E’ NATO ! E’ NATO ! #BUCCINASCO
Il nuovo periodico comunale offre tutte le informazioni utili per ridurre e separare al meglio i rifiuti. Nel primo numero tutto quello che c’è da sapere sulla raccolta dell’umido, la storia dei “vicini di compostiera” e dell’albero che respira sott’acqua
Buccinasco (15 marzo 2016) – “Eco” come ecologia e come “casa”, la nostra, ossia l’ecosistema di Buccinasco, il bene comune dove ognuno è chiamato a fare la propria parte. “65” come l’ambizioso obiettivo di raggiungere a breve il 65% di raccolta differenziata. Una missione non impossibile e oggi più semplice da realizzare grazie a “ECO65”, il nuovo periodico comunale (supplemento del Buccinasco Informazioni) nato dalla collaborazione tra Amsa e l’Assessorato alla Tutela ambientale del Comune di Buccinasco. Otto pagine con le “istruzioni” per separare al meglio i rifiuti e per ridurli, con storie e curiosità sull’ambiente di Buccinasco, le iniziative per le scuole, le opportunità per i cittadini.
Il primo numero è in distribuzione in queste ore ed è dedicato in particolare alla raccolta dell’umido (ma contiene anche un breve memorandum generale sulla raccolta differenziata domestica, da staccare e conservare). È da leggere insieme ai bambini – per loro la favola delle famiglie Giacomini e Lombrichetti, vicini di compostiera e l’intervista all’albero che respira sott’acqua – anche per scoprire e amare le bellezze del nostro territorio.
“Da oggi – spiega l’assessore alla Tutela ambientale Rino Pruiti – abbiamo uno strumento in più per separare correttamente i nostri rifiuti. In pochi anni siamo passati dal 53 al 58% di raccolta differenziata, ma vogliamo e dobbiamo fare di più: arrivare al più presto al 65% e oltre, perché differenziare fa bene all’ambiente e conviene alle nostre tasche. Con lo stesso obiettivo abbiamo regalato le compostiere e promuoviamo attività educative a scuola. Ora tocca ad ognuno di noi”.
È possibile scaricare il primo numero di “ECO65” cliccando QUI pdf .
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Dovresti averlo in casella. Ne abbiamo fatti 12.000 con sponsorizzazione Amsa
L’opuscolo, dove si trova, è distribuito dal Comune, dall’A.M.S.A, bisogna acquistarlo? o lo mandano a casa?. Lo so che costano ma non sarebbe una cattiva idea. Luigi
Si nel secco Alessio. Quello che conta è l’opuscolo del comune, anche se AMSA è molto professionale ed attendibile, ma deve gestire molti comuni. Io dico sempre: nel dubbio butta nel secco.
certo che l’ho letto, ed è per questo che pongo la domanda. Nell’opuscolo si parla solo di gusci d’uovo. A seconda dell’ente di riferimento territoriale dei rifiuti (es. alisea Gusci di molluschi -cozze, vongole, ecc. –> secco ) vi sono politiche differenti. Amsa ricordavo citasse l’umido mentre in realtà scopro che nell’opuscolo (http://www.amsa.it/gruppo/cms/amsa/comunicazione/news/anno_2010/documenti/locandina_raccolta_organica.pdf) va nel secco. Quindi a buccinasco va nel secco ?
Alessio ma hai letto opuscolo? ====>>>> http://www.rinopruiti.it/wp-content/uploads/Opuscolo-raccolta-differenziata2015.pdf
Eco65,argomento rifiuti: ma i gusci di cozze e vongole vanno nell’umido? Secondo dati amsa sembrerebbe di sì? È possibile avere una conferma dal nostro illustrissimo Rino?
Grazie
Francesco, chiedo conto e ti faccio sapere, visto che hai scritto qui ti rispondo qui
Parlando di ecologia, chiedo informazioni sui 3 alberi “potati” in via Garibaldi, li ho sempre visti da più di cinquant’anni, adesso sono solo tre tronchi. Erano malati?
Grazie per la risposta
Francesco
No fcoraz, Eco65 si tiene perchè ha inserti staccabili da APPICCICARE SUI BIDONI O NEI LOCALI SPAZZATURA
L’introduzione di un nuovo rifiuto per promuovere la riduzione degli altri rifiuti. Geniale.