#Corsico: Comunicato Sud/Ovest milanese ANPI per 25 aprile

logo_anpi_big.0aa59b8d9a6aIn occasione della manifestazione del 25 aprile per celebrare il giorno della Liberazione dal nazifascismo, l’amministrazione comunale di Corsico vuole impedire ad un rappresentane dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di portare il proprio contributo per ricordare quelle migliaia di partigiani che per la conquista della libertà per tutti gli italiani hanno donato la loro vita alla patria.

In ricordo dei nostri partigiani denunciamo il comportamento illiberale e antidemocratico assunto in questa occasione dalla amministrazione comunale di Corsico e auspichiamo che il Sindaco rappresentante di tutta la cittadinanza riveda questa assurda decisione.

Nella deprecabile eventualità che l’ANPI non possa liberamente intervenire nel corso della manifestazione del 25 aprile agiremo con tutte le nostre forze perché in una città dalle forti tradizioni democratiche come Corsico non abbia più a ripetersi in futuro uno strappo devastante alla convivenza democratica e civile in un giorno come il 25 aprile che deve essere occasione di unità e non di divisione come purtroppo vuole perseguire la scellerata decisione della amministrazione Corsichese.

Le sezione Anpi del Sud/Ovest milanese

Anpi Corsico

Anpi Cesano Boscone

Anpi Trezzano S/N

Anpi Buccinasco

Anpi Assago

18 aprile 2016

14 commenti

  • http://www.ilgiorno.it/sud-milano/corsico-bella-ciao-1.2109455

    Dal 25 Aprile al 1° Maggio è un’attimo…..e la storia continua….

  • Bigbamboo, ci sono state anche rappresaglie partigiane, le guerre civili sono così, quando le vittime si ribellano poi c’è chi muore.

  • Bigbamboo

    Vicedelsindaco, e le vigliaccate e le barbarie partigiane alla fine della guerra?
    Ah ma già! Questi sono da considerarsi atti eroici
    In fondo la storia la fanno i vincitori….. a loro piacimento (Sic!)

  • Bigbamboo ma che “c’azzecca” ? La barbarie fascista rimane, che poi ci fosse qualcuno che ci credeva in buona fede è ovvio, ma stava dalla parte sbagliata, sia prima che dopo.

  • Bigbamboo

    Terzo Sex,
    C’erano 45 milioni di fascisti italiani, all’improvviso erano tutti diventati antifascist. Poi tutti partigiani. Come tuo nonno.
    Dov’era alla chiamata della Patria?
    L’IMBOSCATO!
    IL mio per l’onore dell’Italia, s’è fatto la campagna d’Albania/ Grecia, Africa- Tobruk- El Alamein
    Ferito e decorato, tornò in Italia. Dopo la convalescenza, mentre tutti scappavano o erano già scappati s’arruolò nella XMas del principe Borghese.
    IL regolamento prevedeva:
    la totale uguaglianza fra ufficiali e truppa (divisa uguale per tutti, pasti in comune), promozioni guadagnate solo sul campo, per i marò colpevoli di furto, saccheggio, diserzione o vigliaccheria in faccia al nemico, la pena di morte, .
    Al contrario di quello che fecero la maggior parte dei partigiani
    Inutili attentati, ove sacrificarono gente civile, Innocenti, alla rappresaglia dei Tedeschi, pur sapendolo. ( che bel coraggio!)
    Hanno occupato le città del nord, solo allorquando, gli alleati erano alle porte, e i tedeschi in fuga. Per proclamarsi LIBERATORI D’TALIA

    L’ultima operazione in cui partecipò mio Nonno, fu quella nel difendere l’italianità dell’Istria, per favorire uno sbarco italo-alleato, con o senza il loro appoggio, e salvarla dall’avanzata delle forze iugoslave
    L’opposizione inglese fece fallire questo piano. Da qui la rappresaglia dei comunisti juguslavi, con l’ efferatezza, i genocidi, e le foibe, sugli Italiani,senza distinzione alcuna.
    Il 26 aprile 1945 la XMAS con il Principe Borghese era acquartierata nella caserma di piazzale Fiume a Milano.
    Venne sciolta con la promessa del salvacondotto per i suoi uomini..
    Ma appena fuori dalla caserma, molti vennero presi dai partigiani, e fucilati senza processo
    Fra cui mio Nonno

    Decima, comandante!

    Decima, marina!i

    http://stragipartigiane.blogspot.it/

  • http://video.corriere.it/corsico-bella-ciao-vietata-corteo-insorge-cori-fanno-scappare-delegato-sindaco/c55488d2-0af

    Errante…participio presente di errare…ed anche…colui che sbaglia o esce dalla retta via…e ancora…colui che riesce ad unire la sinistra tutta in un colpo solo….

    P.S.
    Stavolta la notizia arriva sia in Russia che in Cina…….

  • Roberto …

  • http://www.ilgiorno.it/sud-milano/anpi-corsico-25-aprile-1.2085198

    Tanto rumore per nulla….stavolta Errante è stato relegato alla cronachetta locale di provincia e la notizia non ha oltrepassato l’oceano…niente New York Times…..

    Della serie …..ritenta, sarai più fortunato….

    P.S.
    Sui pasti impagati ha fatto benissimo……

  • Piccolo germoglio
    Che un fascistoide possa liberamente scrivere su blog ritenendo suo nonno, un fascista (si quelli delle leggi razziali, furti, violenza gratuita, sterminio di africani col gas, guerre, torture….) un eroe, è merito dei Partigiani e dei loro ideali e delle loro azioni.
    Anche di fucilare i fascisti.
    Altrimenti ti saresti scritto sul pisellino invece che su un blog!

  • signor nessuno

    Da chi vieta il pasto ai bambini cosa ci si può aspettare?

  • Bigbamboo

    Vicedelsindaco, che dovrei dire io che mio Nonno è stato fucilato da parte dei partigiani ( o questo nel suo blog non si può dire)
    Mio Nonno lo considero un Eroe. Fino alla morte coerente coi suoi ideali
    Atti d’eroismo, cosìle fucilazioni, avvennero da ambole parti.
    Sono passati 61 anni E tutti gli anni nell”Evento” sorgono sempre contestazioni.
    Sbaglia il sindaco Errante, e sbaglia l’Anpi, a non permettere che anche la parte avversa possa ricordare i propri Caduti.
    Onore al Valore, da qualunque parte sia

  • Dal Giorno…..

    Non è una questione politica», è la risposta dell’amministrazione. «La manifestazione quest’anno è proposta e organizzata solo dall’Amministrazione comunale – sottolinea il sindaco Filippo Errante –. Riteniamo debba essere l’istituzione locale ad assicurare una riflessione sui temi della Liberazione e della Resistenza, attualizzandoli. Altrimenti si rischia, da una parte e dall’altra degli schieramenti politici, la demagogia che non aiuta a far tesoro del passato per affrontare gli enormi problemi del presente».

    P.S.
    Tradotto dal politichese gli enormi problemi del presente quali sarebbero ?

  • Pingback: #Corsico: Comunicato Sud/Ovest milanese ANPI per 25 aprile - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  • Mio nonno, socialista di vecchio stampo scampato ai nazifascisti, mi diceva sempre: “Diffida sempre da quelli con i baffetti troppo curati….”.
    Continua ad aver ragione, anche dopo 50 anni !!!