FERMATA M4 A RONCHETTO: MILANO E ROMA NON CI SENTONO

m4444Da quasi un anno ci stiamo battendo in tutti i modi (chi più chi meno), come forze politiche e come istituzione comunale, per far modificare a Milano e al Governo Renzi (Ministero delle Infrastrutture e trasporti + CIPE), il progetto della linea metropolitana M4.

Chiediamo che la mastodontica opera in costruzione, a pochi centimetri dal nostro confine con Milano, possa servire come fermata capolinea per i cittadini del sud ovest Milano, soprattutto per Buccinasco e zona 6 Milano. Solo così potrebbe essere accettabile quel consumo di suolo nel nostro polmone verde.

Sono state raccolte oltre 3000 firme online e ai banchetti in città ma siamo stati ignorati.

Ad oggi nessuna risposta è arrivata da nessuno, anzi, il 23 marzo è stato ribadito, dagli amministratori milanesi della Giunta Pisapia, che non ci sarà la fermata, ed è in forse anche la costruzione della bretella autostradale merula/chiodi che chiediamo da un decennio, per collegare il cavalcavia Giordani con piazza Maggi a Milano.

Il tempo stringe, se non si riuscirà a far cambiare idea a chi comanda questo “gioco“, avremmo perso un’occasione storica, almeno per i prossimi 20 anni non ci sarà più nulla da fare… se non guardare i treni passare dalle nostre finestre, senza poterli usare.

Invito TUTTI alla mobilitazione, usando tutti i modi civili possibili, specialmente adesso che c’è la campagna elettorale per il comune di Milano, ricordo che il neo sindaco di Milano sarà anche il NOSTRO sindaco della città metropolitana, anche se non possiamo votare lui deciderà comunque anche per Noi di Buccinasco.

Rino Pruiti
www.rinopruiti.it

66 commenti

  • Questa settimana Milano ci ha servito solo l’anticipo delle future code che avremo tra qualche giorno a Ronchetto.
    I lavori procedono celermente e nel tragitto campagnolo che collega la via Merula alla Tre Castelli hanno posizionato nel fosso un bel manufatto in cemento e tra pochi giorni la strada sarà chiusa al traffico e quindi anche la “scorciatoia / scappatoia” diventerà inutilizzabile e le code si allungheranno.
    Oggi pomeriggio sono passato,andandoci a piedi, ….. dal distaccamento della Polizia Municipale in zona 6 a Milano , preceduto dal nostro buon Sindaco Maiorano che pare sia molto preoccupato per il futuro degli automobilisti di Buccinasco che ostinatamente si intestardiscono ad andare a milano con mezzi propri…….!!
    Pare che solo a Milano in via Beccaria ci sia la “sala delle decisioni da prendere”…..e quindi al momento nulla è dato a sapersi sui tempi della chiusura della strada di campagna unica via di fuga dalle code e dai semafori lungo la via Lodovico il Moro….!!

    Chi vivrà vedrà…..

  • Ciao Bigbamboo…mi fai domande troppo facili a cui rispondere….fai un torto alla mia intelligenza…!!
    Te li immagini i buccinaschini intrepidi e dal cuore impavido alla Braveheart che nel 2022 salgono sulla MM4 a San Cristoforo polsomuniti di spray al peperoncino ?

    Se sarò Sala il Sindaco a Milano , prima di ritirare l’abbonamento ATM, i buccinaschini dovranno passare il corso di sopravvivenza obbligatorio organizzato dal Comune di Milano con il patrocinio del Comune di Buccinasco……!!

    Ma in realtà non sarà così perché a Milano ci sarà come Sindaco tal Stefano Parisi che costruirà una funivia cittadina che porterà i buccinaschini dritti dritti in Darsena evitando ogni contatto con la Casbah da te citata che da tempo immemore intimorisce gli intellettuali di sinistra locali ….e l’alternativa privata sarà un tunnel sotterraneo come quello di San Siro che ci porterà dritti dritti a Famagosta passando sotto il Parco delle Risaie che nel frattempo sarà diventato come il Parco Forlanini di Milano……con tanto di piscina super olimpionica che al centro Saini di Milano se la sognano anche adesso……..!!!
    Come dici Taracchi…?? Che ci faranno anche dei bei palazzoni a margine di tutto questo ???
    E vabbè stà lì nò a vardà tucc…..

