Ci sono 65 milioni di euro per ridurre i consumi energetici di scuole ed edifici pubblici; un’occasione importante per Buccinasco
Buccinasco (comunicato) -La Banca Europea degli Investimenti ha approvato il programma di finanziamento proposto dalla provincia di Milano e destinerà dunque fondi pari a 65 milioni di euro per la riqualificazione energetica di 400 scuole ed edifici pubblici locali. Il maxi finanziamento sarà erogato dall’Unione Europea e sarà destinato all’ammodernamento degli stabili di amministrazioni locali già aderenti al Patto dei sindaci.
Con un finanziamento di tale portata, 400 edifici pubblici e istituti scolastici potranno non solo risparmiare ma anche ridurre drasticamente i consumi e le emissioni e ammodernarsi energeticamente, quindi facendo risparmiare agli Enti locali (Comuni) molti soldi in spesa corrente per il pagamento delle bollette dell’energia.
I comuni della provincia di Milano coinvolti nell’iniziativa destinata a ridurre i consumi energetici dovranno poi sottoscrivere dei contratti di prestazione, impegnandosi ad estinguere il debito attraverso quote di risparmio prodotte dall’efficientamento energetico (quindi a costo zero per le casse comunali).
Essendo oggi il Comune di Buccinasco governato dal Commissario Prefettizio Francesca Iacontini, faccio appello a lei e ai funzionari preposti perchè si attivino SUBITO con delle proposte e dei progetti concreti verso la Provincia di Milano, in modo da poter usufruire di questa rara, se non unica, occasione di migliorare le nostre scuole e i nostri edifici pubblici, risparmiare soldi e far del bene all’ambiente.
Rino Pruiti
Candidato Sindaco primarie Buccinasco 29 gennaio 2012
Lista Civica “per Buccinasco”
http://perbuccinasco.wordpress.com
Reblogged this on Per Buccinasco.
Ciao Rino, in riferimento all’ articolo che riporti su Trezzano,
sono contento anch’ io per Trezzano perchè ci abito, ma 30 mila euro sono una goccia nell’ oceano, sempre meglio che un dito nell’ occhio, credo che non bastino per cambiare gli infissi al Municipio che è costruzione vetusta (storica), non dico per fare tutto quello che servirebbe. Il problema è se uno poi misura quello che si è fatto con quella cifra, poi resta deluso.
Per carità, sono pienamente favorevole a questo genere di spese, le ho da poco fatte per casa mia e ne sono contento, ma ho speso una cifra ben più alta, e casa mia è un po’ più piccola del Municipio. Va bene per iniziare.
Per contro, sono ancora infastidito (è dir poco) per i tribolamenti subiti negli ultimi 3 anni per Dia, Scia e permessi vari che ho dovuto richiedere (più volte, fino al ridicolo di ripresentare documenti smarriti da chi doveva darmi risposte, ho i fax per provarlo) per aver voluto fare le cose in regola.
Spero che cambi anche la mentalità e la professionalità di certe persone.
Saluti ottimisti, Edoardo
Ciao Valentina,
c’è un’aria nuova a Buccinasco, il momento è propizio. Il 2012 ci offre la possibilità di cambiare in meglio e sbarazzarci delle vecchie incrostazioni.
Spetta alle persone di buona volontà prendere l’occasione al volo, il nostro futuro è nelle nostre mani.
Ciao a tutti, ringrazio per questo bellissimo blog!!con la speranza che il 2012 sia un anno migliore!!
Sono contento per Trezzano.
Trezzano sul Naviglio, 11 gennaio 2012 – Salvaguardare l’ambiente riducendo le emissioni di gas terra: in arrivo nel Comune di Trezzano oltre 30mila euro per l’impegno dichiarato per combattere il cambiamento climatico. Così è stato deciso: il Comune, con il supporto di Infoenergia si è aggiudicato il contributo messo a disposizione dalla Fondazione Cariplo nell’ambito dell’attuazione del Paes, il patto dei sindaci che vede impegnate attivamente le città europee nella lotta alla salvaguardia dell’ambiente.
Attraverso il contributo, l’amministrazione comunale potrà intraprendere lo studio dello stato di salute del territorio e le conseguenti azioni che rientreranno nel piano d’azione per l’energia sostenibile finalizzato a ridurre, almeno del 20% le immissioni di CO2. Come? Attraverso politiche locali che migliorino l’efficienza energetica, aumentino il ricorso a fonti di energia rinnovabili e motivino, i cittadini, a risparmiare energia. Per arrivare alla stesura del piano che dovrà dare risultati entro il 2020, è stato fatto uno studio sulla dispersione energetica degli edifici pubblici. Diverse criticità sono state evidenziate nella scuola dell’infanzia di via Verdi, quella di via Beltramini ma anche nella scuola primaria Papa Giovanni , la scuola Turati e nell’istituto comprensivo Cuciniello. Non ne è uscito indenne nemmeno il municipio.
Il progetto, finanziato al 100% dalla Comunità europea attraverso fondi B.E.I., prevede la pubblicazione di un bando di gara entro il primo semestre 2012 riservato alle società specializzate (ESCO), che dovranno impegnarsi a eseguire tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sia sugli involucri degli edifici, sia sui rispettivi impianti termici o elettrici, eseguendo tutte le opere mirate al risparmio e al contenimento dei consumi energetici avvalendosi delle fonti rinnovabili.
Le opere previste, secondo la tipologia di criticità riscontrata per ogni edificio, prevedono dalla sostituzione di infissi all’installazione di pannelli fotovoltaici. L’azienda che vincerà il bando si occuperà della manutenzione dei plessi adottando gli accorgimenti previsti. «In accordo con il sindaco Tomasino, che segue direttamente le politiche ambientali, verificheremo gli interventi necessari – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Rossetto – soprattutto nelle scuole, ma anche in altri edifici pubblici. Grazie a un’intesa con l’Amministrazione provinciale, infatti, otterremo un finanziamento per far eseguire, probabilmente già nella prossima estate, una serie di lavori che renderanno più efficienti almeno sei stabili. Complessivamente si tratterà di opere per circa due milioni di euro finanziati con fondi europei».
francesca.santolini@ilgiorno.net
di Francesca Santolini
IL GIORNO