Emergenza idrica, a Buccinasco NON ci sono divieti
In questi giorni di gran caldo e siccità, è corretto non sprecare l’acqua. Tuttavia il Comune di Buccinasco NON ha ritenuto necessaria alcuna ordinanza per limitare l’uso dell’acqua, per esempio per innaffiare le piante perché il nostro territorio non ha motivi di preoccupazione: il sottosuolo è ricco di acqua, la falda ricca e la rete idrica gestita dal Gruppo CAP è sicura
Buccinasco (7 luglio 2022) – L’acqua non va sprecata, MAI, ed è compito di ognuno di noi fare la propria, seppur piccola parte con i corretti comportamenti quotidiani. Occorre però non intraprendere azioni inopportune sull’onda dell’allarmismo o assumere provvedimenti restrittivi laddove non servono.
Proprio per questo a Buccinasco NON ci sono divieti che riguardano l’acqua, SI POSSONO innaffiare le piante di case e condomini e lo stesso Comune non ha smesso di occuparsi della manutenzione e dell’irrigazione del suo patrimonio verde che va salvaguardato.
Nei giorni scorsi Regione Lombardia ha dichiarato lo stato di emergenza regionale e ha invitato la cittadinanza a utilizzare la risorsa acqua in modo estremamente parsimonioso, sostenibile ed efficace limitandone il consumo al minimo indispensabile.
“L’ordinanza proposta da Regione Lombardia – spiega il sindaco Rino Pruiti – è utile e giusta per quei territori regionali che purtroppo in questo momento sono in grande sofferenza idrica. NON è il nostro caso, non è il caso dei Comuni della Città metropolitana dove il sottosuolo è molto ricco di acqua e la falda addirittura sovrabbondante. Possiamo inoltre contare su una gestione virtuosa dell’intera filiera idropotabile da parte del Gruppo CAP, la società partecipata a capitale interamente pubblico che gestisce il servizio idrico integrato del nostro territorio, quindi acquedotti, pozzi e altre infrastrutture. Con queste temperature e la mancanza di pioggia dobbiamo tutelare il nostro verde, NON abbiamo quindi emesso alcuna ordinanza. NON CI SONO DIVIETI”.
“Questo non significa – aggiunge il sindaco – che l’acqua vada sprecata, quindi invito tutti ad adottare sempre comportamenti responsabili. Criminale, oltre che irresponsabile, il gesto vandalico (ripetuto) di chi rompe le fontane e le rende inutilizzabili oltre che causare allagamenti e dispersioni dannose per tutti. Questo è davvero intollerabile”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco