Controllo del territorio a Buccinasco La Polizia locale rintraccia moto rubata e blocca estorsori
Doppio risultato degli agenti che nei giorni scorsi hanno fermato e denunciato un pregiudicato per ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale. Il giovane, però, da denunciato è divenuto denunciante affidandosi al personale di Polizia locale
Buccinasco (17 marzo 2023) – Durante il normale controllo del territorio, la Polizia locale di Buccinasco nei giorni scorsi ha rintracciato uno scooter, che risultava denunciato per furto (restituendolo poi al legittimo proprietario).
Anziché fermarsi all’alt degli agenti, il conducente ha iniziato una pericolosa fuga per le vie di Buccinasco, per poi abbandonare il veicolo e proseguire la fuga a piedi: l’uomo, un pregiudicato di 19 anni, ha scavalcato la recinzione di un asilo ed è entrato in una scuola, ma gli agenti lo hanno raggiunto e fermato. Il ragazzo ha immediatamente ammesso di non avere la patente e aver ricevuto lo scooter in prestito da un amico che a sua volta lo aveva ricevuto da un’altra persona.
Il giovane è stato denunciato per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione. Ma da denunciato, è divenuto anche denunciante, affidandosi alla Polizia locale e permettendo agli operatori di fermare il suo estorsore.
Il ragazzo, infatti, ha mostrato agli agenti un messaggio dell’uomo che aveva fornito lo scooter a lui e al suo amico, con minacce di morte qualora non avesse restituito il veicolo entro sera o 150 euro. La Polizia locale, quindi, si è presentata all’appuntamento tra l’egiziano e il suo estorsore, classe 2001, accompagnato da un diciottenne e un sedicenne, tutti senza fissa dimora. I tre si sono fatti consegnare il denaro, non sapendo di essere visti dagli agenti che li hanno bloccati, identificati e perquisiti. Ora dovranno rispondere dei reati di concorso in ricettazione e in estorsione.
“La presenza sul territorio e i controlli quotidiani – dichiara il sindaco Rino Pruiti – sono importanti non solo per l’attenta verifica del rispetto del codice della strada ma anche, come in questo caso, per fermare chi commette altri reati. Ringrazio i nostri agenti che sono riusciti a restituire al legittimo proprietario il suo veicolo rubato e, fermando un ragazzo, lo hanno anche tutelato dai suoi estorsori. Colpisce la giovanissima età di tutti i protagonisti di questa vicenda”.