Comune di Buccinasco sempre e comunque al servizio dei cittadini
Buccinasco (24 febbraio 2020) – Da domani, martedì 25 febbraio, gli uffici comunali di Buccinasco saranno aperti al pubblico. Il Comune – l’ente più vicino ai cittadini – con uno sforzo straordinario si farà carico di gestire l’emergenza rispondendo alle necessità dei cittadini.
A tutela dei dipendenti e degli utenti, si procederà quotidianamente con pulizie straordinarie e gli addetti allo sportello dei servizi al cittadino avranno a disposizione dotazioni igienico-sanitarie.
Una raccomandazione di buon senso a tutti i cittadini: recatevi in Comune solo in caso di necessità, preferendo rimandare appuntamenti e pratiche non urgenti, a tutela della serenità di ciascuno.
INFORMAZIONI
Per informazioni sui servizi comunali e sugli orari, è possibile contattare i numeri 02.4570340-248.
Per informazioni sul Coronavirus > 1500 (Ministero della Salute)
Per sintomi sospetti > 800.894.545 (Regione Lombardia)
Per emergenze > 112
ATTENZIONE ALLE TRUFFE
Attenzione! Croce Rossa informa la cittadinanza che non è stata emanata alcuna attività porta a porta per effettuare test con tampone orale per la rilevazione di contagio di Corona Virus COVID-19. Tali attività non hanno nulla a che vedere con Croce Rossa e hanno solo intenti di sciacallaggio. Si raccomanda, dunque, nel caso si riceva una visita, di non accogliere individui (anche se con la divisa della Croce Rossa) e contattare le forze dell’ordine.
ORDINANZA SINDACALE
Il sindaco Rino Pruiti, richiamando le ordinanze adottate dal Ministero della Salute e della Regione Lombardia e ravvisando la straordinaria necessità e urgenza di emanare disposizioni per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (Corona Virus), ha ordinato:
la chiusura, con decorrenza immediata, fino a nuove disposizioni dei seguenti servizi e attività:
– Scuole pubbliche statali e paritarie di ogni ordine e grado;
– Asili nido, sia gestiti da enti pubblici, sia gestiti da imprese private;
– Servizi all’infanzia, sia gestiti da enti pubblici, sia gestiti da imprese private;
– Scuola civica di musica;
– Servizio di pre e post scuola;
– Biblioteca;
– Centri Anziani (CCAB, Romano Banco, CDI Via Lomellina);
– Centro Diurno Disabili (CDD);
– Servizio Grandangolo;
– Piscina Comunale;
– Attività sportive e culturali;
– Spettacoli pubblici o comunque aperti al pubblico;
– Manifestazioni di Carnevale;
Sono pertanto SOSPESE tutte le manifestazioni, gli incontri di associazioni, i laboratori, i corsi, gli spettacoli.
Nell’ordinanza il sindaco precisa inoltre:
a) Che bar, locali notturni e qualsiasi altro esercizio di intrattenimento aperto al pubblico, sono chiusi dalle ore 18:00 alle ore 6:00;
b) Che è disposta la chiusura dei mercati nelle giornate di Sabato e Domenica, con eccezione dei punti di vendita di generi alimentari;
c) Che la celebrazioni di matrimoni, potrà avvenire solo in forma ristretta, con le specifiche limitazioni che saranno comunicate dagli Uffici competenti;
d) Che sono vietati cortei funebri di accompagnamento della salma.
In allegato l’ordinanza sindacale
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Ringrazio per le informazioni molto utili.
Vorrei fare questa segnalazione : nonostante tutte le restrizioni messe in atto, non si è fatta attenzione ai Supermercati o negozi di alimentari dove i cassieri sono a 50 cm. Dai Clienti che si avvicendano, senza guanti e mascherine a loro rischio contagio e di conseguenza la diffusione del virus
Per favore per la collettività, chi è preposto si attivi Diversamente tutti i sacrifici che stiamo facendo, sono inutili.
Grazie