COMUNICATO RACCOLTA FIRME PER FERMATA METRO LINEA4 A #BUCCINASCO

tandemIl partito Democratico di Buccinasco e la Lista Civica “Per Buccinasco” ringraziano gli oltre 1500 cittadine e cittadini che ai nostri banchetti e on line hanno sottoscritto la richiesta per la realizzazione della fermata al capolinea della futura linea 4 della Metropolitana. A queste firme si aggiungono quelle raccolte e che raccoglieremo a Corsico e , speriamo presto, anche a Milano.

Come spiegato siamo convinti della validità di questa richiesta che potrà arricchire l’offerta di mobilità pubblica non solo per i cittadini di Buccinasco, ma anche per quelli dei comuni vicini e dei molti che oggi transitano verso Milano lungo il naviglio. Sono sicuramente interessati alla realizzazione della fermata anche i cittadini milanesi del quartiere “Tre Castelli” e Barona già oggi fortemente penalizzati dal notevole traffico lungo la Via Martinelli e che dovranno servirsi della lontana fermata San Cristoforo , ad oggi l’ultima prevista nel progetto.

Si tratta quindi di un numero considerevole di potenziali utilizzatori della fermata, che rende quindi anche finanziariamente sostenibile la nostra richiesta.

Per questi motivi continueremo a ricercare il sostegno dei cittadini di Buccinasco e dei Comuni vicini mantenendo vivo il confronto coi soggetti attuatori del progetto MM4, in primis il Comune di Milano e la società Metropolitana Milanese. L’accettazione e la concreta progettazione di questa fermata, sarebbero il miglior viatico per l’imminente costituzione della “Città Metropolitana” .

CIRCOLO PD BUCCINASCO

LISTA CIVICA “PER BUCCINASCO”
tandem

5 commenti

  • Bruno

    Ma certo, io sono un cittadino di Buccinasco ma ho solo visto la chiusura del distributore Tamoil di cui ero cliente e le transenne del parco agricolo che alcuni anni fa il Comune di Milano mi disse essere “intoccabile” a fronte di una mia richiesta di una strada che collegasse Milano a Buccinasco senza la follia di passare da via Merula.
    Non ho visto nessuna pubblicizzazione sul progetto da realizzare e tantomeno sull’iniziativa della petizione per l’apertura di una stazione MM che avrebbe un impatto benefico per Milano in quanto migliaia di vetture non entrerebbero nella città provocando ulteriore inquinamento.
    I Comuni interessati dovrebbero pubblicizzare l’importanza del progetto in corso di realizzazione ed è mia convinzione che vi sarà un feed back importante da parte della popolazione residente.

  • Marco

    Provo a rispondere a Sandro. Per essere più precisi su un totale di circa 21.000 elettori residenti a Buccinasco la percentuale di chi ha firmato la petizione (1.500) è ancora più bassa di quella ipotizzata ossia si colloca al 7 %.
    Secondo me ogni cittadino che ritiene utile e valida l’infrastruttura dovrebbe farsi efficace promotore dell’iniziativa e diventare un “positive teller”. Io personalmente ho fatto così comunicandola alle persone del mio condominio e ad altri amici potenzialmente interessati. Il bello della rete, dei social, dei blog è questo ossia con pochi click si possono raggiungere ed informare tante persone ! E’ giusto poi che l’ Amminstrazione Comunale faccia da sintesi istituzionale ed infatti Rino ci informava che dopo le feste natalizie verrà organizzata un’ Assemblea pubblica ad hoc.

  • Sandro

    Ciao Rino. 1.500 firme tra web e banchetti a spanne sono circa il 15% della popolazione votante di Buccinasco…ipotizzando pure una buona percentuale di qualunquisti, oppositori e ndranghetisti vari disturbati da tale progetto, le persone interessate appaiono comunque pochine e ritengo che ciò sia dovuto esclusivamente alla mancanza di informazione. Parlandone in giro sento infatti che un sacco di cittadini non hanno per nulla chiaro ciò che sta accadendo: la recinzione al Ronchetto è da molti intesa non come deposito M4, ma come futura fermata (quindi già scontata) o addirittura come futura area di cantiere per edilizia residenziale. Sarebbe opportuno che il comune facesse affiggere almeno un volantino in tutti i condomini, contenente anche l’invito a firmare la petizione.

  • ROBERTO… solo oltre 700 non è che posso fare sintesi, l’idea è quella di pubblicare tutto appena riesco a trovare tempo libero

  • Approposito di firme online….i commenti obbligatori cosa dicevano ?

    Non ci fai un riassunto ? a spanne neh….e attento che se dici le bugie ti si allunga il naso…….!!!