COME STA PROSEGUENDO LA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DELLO STUDIO DI FATTIBILITA’ PER L’ESTENSIONE DELLA LINEA M4 A #BUCCINASCO ED AL SUD OVEST MILANO ?
RICEVO E PUBBLICO – E’ finalmente arrivata la primavera ma la domanda che, in questi ultimi mesi, si stanno ponendo tanti cittadini di Buccinasco e del Sud Ovest Milano interessati alla tematica del trasporto pubblico locale è proprio quella citata nell’intestazione dell’articolo ovvero come stia proseguendo la richiesta di attivazione dello studio di fattibilità relativo al progetto di estensione della linea M4 a Buccinasco ed al Sud Ovest Milano e, come avviene spesso in questi casi, circola inevitabilmente un po’ di disinformazione talvolta anche alimentata ad hoc.
Noi, come Comitato Civico M4, essendo fortemente interessati all’evoluzione di questo importantissimo documento riteniamo opportuno fornirVi un aggiornamento alla data odierna, marzo 2017, comunicandoVi il reale stato di avanzamento della richiesta grazie a riferimenti oggettivi e documentati.
Di seguito riportiamo la cadenza temporale degli eventi accaduti successivamente alla costituzione, nel mese di settembre 2016, del tavolo di lavoro condiviso con l’Assessore alla Mobilità ed Ambiente del Comune di Milano Marco Granelli:
* 12/12/2016: La società MM SpA ha trasmesso al Comune di Milano l’offerta formale per la realizzazione dello studio di fattibilità che ammonta a circa 140.000 €.
* 19/01/2017: Il Gruppo consiliare del Comune di Milano appartenente alla lista civica “Beppe Sala” ha presentato all’Assessore Marco Granelli l’interrogazione n°180/22 nella quale si chiede lo stato di avanzamento dello studio di fattibilità con tempistiche e prossimi passaggi.
* 30/01/2017: Il Comune di Milano ha chiesto alla società MM SpA integrazioni, sulla base di quanto previsto dal D.M. 17/06/2016, in modo da adeguare il disciplinare di incarico alla società medesima.
* 13/03/2017: L’Assessore Marco Granelli ha risposto ufficialmente per iscritto all’interrogazione n°180/22 del Gruppo Consiliare “Beppe Sala” rassicurandolo che sarà sua cura tenerlo informato relativamente ai prossimi passaggi realizzativi. Nella risposta viene peraltro evidenziato che, a valle della nuova formulazione dell’offerta da parte di MM SpA, sarà necessario definire un’ accordo con gli Enti interessati per individuare le relative modalità di finanziamento dello studio.
Partendo dalle informazioni certe ed oggettive sopra citate, possiamo constatare che, seppur con qualche ritardo e con qualche rallentamento burocratico, sia senz’altro iniziato l’iter di approvazione del documento da noi auspicato ed anche ufficialmente richiesto.
Attualmente il ruolo guida è assegnato al Comune di Milano ma siamo coscienti che, a breve, anche le altre istituzioni nazionali e locali saranno coinvolte e tra queste sarà sicuramente determinante il ruolo giocato da Regione Lombardia.
Laddove Regione Lombardia, come auspicato, dovesse confermare la partecipazione al finanziamento dello studio di fattibilità ciò significherebbe fare implicitamente assumere al progetto una connotazione di interesse regionale e con essa la correlata necessità di un finanziamento pubblico dell’opera.
Consapevoli che questo sia un momento determinante per l’evoluzione degli scenari futuri, continueremo, come Comitato Civico M4, la nostra attività di presidio e di vigilanza, a vario livello e con varie iniziative, continuando a fornirVi i relativi aggiornamenti.
Comitato Civico M4
Referenti:
Massimo Gigliotti – Stefano Conigliello – Davide Salesi
Comitato Civico M4 Via Cadorna 8/49 (20090) Buccinasco (MI) Mail: comitatom4@outlook.it
https://www.facebook.com/Comitato-Civico-M4-797115237093285/