  • Bigbamboo

    La mancata fermata M4 a Buccinasco, potrebbe essere letto in un contesto più ampio, invariabilmente non all’altezza del ruolo del nostro Comune, che nella pratica non fa, e non farà nulla.
    Più che una sconfitta sarà una pietra tombale

    Se nella nuova “Casbah” del Giambellino abitata da rom,nord africani “Sans-papiers” occupanti abusivi, spacciatori, delinquenti d’ogni risma, il Comune Milanese, ha previsto la fermata M4 “Segneri”
    A proposito;(Roberto è la MM che porta la delinquenza o è la delinquenza che porta la MM. Rispondere alla domanda!)
    Gentaglia, che non ha mai pagato un tiket sui mezzi pubblici in vita sua, e che continuerà a farlo sapendosi impunita alla faccia nostra e dell’ATM ..
    Gli facciamo anche questo regalo?
    Con una spesa prevista è di 80M di € più altri 20 M per riqualificare strade e piazze( Tze!)
    E dove trovare altri soldi per lo stop richiesto dal Nostro Preclaro in prossimità del deposito, se così vengono sperperati?

    “ Per Milano,siamo cittadini di serie B? (Buccinasco)
    Vuoi vedere che quando ci sarà la proclamata “città metropolitana”
    qualcuno deciderà che il Parco delle Risaie si potrà finalmente trasformare in qualcosa di diverso di una “inutile” risaia all’interno del perimetro della tangenziale di Milano…
    Con una bellissima Moschea, con tanto di minareti

    E allora si, che la faranno la fermata
    Salaaaa?
    Akbar!

  • La previsione che dici tu SAX è già realizzata ed è la ferrovia che porta ad Abbiategrasso e poi a Mortara… e ci sono enormi parcheggi inutilizzati.
    Non spenderanno altri soldi per una MM4 verso Trezzano.
    E’ più semplice riconvertire un tratto di ferrovia in linea Metropolitana con frequenze maggiori dei treni da e per Trezzano / Abbiategrasso, almeno io credo che la logica porterà a questo.

  • Marco

    Ciao Rino,
    a proposito dei lavori relativi all’arrivo della metropolitana al Ronchetto, volevo aggiornare te ed i lettori del blog circa la situazione ASSURDA che si è venuta a creare nella giornata odierna come conseguenza della chiusura di via Martinelli.
    Oggi infatti si è creato un ingorgo infernale a partire da via Garibaldi fino a via Ludovico il Moro. Motivo ? Fino a ieri un buon numero di automobilisti imboccavano la via Merula direzione via Tre Castelli in quanto unica alternativa alla inevitabile coda verso via Ludovico il Moro. Oggi invece una pattuglia dei vigili urbani impedisce l’accesso a via Merula da via Enna. Per quale motivo ? Il vigile mi comunica che la strada “dovrebbe essere non praticabile” .. ma il bello viene ora … lo stesso vigili mi dice che se voglio imboccare quel tratto di via Merula verso via Tre Castelli basta aggirare l’ostacolo ed entrare dalla Ludovico il Moro. Ma allora sta via Merula è praticabile o non praticabile ? Ci stanno prendendo per i fondelli ?
    Io sono sconcertato … altro che politica buonista del dialogo con Milano … ma cosa vuoi parlare con questi incompetenti ? Qui oltre al danno ora c’è pure la beffa !
    Per me ora l’unica soluzione è scendere il piazza, bloccare i lavori e chiedere quale strategia del traffico hanno in mente. Cosa stiamo aspettando ?
    Grazie.

  • Scusa Roberto ma la previsione, nei secoli a venire, è di allungare M4 verso Ovest ( Trezzano – Abbiategrasso) e non Sud (Assago).

  • La mia opinione è che a Buccinasco c’è una “corrente di pensiero” che è contraria ad avere la Fermata MM4 a Ronchetto perché questo produrrà inevitabilmente un aumento del traffico di attraversamento sul nostro territorio, quindi per loro il male minore e a costo zero, per loro, è andare a prendersi la MM4 a San Cristoforo.

    E’ la stessa “corrente di pensiero” che nel 2004 era contraria alla infrastruttura CAVALCAVIA GIORDANI e ne contrastava la apertura facendo manifestazioni con le bandiere, mentre adesso il “politicamente corretto” è la via diplomatica……!!

    Poi in quegli anni c’erano anche dei ” fini pensatori” che esternavano contro una eventuale fermata MM4 sul territorio di Buccinasco perché poi arrivava sul nostro territorio la piccola delinquenza che grava intorno ad ogni fermata della MM, scippatori, delinquenti di ogni tipo, truffatori,abusivi, mendicanti etc. ……un disastro insomma….!!!

    Nessuno che propone un’alternativa intelligente che preveda la completa riqualificazione dell’intera zona del Parco delle Risaie trasformandola in un vero Parco come è stato fatto in passato in viale Forlanini a Milano…..aumentando ad esempio la superficie del PARCO TERAMO fino al confine con Buccinasco…..e dando in gestione alle due cascine esistenti anche la manutenzione del nuovo Parco per TOT anni….come compensazione .

    Ecco, secondo me la cosa sensata sarebbe proprio questa……un intero progetto sul Parco delle Risaie con una nuova fermata non in prossimità del Deposito ma al confine tra Buccinasco ed Assago nella zona della cascina San Marco, per capirci…… !!

  • Sulla pagina del PD di Buccinasco mi si risponde che in pratica adesso i tempi sono cambiati e non servono le manifestazioni chiassose di popolo, inutili e addirittura dannose,…..ma che il “politicamente corretto” adesso è il dialogo con le istituzioni a Milano…….

    In pratica non è il momento ed è addirittura fuori di moda alzare la voce e fare casino e disturbare i manovratori sotto elezioni a Milano…….!!!

  • Marco, è evidente che al Partito Democratico in questo momento del problema dei trasporti nel Sud Ovest milanese non frega proprio niente.

    E’ sempre stato così in tema di trasporti anche quando c’era FORMENTINI Sindaco o Albertini e la Moratti.
    Ma adesso è più grave perché l’opera della nuova metropolitana è a due passi da noi di Buccinasco.

    Quando qualcuno deciderà che il Parco delle Risaie si potrà finalmente trasformare in qualcosa di diverso di una “inutile” risaia all’interno del perimetro della tangenziale di Milano e quindi sarà “politicamente corretto agire”…..allora avremo la fermata MM4……!!

  • Marco, al governo romano non mancano le informazioni, ne tanto meno i fondi viste le cifre. Ho sempre detto che la questione della fermata è principalmente politica, è la volontà politica che serve, non ci sono questioni tecniche insormontabili da risolvere.

  • Marco

    Rino, se come temi tu a Roma non c’è la volontà politica di giungere ad un suffragio universale allora significa che il sig. Renzi ci sta raccontando delle grandi frottole e che alla fine la tanto decantata riforma di eliminazione delle province a favore delle Città Metropolitane sarebbe l’ennesima bufala che ci raccontano ….
    Un’ altra situazione non mi torna: il Ministro delle Infrastrutture Graziono Del Rio ha dichiarato pubblicamente qualche giorno fa di sostenere lo sviluppo delle linee metropolitane tanto da essere favorevole allo stanziamento di denari pubblici per il prolungamento della linea M2 a Vimercate e di della M5 a Monza.
    Qualcuno può informalo che con poco più di 20 milioni di euro si potrebbe realizzare una stazione in grado di assorbire il bacino di utenti di Buccinasco, Assago, Corsico ed altri comuni di prima periferia del Sud Ovest di Milano ?
    E’ possibile presentare una interrogazione al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, per sollecitare la presentazione dello studio di fattibilità dell’opera al Ronchetto ?
    Grazie.

  • Marco, temo che a Roma non ci sia la volontà politica di avere veramente un suffragio universale del voto per le città metropolitane, a Milano non conviene di sicuro, ci sarà da lottare come sempre

  • Marco

    E’ vero Rino che prima del 2020 sicuramente non potremo votare per la Città Metropolitana ma alla fine mi viene da pensare che tale data non si allontana molto dalla stimata fase conclusiva dei lavori della linea M4.
    In altri termini sarebbe miope per un sindaco di Milano eletto nel 2016 ed in carica (se tutto va bene) fino al 2021 non considerare questa potenziale tornata elettorale. Parlo di potenziale tornata elettorale perchè nonostante lo statuto della Città Metropolitana di Milano preveda un suffragio universale ad oggi siamo in carenza di una legge attuativa che dovrà essere varata (speriamo al piu’ presto) dal Parlamento. Che ne pensi a riguardo ? Grazie.

  • Anche io

  • Scusa ma continuo a non capire cosa intendi

  • Marco, magari fosse una risposta ufficiale, è semplicemente la sintesi della assemblea del 23 , dove hanno ribadito che il progetto rimane tal quale, quindi di fatto dicono no. Non potremo votare almeno fino al 2020 con nuove elezioni metropolitane…

  • sax1960 non è un tuo limite….la mia “deduzione” è frutto di una somma di informazioni…..tutto quì….. ma adesso per me è evidente…..fine !!

  • Marco

    Ciao Rino,
    quando tu scrivi: “il 23 marzo è stato ribadito, dagli amministratori milanesi della Giunta Pisapia, che non ci sarà la fermata” ti riferisci ad una risposta ufficiale dell’assessore Maran o di altri membri della giunta Pisapia ?
    Se così fosse, ritengo che sarebbe utile portare a conoscenza dei cittadini di Milano e di Buccinasco il contenuto di tale risposta ufficiale in modo che tutti possono fare le dovute considerazioni personali.
    Nel concreto, se l’amministrazione Pisapia (e di conseguenza quella di Sala) sta snobbando la nostra richiesta ritengo che il momento potrebbe essere propizio per provare ad affrontare la tematica anche con chi oggi si candida in contrapposizione. Che ne pensi ?
    Visto infatti gli equilibri elettorali del comune di Milano, io penso che oggi nessun candidato possa permettersi il lusso di snobbare nessuno compresi i 10.000 residenti del Ronchetto ed i 30.000 residenti di Buccinasco che, legge permettendo, potranno votare (quando scadrà l’attuale mandato del consiglio metropolitano) per l’elezione del Sindaco Metropolitano.
    Grazie in anticipo per le risposte.

