CERCHIAMO DUE FAMIGLIE AFFIDATARIE PER FRANCESCO E LUCA

affido_familiareFrancesco e Luca sono due fratelli di 10 anni. Da tempo la loro situazione era segnalata dai servizi sociali in quanto i genitori presentavano un grave disagio sociale, entrambi disoccupati, portatori di un ritardo cognitivo e disturbi psichici. Il contesto famigliare era poco in grado di rispondere ai bisogni educativi e di cura dei bambini, a causa della mancanza di routine quotidiana, dell’incapacità dei genitori di imporre regole e limiti sui figli, nonché dell’esposizione dei bambini a situazioni difficili, ad esempio pesanti litigi tra i genitori. A volte non si mangiava neanche e nessuno cucinava per loro. I bambini si trovano attualmente in comunità.

Francesco frequenta la quarta elementare, è un bambino molto provato dal clima familiare, non ha potuto sviluppare serenamente la voglia di imparare e ha difficoltà a stare al passo con i compagni. Frequenta il doposcuola il pomeriggio e lì riesce a mettere in campo molte più risorse: è affettuoso, segue le regole e riconosce gli adulti che lo seguono con cura e amore.

Luca come il fratello avrebbe bisogno di poter sperimentare un contesto familiare caldo e accogliente, dove ci sono le giuste regole per crescere sereno. Ha più risorse del fratellino, pur soffrendo come lui una situazione difficile. Ultimamente è più inquieto e agitato, manifestando così il suo desiderio di avere un’opportunità di vita diversa.

Sicuramente non è troppo tardi …

Noi del L’Albero della Vita crediamo nella cura dell’amore che non cambia il passato, ma può cambiare il futuro. Francesco e Luca aspettano due famiglie affidatarie che li prendano per mano nel cammino della vita, non facendoli sentire più soli.
Per questi bambini cerchiamo due famiglie amorevoli e forti, con o senza figli che siano disponibili a farli incontrare e frequentare.

Se hai interesse a saperne di più, chiamaci! Diffondi pure questo messaggio a chi è sensibile verso i bambini che hanno bisogno.. Per poter diventare famiglia affidataria è necessario frequentare un breve ciclo di incontri formativi che si terranno a Buccinasco (MI); il prossimo partirà Martedì 9 Aprile. Gli interessati possono telefonare allo 0382-933447 o al 331-3316525 (Dott.ssa Annalisa Ceglia), contattarci all’indirizzo e-mail affido@alberodellavita.org oppure compilare il form online sul sito www.alberodellavita.org

Sarete ricontatti per un colloquio informativo necessario per accedere al corso.

Diventare famiglie affidatarie è una scelta d’amore, perchè ogni bambino ha diritto ad una famiglia..

*per tutelare la privacy dei minori, i nomi Francesco e Luca sono di fantasia.