DA LIBERA ALLA CANDIDATURA POLITICA: ROSA PALONE CON «PER BUCCINASCO»

Rosa Palone

Buccinasco – A meno di due mesi dalle elezioni (e con un solo candidato ufficiale alla carica di sindaco, Giambattista Maiorano per il centrosinistra e la prospettiva di più candidati per il centrodestra, espressione soprattutto di liste civiche), la lista civica «Per Buccinasco» si presenta alla città con la lista dei candidati alla carica di consigliere, sedici cittadini uniti dalla volontà di mettersi in gioco in prima persona per la propria città . Tra loro c’è anche Rosa Palone che nei giorni scorsi si è dimessa dalla carica di responsabile del presidio di Libera del corsichese intitolato ad Angelo Vassallo . E tra i primi a benedire la sua candidatura figura proprio Antonio Vassallo , il figlio del sindaco di Pollica ucciso dalla camorra nel settembre 2010.

Dopo di lui Maurizio Carbonera , ex sindaco di Buccinasco e capolista di «Per Buccinasco». La candidatura di Rosa Palone è molto significativa proprio per il suo impegno nella battaglia della legalità fin da giovanissima: aveva solo 21 anni infatti, cinque anni fa, quando con due amiche fondava l’associazione Legal-mente (poi confluita in Libera) e da allora non ha smesso di essere in prima linea. Ora il passaggio dalla società civile alla politica.

«Ho deciso di candidarmi perché ritengo che indignarsi non basta più – ci spiega la diretta interessata -. Con Libera ho fatto tanto, tantissimo. Anche fare Libera significa “fare politica” nel senso più alto del termine. Vorrei portare tutto quello che ho imparato in questi anni in Comune perché negli anni scorsi lo abbiamo visto proprio a Buccinasco: la società civile può fare molto, ma se non ci sono amministratori “sensibili” non si possono cambiare le cose».

L’appuntamento per conoscere la lista è per la serata del 20 marzo alla Cascina Robbiolo.

Articolo pubblicato il 09/03/12 Settegiorni settimanale
Tutti i diritti riservati

2 commenti