  • Illuminaci : sarà un mio limite ma non ho capito una fava.

  • Noi stiamo qui a “sacramentare”…..ma qualcun’altro a Milano ha in testa “un disegno” ben preciso…l’ho capito tardi ma l’ho capito…..credo proprio che ci sia tutta una “strategia” dietro tutto questo,( passato compreso…MM di Assago che serve tutti tranne gli assaghesi compresa )…..e la volontà popolare “strumentalizzata” porterà al risultato che qualcuno si aspetta…..prenderanno “due piccioni con una fava” se non forse tre…….complimentoni….!!

  • Davide

    Ma il tratto di vecchia vigevanese sul Naviglio in corrispondenza del Comune di Buccinasco è una strada comunale (dove c’è l’autovelox, per intendersi)?

    Se sì, invece di sit-in fuffa e proteste varie che nessuno ascolta, basterebbe un bel comunicato tipo; “a causa dell’aumentato traffico e inquinamento sul territorio comunale dovuto ai vicini cantieri M4, il Comune di Buccinasco a partire dal giorno X permetterà dalle 7 alle 9 e dalle 16 alle 20 la circolazione sul tratto della via Vigevanese e tutte le vie limitrofe soltanto alle auto dei residenti e di chi lavora nel Comune. I trasgressori verranno individuati per mezzo di telecamere automatiche”.

    Il giorno dopo potete stare tranquilli che qualcuno si interesserà un po’ più alla questione viabilità e traffico (e quindi trasporto pubblico) di Buccinasco.

  • Salvo

    Personalmente conosco il caso di Assago che si è dovuta dissanguare per due fermate di confine scomode per gli abitanti e fatte male e dovrà spendere ancora per costruire un cavalcavia di collegamento per la metro in Bazzana con annesso parcheggio (sono oneri di urbanizzazione, ma di fatto sono mancati incassi).
    Se a questi ci aggiungiamo gli aumenti di spese annuali per la manutenzione delle opere annesse, il bagno di sangue è completo ed in effetti, dopo 2 decenni, Assago si è ritrovata per la prima volta con problemi di bilancio con tanto di sanzione della Corte Dei Conti per dei trucchi contabili grossolanamente evidenti.
    Quindi il problema n.1 sono i soldi.
    Problema n.2 ogni comunello fa quello che vuole e manco sa che succede a due metri di distanza. Corsico e Trezzano, giustamente, vogliono le fermate sulla vigevanese. Bucci vuole a Ronchetto. Assago sta nel suo mondo d’orato di spese pazze e consumo di territorio (finché fa male finché ce n’è).
    A proposito: visto che i danè finiscono per tutti, i bravissimi di Assago hanno deciso di costruire ancora in via Verdi (140 alloggi?), al confine con Buccinasco con la scusa che non ci sono i soldi per bonificare un terreno che hanno lasciato far inquinare. Altro traffico ed intasamenti a Buccinasco in zona Nuova Terra, come se ce ne fosse bisogno.
    C’è stato coordinamento? No, perché succede a due metri dal confine.
    Con questi presupposti per quale motivo il comune di Milano o addirittura il governo dovrebbe dare corda ai sogni di gloria di ogni sindachino?
    Monza aspetta la metro da secoli e forse, dico forse, gli prolungano la viola fra mille anni e stiamo parlando di un utenza di un centinaio di migliaia di abitanti.
    Sono pessimista: in queste cose o interviene direttamente Roma o di certo i vari sindaci dei comuni minori non potranno nulla, già difficile che parlino fra di loro e poi servono troppi soldi e competenze se si vogliono fare le cose a regola d’arte. Difficile che ci riesca qualcuno che fa l’amministratore come dopolavoro (con tutto il rispetto per queste brave persone che si dedicano alla politica attiva).
    Auguri per le manifestazioni

  • Sandro, ma che pagare? A chi? Sono soldi dello Stato che usano mica soldi privati o di Milano. La fermata è su Milano città, non è a Buccinasco, ci siamo offerti di collaborare per quanto ci è possibile, il bilancio del nostro comune è di 26 milioni annui. Paghiamo già 550mila euro ad ATM senza poter scegliere e un biglietto più caro rispetto a tutti i comuni di prima fascia. Abbiamo già dato quindi. Il comune di Buccinasco, Sindaco compreso, chiedono la fermata da oltre un anno

  • Bigbamboo

    Vicedelsindaco, per lo stop MM4, sareste voi che dovreste risolvere i problemi? Non vi abbiamo messi li per questo? E non per crearne altri
    Ma niente si evince dalle parole di Maiorano, ne della maggioranza ne del nostro Preclaro E’ da solo un anno che hanno preso visione del problema, l’hanno sottostimato. “Sciacquandosi” la bocca con la Città metropolitana, come se l’evento fosse la panacea dei mali, dei problemi di Buccinasco ed dell’ Hinterland..
    Che miopia! Ora che i giochi sono stati fatti. E’ troppo tardi? O no?
    Quale sarebbe la strategia, per uscire dalle secche, e ottenere alfine l’agognata fermata?
    NESSUNA RISPOSTA!

    Non saranno certo le oltre 3000 firme online e ai banchetti in città, che ci porteranno alla vittoria.

    Nel “cul de sac” dove c’hanno portato non c’è via d’uscita, se non (come da me predetto) con una ferma, virile, risoluta risposta, all’accidiosa ATM. Occupando il cantiere, onde impedire i lavori, fino all’acquiṡizione della fermata.
    Solo allora smobiliteremo!
    Spezzeremo le reni all’ATM!
    Meglio lottare insieme che morire da soli!.
    O con noi o contro di noi!
    E BOIA chi molla!

  • Sandro

    Concordo col post di Salvo.
    Pisapia e chi gli succederà deve in primis render conto ai suoi elettori e non a quelli degli altri comuni. La Città Metropolitana è ancora un’utopia…sono certo che negli anni si concretizzerà, ma allora il deposito M4 sarà già in dirittura d’arrivo.
    Quanto costa questa fermata? Se non ricordo male l’anno scorso si parlava di una cifra tra i 10 e i 20 milioni perché c’è già il deposito, altrimenti ce ne sarebbero voluti un centinaio, giusto? Qualcuno pensa ancora che basta fare una richiesta e poi un po’ di ammuìna per avere la fermata senza pagarla? L’Amministrazione di Buccinasco ha iniziato un anno fa a pianificare con le banche un finanziamento ventennale?
    E l’accantonamento? Siamo certi che la nostra popolazione non sarebbe interessata a pagare un’imposta comunale leggermente maggiorata per questo lasso di tempo a fronte di una fermata che le cambierebbe la vita? Per chi non lo sapesse, l’abbonamento ATM extra-urbano più economico (quello per gli studenti) costa oltre il doppio di quello urbano, cioè quasi 200,00 euri in più all’anno.
    Il coinvolgimento dei cittadini anche in materia economica, oltre che di opportunità, è l’unica mobilitazione da fare urgentemente. Attraverso questo blog abbiamo raccolto 3.000 firme? Ottimo, ma su 28.000 abitanti sono pochissime e se aggiungiamo Ronchetto e Corsico, sono una goccia nel mare. Almeno metà del nostro paese non è neanche a conoscenza della problematica deposito/fermata M4.
    Rino, tu sei il Vicesindaco e il tuo lavoro è al di fuori di questo blog. Perché a parte te nessuno nell’Amministrazione si pronuncia? E Il Sindaco che dice? E la politica che fa? Non stiamo parlando di far interloquire PD con Lega o Forza Italia…
    L’unica mobilitazione efficace sarà solo quella che l’Amministrazione in toto deciderà di fare, attraverso i suoi canali, i suoi mezzi di informazione ai cittadini e, se necessario, anche attraverso un referendum.
    Saluti

  • Salvo

    Nessuna critica personale, figuriamoci. Solo osservazioni che almeno qui posso fare, in altri lidi sarei stato travolto dalle truppe cammellate del feudatario.

    Saluti

  • Salvo, ah sono d’accordo al 100%, ma io governo un comune e non faccio parte di nessun partito. Come dire… faccio quello che posso, o meglio quello che mi lasciano fare

  • Salvo

    Salve Pruiti,

    anche qui parliamoci chiaro: una vera città metropolitana ci sarà a bilanci, tasse, cariche politiche ed elettorato comuni, così è un surrogato. Ovvero: consigli comunali = consigli di zona con competenze consultive e si vota tutti per Milano pagando tariffe e tasse uguali. Regole comuni sul consumo di territorio senza deroghe. Così ha un senso. In Europa ci sono già arrivati da un pezzo, qui siamo ancora al feudo medievale.

  • Salvo, in parte è vero quello che dici, ma il contesto storico è cambiato. Adesso c’è la città metropolitana e non più i “comunelli”, ovvero se oggi noi a Buccinasco volessimo farci il nostro autobus che va in piazza duomo (e con i soldi che abbiamo lo potremmo fare anche gratis per i nostri residenti), ci verrebbe impedito da ATM, per legge! Ma poi non possiamo avere ne un biglietto equo ne la fermata della M4 ne nulla di nulla. Non sono convinto che mobilitandoci non si possa ottenere nulla, la fermata conviene a tutti , soprattutto a Milano

  • Salvo

    Parliamoci chiaro: il problema sono solo i soldi e la frammentazione amministrativa del territorio milanese. Ogni sindachino vuole la sua vittoria, la sua fermata di metro per poter dire: “Ve l’ho portata io!”. Inutile dire che che i sindaci dei comuni inferiori non contano nulla ed ad Assago, a scanso di equivoci, nessun sindaco ha portato nulla. Sono state Atm, Brioschi S.p.A., centro commerciale e palazzetto dello sport a decidere. Di certo Atm non fa due fermate di metro per gli allora 6mila abitanti. Assago in compenso ha dovuto mettere sul piatto una gran quantità di milioni per un’opera scomodissima per gli abitanti, ve lo dico io che prendo la metro tutti i giorni, facendo su è giù dalle scale e pagando la tariffa massima, ci mettevo lo stesso tempo quando dovevo prendere l’autubus per Famagosta.
    Conseguenze? Traffico, scomodità e paesi a misura d’auto. Vedere i dati dell’Aci per constatare che il possesso di auto pro capita nei comuni di Assago e Buccinaso è fra i più alti degli 8mila comuni italiani, ciò significa che è anche fra i più alti d’Europa, dato che L’Italia ha uno dei tassi più alti di auto pro capite del mondo.
    Ogni comune fa il suo PGT senza badare agli altri, ad Assago ancora non si sono completati i lavori del nuovo quartiere della Bazzana (promessi in pompa magna sotto elezioni 2 anni fa) e già si pensa a costruire un bel quartiere nuovo in mezzo alla campagna in Bazzanella (fra Assago e Rozzano) per far contenti immobiliaristi e costruttori amici. Quindi non ci lamentiamo se poi Atm non riesce ad adeguare il servizio con questa dispersione urbana e politica.
    Sono sicuro che se si mettessero sul piatto un bel po’ di milioni la fermata salta fuori, tanto aspettano solo quello e serviranno a poco manifestazioni eclatanti, tanto a Bucci ci sono mediamente 2 auto ed un motociclo a famiglia.

  • mari, io mi sono attivato da un anno, se non lo avessi fatto non si sarebbe nemmeno parlato di una fermata m4

  • mari

    perchè come comune non ci si muove in maniera attiva, magari con la giunta in prima linea? sono 30 anni che si parla del prolungamento della linea 47 con fermata a buccinasco… sono riusciti a portarla a bisceglie ma da noi..nulla…
    Linea già esistente da decenni… cosa pretendiamo per il nuovo?????
    le parole e lettere lasciano il tempo che trovano se nessuno le vuole leggere…forse ci si è mossi troppo tardi? ormai a cantierte avviati i giochi sono fatti?

  • Antonella

    Bene, cominciamo allora a far valere i nostri diritti come comune. Blocco del traffico pesante e normale proveniente da Milano, oppure una sorta di “Area C” denominata “Area B” per cui chi arriva da Milano paga il ticket di ingresso.
    Il Sindaco di Milano “decidera’ per noi” non credo. Noi abbiamo il nostro Sindaco la nostra Giunta, a casa nostra spero non ci si faccia comandare.

  • Marco tieniti libero il 30 Aprile………

  • Marco

    Ciao Rino,
    io avevo già percepito un certo disinteresse dell’ Assessore Maran nell’incontro di presentazione dello scorso anno e pertanto non ero molto ottimista. Ciò detto, concordo con te che è necessario giocare questa partita con tutte le carte a nostra disposizione e sarebbe auspicabile giocarla uniti con i residenti di Milano zona 6 (Ronchetto) e con i residenti di Corsico. Più uniti siamo, più aumentano le probabilità di vittoria e naturalmente è indispensabile avere un buon mister che ci possa validamente coordinare !
    Attendiamo tue nuove proposte in tale senso.
    Grazie.

  • gm

    Suggerisco di usare la parola demagogia con cognizione di causa.
    Grazie

  • GM sono 12 anni che io dico che sarebbe utile per Noi di Buccinasco collegare la via Morandi alla via Bardolino allargandone la carreggiata e quindi avere un’ottima alternativa per raggiungere Milano e la zona dell’Ospedale San Paolo
    Tra l’altro per ampliare questa soluzione c’è anche la possibilità di fare un ulteriore collegamento con la via Campari di Milano che è quella che affianca il parco Teramo e poi arriva in via Famagosta e tutte e due queste cose realizzate sarebbero molto meglio del collegamento Merula-Chiodi……Manca la volontà politica di fare queste cose.

    E a proposito di volontà politica ci sono dei benpensanti e “buonisti sinistrorsi” a Buccinasco che sono contrari alla fermata della MM4 solo che rimangono nascosti nell’ombra e non hanno il coraggio di dirlo apertamente come invece facevano negli anni passati……dove affermavano che erano contrari perché assieme alla Fermata MM poi si espande una “fauna” composta da piccoli delinquenti, malfattori, scippatori, accattoni e via dicendo che degraderebbe la zona……!!!

  • gm, non scadiamo nella demagogia per favore, una lista civica governa un comune, non la città metropolitana, diverso il discorso per il PD o per altri partiti nazionali. Il PM 10 di Buccinasco è uguale a quello di Milano, in media, perchè le poveri sono come dei liquidi che si espandono e vengono poi debellati dal vento , dalla pioggia o frenati da alberi e prati.

    Media provinciale dei valori di concentrazione di PM10 nell’aria
    Data acquisizione: 07/04/2016 11:00
    Dati del giorno: 06/04/2016
    Media provinciale [µg/m3]: 58
    Sopra soglia
    Giorni di superamento: 2
    Numero centraline con dati validi: 8 su 10
    PROTOCOLLO ATTIVO (Sì/NO): NO
    Dati consultabili on line all’indirizzo:
    http://inlinea.cittametropolitana.mi.it/dati_ambientali/pm10/

  • gm

    Esistono dati ufficiali circa i livelli di PM10 a Buccinasco ? Abbiamo una casistica di incidenza di patologie respiratorie , soprattutto su bambini ed anziani ?Forse il confronto dovrebbe partire da basi che sono il cavallo di battaglia di tutto l’ambito politico ( almeno a parole) – vedi inquinamento. e salute dei cittadini
    I blocchi stradali funzionano quando moltitudini di persone li attuano, ma dubito che sia la zona 6 sia Corsico possano partecipare attivamente. Ho la sensazione che ci si muova sempre con solenne ritardo, quando i giochi sono fatti e varianti al progetto risulterebbero comunque troppo onerose. Al sindaco Musella ne sono state dette di tutti i colori circa la fermata della MM2 – rimane il fatto che ci è riuscito , quindi onore ai vincitori ( anche se parziali, il costo del biglietto extraurbano rimane una vergogna). Aggiungo che mi pare sempre un alibi debole l’attacco ai partiti – quando una lista civica od un movimento acquistano forza ( voti), diventano di fatto dei partiti, quindi…….Il problema è nella qualità delle persone.
    Concludendo : ma almeno pensare di realizzare una strada alternativa per collegarci a Milano ( intendo una strada vera, non soluzioni solo ciclopedonali ) ? E per favore smettiamo di parlare della Merula Chiodi., grazie

  • Bigbamboo

    “Tra poco avrete la possibilità di passare dalle parole ai fatti…”

    Ebbene, basterebbero un manipolo di “Arditi” capitanati da uno con le “Palle”
    E pianteremo le tende nel cantiere. Bloccando i lavori, al grido

    FERMATA o MORTE!

    La parola d’ordine è una sola! Categorica, ed impegnativa per tutti:
    AGIRE!

    Fermarsi ora, significa retrocedere.
    • Marciare per non marcire.
    E un “Me ne frego!” a chi tenterà d’ostacolarci.

    Facciamolo per i nostri figli!
    Un giorno questa fermata sarà vostra!

    Ps.
    “Dammi una ragione per andare avanti”.
    -É verde e stanno suonando.

  • Può darsi Fcoraz, le partite si vincono e si perdono, quello che non accetterò mai finchè avrò respiro è di non giocarle.

  • La questione è che la partita è infinita perché la fermata della metro lì non lo faranno MAI.

  • fcoraz, la partita sarà finita quando l’arbitro fischierà la fine, stai sereno.

  • Sulla M3 la località del deposito coincide con il capolinea, con denominazione “San Donato” e sito nel perimetro del Comune di Milano. Però San Donato aveva (e ha) un diverso peso politico, quindi il capolinea della M4 rimarrà a San Cristoforo e a Buccinasco avrete solo il “privilegio” di guardare il deposito da lontano.

  • Tra poco avrete la possibilità di passare dalle parole ai fatti… vediamo chi c’è ;-)

  • Sax 1960 ….Le ho già fatte……sei indietro……!!! Arrivi dopo….!!

    Il tuo flash mob con blocchi stradali sul naviglio l’ho proposto mesi fa….!!

    Ho proposto anche il blocco dell’uscita del cantiere sulla via della Musica…….

    la mia era solo una provocazione….a quelli che aspettano che si muovano solo gli altri…….

  • andrea vigo

    riporto qui quanto scritto ad un utente di un forum di trasporti
    stamattina 07/04, ore 7.15: avvistata fresa di colore blu, consegnata dalla ditta merli al manufatto ronchetto (cantiere lodovico il moro)

  • Bisogna avere più coraggio e smetterla di comportarsi come sudditi di Milano. Finchè si dipende da un partito non c’è libertà

  • invece di sparare le solite cazzate, fai una proposta (ammessi che ti riesca)

  • Rassegnatevi “buccinaschini pecoroni”……che per Noi di Buccinasco è rimasto un solo modo per avere la fermata della metropolitana a Buccinasco…….anzi due fermate…udite,udite 2 fermate.
    Due fermate a costo zero…….basta unire in un solo comune Assago e Buccinasco ed il gioco è fatto…..ualà, due fermate belle pronte…e sotto-utilizzate fino ad adesso,praticamente nuove….!!!

    Si risparmiano 26 Milioni di euro e in questo modo abbiamo 2 fermate già fatte invece di una sola da fare fra sette anni o chissà quando…..!! L’uovo oggi invece della gallina domani….
    Vedo solo vantaggi……come nò….dai, non li vedete anche Voi tutti i vantaggi??

    Come dite ? E’ una “boiata” e ci penseranno Pruiti e Maiorano con la raccolta firme a farci avere la fermata al Deposito di Ronchetto…?
    Ma allora è proprio vero che siete solo dei pecoroni creduloni che vi faranno la fermata senza “sbattimenti” vostri…….!!!!!

    Comoda la vita eh……..

  • gm

    Comunque sia passano i sindaci, di varia estrazione, ma i problemi di viabilità di Buccinasco non sono mai stati risolti- al massimo qualche toppa ma nulla più. Questo dovrebbe farci riflettere. A proposito: l’altro giorno ho dovuto prendere il tram da Rozzano, biglietto a tariffa urbana. No comment.

  • marco

    …”il neo sindaco di Milano sarà anche il NOSTRO sindaco della città metropolitana, anche se non possiamo votare lui deciderà comunque anche per Noi di Buccinasco”…
    w la democrazia all’italiana!

  • Stiamo qua a cianciare e punzecchiarci. Intanto loro procedono con i lavori e qui non si fa nulla, nemmeno proposte.

    Flash mob per blocchi stradali lungo il Naviglio sul territorio di Buccinasco

  • Si Roberto ma adesso stanno facendo la M4 e corrono di brutto…

  • Il progetto della MM4 è di 20 anni fa ….ed hanno fatto la MM5 prima della MM4……lascia stare….

  • ehh solo che lui ci ha messo 19 anni… io vorrei fare un po prima Roberto

  • Dopo un breve consulto popolare di semplici cittadini….pare che il più qualificato per esprimere un’opinione in merito alla vicenda MM4-Deposito sia il Sindaco di ASSAGO…tale Graziano Musella……stimatissimo da Rino Carmelo Pruiti…..!!

    Vicesindaco di Buccinasco….ma gli hai chiesto almeno una consulenza o hai voluto risparmiare sulla “parcella”……??

  • Bigbamboo

    Roberto a che pro fare critiche su un blog “Pruitoso quando poi sei cestinato”?
    Per cui non entro nel merito
    L’unica cosa buona del cantiere M4 ( è che è una“fornicazione”) per gli occhi ed orecchi degli “Umarells” di Buccinasco che fanno capannello, e seguono i lavori. tutti i giorni.
    Sono tanti, e vivono in mezzo a noi….e siamo noi?
    Sono i veri critici dei cantieri
    E vicedelsindaco. Votano!
    Li prenda qualche volta in considerazione
    Ne han ben donde da dire

    Roberto, anche per gli “Umarells”…….
    “È un mondo difficile, ed è vita intensa. Felicità a momenti e futuro incerto
    IL fuoco e l’acqua, con certa calma sonata di vento
    e la loro piccola vita e il loro grande cuore.
    E Noi?
    Se Cagamos En El Amor…. naturalmente!

  • Non è chiaro GM, progettualmente ci possono essere alternative ma, visto il silenzio, pensiamo al peggio così non sbagliamo

  • gm

    Allora avevo ragione sulla Merula Chiodi…..

  • Pingback: FERMATA M4 A RONCHETTO: MILANO E ROMA NON CI SENTONO - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  • Cosa cavolo vuol dire…..” invito tutti alla mobilitazione”…. ci si deve organizzare e dobbiamo essere in tanti…..con un’unica cosa da fare……e non in tanti modi “civili”……!!!

    Bisogna coinvolgere anche il Comune di Corsico…..!!!

    Diamoci una mossa….organizza una riunione all’Auditorium Fagnana o dove cavolo vuoi…ma muoviamoci…..e invita anche il Sindaco di Corsico…..!!!

  • RobeNORD

    Era ora che vi svegliavate, tra l’altro la controparte sono i Vostri cugini sinistrorsi del PD di Pisapia !
    Quando si comincia a farci sentire civilmente ? Tra poco votano a Milano….
    A disposizione

    E pure niente Merula/Chiodi: ma non contiamo proprio niente nella famosa Città Metropolitana?

    Per me , ma magari mi sbaglio, l’unica possibilità che abbiamo è che non vinca Sala….

    Ndamo bene…ndamo proprio bbene ! E NON è la chiosa di Taracchi questa, …arriverà sicuramente in seguito.

    Per me rimane comunque…..un futuro INCERTO in un mondo difficile !!!

    Ciao !!!

  • Blocchi stradali subito lungo il Naviglio sul territorio di Buccinasco