Città Metropolitana, ad Abbiategrasso l’incontro tra Arianna Censi e i Comuni dell’area ovest
Città Metropolitana, ad Abbiategrasso il terzo incontro tra Arianna Censi e i Comuni dell’area ovest – Si è svolto ad Abbiategrasso il terzo appuntamento tra la Consigliera della Città metropolitana di Milano, Arianna Censi, e tutti i sindaci del territorio sul tema del trasporto locale e della viabilità. Coinvolti i Comuni di Abbiategrasso, Albairate, Buccinasco, Cassinetta di Lugagnano, Cesano Boscone, Cisliano, Corbetta, Corsico, Cusago, Gaggiano, Gudo Visconti, Magenta, Ozzero, Robecco sul Naviglio, Trezzano sul Naviglio, Vermezzo e Zelo Surrigone.
“I Comuni che ho incontrato oggi hanno un’ampia estensione territoriale, sono per lo più scarsamente abitati e vantano un’identità prevalentemente agricola e una ricchezza di tradizioni consolidate” – ha dichiarato Arianna Censi, consigliera della Città Metropolitana delegata alla Mobilità e viabilità. “Chiedono a gran voce che la rappresentanza in Città metropolitana non sia calcolata solamente in base alla popolazione, ma che venga stabilita tenendo in considerazione anche la specificità e la storia dei singoli Comuni. È solo attraverso questa rappresentanza che saremo in grado di riqualificare e potenziare le strade esistenti per tutelare l’ambiente” – ha concluso Arianna Censi.
Diversi i temi trattati oggi: la sicurezza stradale, la tariffazione unica integrata, una maggiore interazione tra Comune capoluogo e i Comuni, le aree di interscambio tra il trasporto su gomma e quello con il passante ferroviario S9. E’ stato presentato il progetto avviato dal Comune di Cesano Boscone sulla sperimentazione di car sharing e la proposta di un car pooling anche “aziendale” con una nuova App.
Il prossimo incontro si svolgerà giovedì 26 febbraio a Garbagnate Milanese (Sala consiliare di Villa Giannotti) e sarà rivolto ai Comuni a nord-ovest di Milano.