Comunicato Lista Civica “per #Buccinasco” in merito alle perforazioni Zibido S. Giacomo MI
Buccinasco 30 luglio 2015 – Con decreto n. 1873 dell’11 marzo 2015, la Regione Lombardia ha rilasciato parere favorevole di pronuncia di compatibilità ambientale ai sensi del D.Legs. 152/06 e della L.R. 5/2010 relativa al progetto di perforazione del pozzo esplorativo denominato MOIRAGO 1 DIR nel Comune di Zibido s.Giacomo (Milano) per la ricerca e il successivo sfruttamento di eventuali giacimenti di “idrocarburi”, presenti a grandi profondità nel terreno agricolo.
Ieri sera, durante il consiglio comunale di Buccinasco, non è stato possibile approvare nessun ordine del giorno contro questa scelta scellerata, che pur non coinvolgendo in alcun modo il territorio del nostro comune, ci preoccupa molto per i potenziali rischi per l’ambiente, in particolare per l’integrità e la salvaguardia del “Parco Agricolo Sud Milano“.
La maggioranza consiliare – sindaco in testa – ha chiesto più volte al consigliere Fiorello Cortiana di ritirare l’ordine del giorno per meglio approfondirlo e approvarlo nel prossimo consiglio comunale, dopo la pausa estiva.
Il Consigliere Cortiana ha preferito andare al voto subito.
I Consiglieri del Partito Democratico hanno lasciato l’aula e fatto mancare il numero legale, non si è quindi votato nulla.
Come lista civica siamo rimasti in aula ed avremmo votato a favore dell’ordine del giorno, dato che corrispondeva al nostro pensiero, benché contenesse elementi in parte inapplicabili, ma che si potevano emendare in fase di voto.
Ci spiace che le cose siano andate così, auspichiamo un sereno ripensamento unanime del consiglio, alla prima occasione utile.
La lista civica “per Buccinasco” si dichiara contraria alle “trivelle” ed a un uso improprio e pericoloso del territorio agricolo, per questo saremo, nuovamente, promotori di un documento unitario e condiviso da tutti.
Gruppo consiliare “per Buccinasco”
Web/Blog: http://perbuccinasco.wordpress.com
e-mail: perbuccinasco@gmail.com
Sembra che anche il sindaco abbia dato “forfait” visto che con la sua presenza ci sarebbe stato il numero legale. S’è ne ito..
A sufragio dei nostri precedenti post cancellati.
Avevamo visto giusto
La parola d’ordine è “guadagnare tempo,” Preclaro vicedelsindaco , e depennare , depennare, chi insinua dubbi e mancata trasparenza sull’operazione “trivella facile”
Bisogna andare a fondo con questa” trivella facile”!
E vedere dove vuole arrivare
Taracchi! lo so cosa vorresti dire:
dove vorrebbe arrivare “La trivella facile”!
Ma lasciamo “Ai posteriori l’ardua sentenza”
Pingback: Comunicato Lista Civica “per #Buccinasco” in merito alle perforazioni Zibido S. Giacomo MI - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia
RobeNORD, sei fuori strada, qui non c’è fratturazione idraulica, al massimo a Bucci possiamo avere la fratturazione delle palle ;-) #staisereno
Rino, tu hai detto
27 luglio 2015 07:41 :
ME NE FOTTO DEL PD
Ora i tuoi compagni di giunta fanno come Renzie (il capo insegna) , ovvero gli STRU..ZZI. C’è un problema e loro guardano da un’altra parte, ovvero rinviano….ci sono le ferie, insomma !
Lo so, tu non c’entri niente , tu rispondi x te e la tua lista civica, però mi sembra che sei in cattiva compagnia ……
Allora voglio dire: ste trivelle sono per il fracking gas? se si questo gas sta nelle rocce sotto la falda,
https://it.wikipedia.org/wiki/Fratturazione_idraulica
Questo metodo è già usato in Italia e guarda un po ha causato il terremoto in Emilia, nota zona sismica (PIANURA PADANA).
e allora non vorrei che succedesse come negli States dove quando apri il rubinetto dell’acqua fredda esce il gas che si infiamma. Comodo no? L’acqua diventa subito calda e tutto gratis.
http://video.repubblica.it/mondo/usa-gas-dal-rubinetto-la-denuncia-degli-ambientalisti/89182/87575
come puoi vedere nel bicchiere c’è acqua gasata, si potrebbero risparmiare anche le casette dell’acqua….OK non è refrigerata, si può chiedere di farlo, anche gratis visto i profitti che faranno.
FERMATELI !!!!! E poi noi siamo quelli che abbiamo fatto un referendum contro il nucleare……
Per dirla come The Biggest Bamboooo: ndamo bene, ndamo proprio bbene…è un mondo difficile, felicità a momenti e un futuro incerto.
Spero di sbagliarmi, ciao !!!!
Son finiti i bei tempi in cui maggioranza ed opposizione deliberavano insieme sulle cose importantissime e che non facevano dormire di notte i cittadini di Buccinasco come il problema delle Unioni Civili………..