente, non oso pensare a cosa chiederanno in cambio

  • Si, si può entrare in area C gratis. Sono le ztl che vogliano vietare al carsharing, però si vedrà. Io penso che le elettriche il carsharing dovrebbero avere via libera ovunqee e gratis

  • Anonimo

    ma se non c’è il benefit del parcheggio e dell’ingresso in area C non capisco quali sono i vantaggi per l’utente ? che mettano a disposizine auto elettriche noi potremmo predisporre colonne di ricarica. almeno si potrebbe entrare in area C e salvare l’aria.

  • fcoraz, non ci devono nemmeno provare ;-)

  • Si spera che non venga replicato sul car sharing lo stesso schema tariffario dei trasporti ATM…

  • Pingback: Car sharing? #Buccinasco dice sì - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia