Emergenza corona virus Buccinasco: Cosa può fare il sindaco? Ma i bambini? Ma i cani? Ma gli orti? Ma la corsa? Le passeggiate? La spesa in un altro comune?

Una delle cose che sono subito risultate evidenti con l’emergenza coronavirus, è che i sindaci sono lasciati pressoché da soli dalle istituzioni superiori che, anzi, li hanno esautorati dei pochi poteri che avevano sul territorio e cercano in tutti i modi di complicare la gestione quotidiana.

Siamo completamente esclusi da qualsiasi decisione che riguarda il nostro mandato, non possiamo nemmeno mettere una pezza agli evidenti errori , agli abusi o alle cattive interpretazioni che arrivano da ogni parte… 

Però, essendo noi i soli che rispondono ai cittadini, ci barcameniamo per dare comunque risposte e tenere insieme la collettività che ci è stata affidata per ELEZIONE DIRETTA espressione della volontà popolare.

In molti in queste ore mi stanno scrivendo per chiedere perché agli ortisti si consente di andare al proprio orto e ai bambini tocca restare a casa. Ai bambini nessuno pensa !????

Ma chi ci deve pensare? Il sindaco ha il potere di prendere decisioni in contrasto con i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri o le Ordinanze della Regione? LA RISPOSTA È NO !

E secondo le istituzioni superiori, in questo periodo di emergenza sanitaria da Covid 19 le attività ludiche sono sospese, i parchi sono chiusi, gli spostamenti sono vietati se non per necessità, cura di persone disabili e anziane, cura della propria proprietà o di quello che si gestisce o ci è stato affidato, salute e lavoro. È consentita l’attività motoria (corsa, passeggiata) SOLO nei pressi dell’abitazione, entro i 200 metri da casa in qualsiasi orario.

Questo hanno deciso Governo e Regione per la tutela della salute di tutti. Questo si può fare. Questo può consentire il sindaco.

Se Governo e Regione decidessero di riaprire i parchi, il sindaco a tutela dei suoi cittadini, potrebbe limitarlo (con una misura più restrittiva di Governo e Regione) MA NON IL CONTRARIO.

Infatti nessuna legge, decreto o ordinanza aveva chiuso gli orti, li avevamo chiusi per precauzione, a differenza di moltissimi comuni che li hanno lasciati sempre aperti. Ora li abbiamo riaperti con delle regole severe, perchè POSSO FARLO e il comportamento degli ortisti mi ha dato ragione, si stanno gestendo benissimo e rispettano orari (dalle 6 alle 10.30 del mattino) e prescrizioni alla lettera, ogni orto misura addirittura 80 mq., spesso sono più grandi della stessa abitazione dove vive la famiglia, magari in 4 persone.  

È un momento difficile per tutti, la nostra città si sta comportando bene e il numero limitato dei contagi è consolante, siamo uno dei comuni di cintura metropolitana che ha avuto il minor numero di contagi e soprattutto di morti. Sono morte più persone a Buccinasco nel 2019, da gennaio ad aprile, che in questo 2020 da gennaio ad aprile. Dobbiamo sforzarci di continuare così, limitando il più possibile uscite e spostamenti. NESSUNO SI DEVE AMMALARE ANCORA.

Per i bambini è difficile, purtroppo al momento NON POSSONO usare i giochi nei parchi, non possono giocare con gli amici, non possono incontrare i nonni. È dura, ma non abbiamo al momento altra scelta.

Abbiamo raccomandato anche di non sostare e giocare nei giardini condominiali perché al momento gli assembramenti sono vietati, a ragione. Molti di noi sono positivi E CONTAGIOSI anche senza sintomi: il contatto con gli altri potrebbe provocare la trasmissione del virus mettendo in pericolo gli altri, bambini compresi. Abbiamo avuto 3 bambini che si sono ammalati e ora stanno bene fortunatamente, solo tanta tanta tanta paura, segno che nessuna età è esclusa.

I bambini hanno bisogno di prendere un po’ d’aria: usiamo il buon senso, una corsetta sotto casa si può fare SOLO SE si riesce a non fare altro, non avere contatti ravvicinati con altri bambini e adulti.

Non viviamo in uno stato di polizia, stiamo vivendo un’emergenza sanitaria e dobbiamo tutelare la nostra salute. Come genitori dobbiamo essere responsabili per i nostri figli e i nostri cari.

MA NON CHIEDIAMO AL SINDACO DI PRENDERE DECISIONI CHE NON GLI COMPETONO ! IO POSSO SOLO STARE IN COMUNE 7 GIORNI SU 7 , DALLA MATTINA ALLA SERA A FARE IL MIO DOVERE seguendo tutto e tutti più che posso. Stiamo facendo miracoli grazie ad alcuni dipendenti comunali e ai tanti volontari che non potremo mai ringraziare abbastanza.

AIUTATEMI A FARLO ! AIUTIAMOCI TUTTI ! Finirà questo incubo, finirà presto.

Rino Pruiti
Sindaco Buccinasco MI

17 commenti

  • Marco

    Ciao RobeNORD !

    Concordo con te che chi prende le decisioni in tema di TPL non conosce o fa finta di non conoscere le reali condizioni dei trasporti pubblici di una città come quella di Buccinasco.

    Io facevo notare che è lo stesso DPCM firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri che dichiara come necessario l’incremento dei mezzi pubblici e nella mia ingenuità penso che un Sindaco Metropolitano (Sala) debba rispettare i decreti emanati da chi detiene il potere esecitivo sul territorio italiano.
    Ma evidentemente non è così.
    Per quanto riguarda l’utilizzo dell’auto privata il tuo ragionamento potrebbe a mio parere non essere valido nel senso che una volta arrivati a Milano (magari in zona semicentrale) il problema è dove lasciare la macchina.
    Se tutti la utilizzano i posti blu finiscono rapidamente e i parcheggi privati oltre a non essere capillari ovunque hanno dei costi giornalieri abbastanza proibitivi.
    La soluzione ?
    Ci sarebbe a mio avviso … ovvero la mobilità dolce/elettrica … ma qui l’annoso problema che a Milano ci sono poche piste ciclabili vere e proprie … nonostante quello che ci sbandierano !
    Nessun paese civile può chiamare ciclabile un tratto di carreggiata dove viene SOLO stampata una segnaletica orizzantale !

    Infine per quanto riguarda M4, io mi auguro che parte delle risorse che verranno stanziare per rilanciare il paese Italia siano anche utilizzate per le grandi infrastrutture che nel contesto di Buccinasco significa “prolungamento della M4 al Sud Ovest”.

    Buona serata.

  • Roberto

    Che la situazione sia drammatica nessuno lo può negare, ma gli scenari illustrati sono attendibili?
    Le scelte del Governo per affrontare la “fase 2” sono appropriate?
    Coloro che smaniano per riappropriarsi di spiagge, movide, piscine, ristoranti e centri estetici i devono per forza farsene una ragione. Tutto non sarà come prima.

    O L’alternativa sarebbe quella di “confinare” le categorie a rischio, gli over 60, nelle proprie abitazioni fino alla creazione del vaccino ed essere più responsabili e murarsi in casa?
    Intanto i giovani potranno lavorare indisturbati, e si potranno godere le vacanze al “papeete” sorseggiando un mojito.

    Lo studio del comitato “tecnico-scientifico”, “tra le righe,” sembra ora avvalorare (o forse suggerire ?) l’approccio, inizialmente tanto vituperato, della “immunità di gregge …

    Dunque la cura è stata peggio della malattia?

    Questi Virologi… scienziati influencer?

    A saperlo

  • Al momento Alcolista anonimo

    Tale Roberto del Nord? che ama battute da
    cabaret, tipo: dovremmo tutti tornare in auto a sgasare, per recuperare la mancata tossica dipendenza da smog di questi giorni d’isolamento

    Ebbene, Signori, alle prossime elezioni, votiamo solo medici e scienziati, così siamo già belle pronti.

    Cordialità

  • RobeNORD

    Marco: questi vivono su Marte !
    Vogliono riprendere le corse con orario del sabato e con il 25% di capienza.
    Questi NON hanno mai preso la 351. A che ora devi prenderla per essere al lavoro alle 8.30 ?
    Siamo nella bella stagione, e non in inverno, l’auto privata purtroppo è il mezzo di isolamento più sicuro: via area B e C, park liberi a Milano sulle strisce blu e non con gli ausiliari del traffico che fanno le multe a strascico. Sala: mandali a controllare i parchi pubblici, visto che hai detto di non sapere come fare.
    Il sindaco Sala pensa solo alle Olimpiadi: ma quanto tempo ci vorrà ad andare da MI a Cortina, senza elicottero ovviamente.
    E tanti auguri per la nostra M4…se va bene arriverà DOPO le olimpiadi !
    Sala il peggior sindaco di MI..dopo Pisapia ! E ricordiamoci anche i suoi abusi d’ufficio in occasione Expo 2015
    WIKIPEDIA: Il 5 luglio 2019 viene infine condannato a sei mesi di reclusione per il caso Expo, commutati poi in pena pecuniaria di 45 000 euro.
    E l’anno prox a MI si vota per il sindaco…..

    Meno male che noi abbiamo RINO !!

  • Marco

    Buongiorno Rino,
    e buon primo maggio !
    Leggendo il DPCM del 26 aprile che detta le nuove regole previste per la “fase due” in tema di TPL si dichiara necessario un “aumento della frequenza dei mezzi nelle ore considerate al alto flusso di passeggeri”

    Riguardo al contesto di Buccinasco ti chiedo se è possibile richiedere ad ATM ovvero al sindaco Sala di incrementare le corse della linea 351 che già erano scarse ed insufficienti in un periodo normale.
    Se non ci fosse un intervento di questo tipo l’impresa di prendere un mezzo pubblico da Buccinasco a Milano sarebbe davvero ardua.

    Grazie in anticipo.

  • Anonimo

    Il problema sono i genitori dei bambini che all’interno degli spazi condominiali, non portano la mascherina, come dei vigliacchi nei confronti del vicino.

  • @Vadala Caterina
    19 Aprile, 2020 at 18:40……..a me risulta che in Lombardia in molti hanno riaperto le loro aziende con una semplice “autodenuncia” o autocertificazione e a quanto pare poi la Prefettura fa i doverosi controlli. Da quello che leggo in 2 persone su 250 mq di capannone…..direi che ci state alla grande….conduzione familiare poi…..informatevi bene….ma direi che ragionevolmente avete ” le carte in regola”……!!

  • Luca Balconi

    Debora mi sembra un po’ esagerata a non portarli neanche in giardino (l’importante è che non incontrino altra gente).
    E non penso che i bambini debbano dimostrare segni di turba psicologica perché gli venga riconosciuto il diritto di uscire all’aria aperta…
    Inoltre ogni bambino (come ogni genitore) è un soggetto a se, per fortuna, e mi sembra quindi azzardato il suo giudizio sul perché alcuni bambini possano dimostrare disagio in questa situazione (secondo i parametri del tuo discorso, potrei dire io che i tuoi bambini non dimostrino segni di turba psicologica nel rimanere rinchiusi in casa, perché non erano abituati a vivere il mondo fuori… Ma non ha senso)…

  • Caterina non compete al sindaco

  • Debora

    Sta facendo un buon lavoro e le lamentele sono frutto di ignoranza. I cittadini non conoscono le gerarchie e gli iter decisionali della cosa pubblica ma pontificano. Ho due figli che non escono nemmeno in giardino… E nessuno mostra segni di turba psicologica. Il problema lo hanno quei genitori che di norma lasciano i figli a scuola e dai nonni per la maggior parte del tempo e ora ci devono convivere h24!

  • Luca Balconi

    Grazie Sindaco.

    Sono papà e capisco quei genitori preoccupati per i propri figli costretti a stare in casa. Per fortuna io vivo in un condominio con un ampio cortile dove poter scendere ogni tanto a far giocare il bambino. Ci sono però contesti in cui sappiamo che non è facile restare in casa, specialmente con dei bambini.

    Ovviamente la priorità le conosciamo tutti ormai e a mio avviso fare paragoni come quello in questione, non mi sembra ne intelligente, perché non ci sono i criteri per paragonare le due cose (apertura degli orti con apertura dei parchi gioco per in bambini), e neanche costruttivo perché la polemica non serve a nulla, servono invece soluzioni e idee. Infatti per gli orti si sono trovati dei modi per l’accesso in sicurezza, invece per i bambini non si sono date soluzioni o proposte valide (se non la possibilità che ha un genitore di portare il bambino a fare un giro dell’isolato senza allontanarsi da casa), forse perché molto difficile trovarle.

    Nonostante ciò rimane un problema non da poco quello che devono sopportare i bambini e invito quindi a consultare i pediatri di uppa.it che ultimamente dibattono spesso sul tema e danno interessanti spunti di riflessione e risposte alle domande dei genitori. Inoltre lascio in fondo a questo mio commento il link di una loro petizione in cui chiedono appunto al Governo di inserire i bisogni dei più piccoli come priorità nella gestione dell’emergenza.

    https://www.change.org/p/giuseppe-conte-bambini-e-quarantena-non-dimentichiamo-i-bisogni-dei-pi%C3%B9-piccoli?

    Restiamo a casa.

  • Anonimo

    Sante parole Sindaco, ma non saranno capite perché non vogliono capirle. Più un bambino esce più possibilità di ammalarsi.

  • RobeNORD

    Personalmente sono orgoglioso e contento di avere un Sindaco così…..altro che Sala !
    Comunque Rino non sarai MAI solo, la compagnia che hai e il tuo buonsenso fa la differenza.
    Ciao !!

  • Vadala caterina

    Gentile sindaco per le officine e ditte nel territorio di buccinasco quando si puo riaprire. Noi abbiamo una ditta a conduzione familiare e sono due mesi che siamo chiusi ,vorrei sapere se in un capannone di 250 mq si può lavorare in 2 persone .grazie ,distinti saluti

  • Giancarlo BRANCA

    Sindaco più chiaro di così non si poteva fare ✌️

  • Alessandra Sala

    Bravo sindaco. Le tue parole sono molto chiare

  • roberto pinarello

    Grazie sig. Sindaco.