Fondi PNRR per la digitalizzazione, a Buccinasco oltre 700mila euro

Una grande occasione per rendere più efficiente la macchina organizzativa comunale e offrire ai cittadini servizi on line intuitivi e facili da usare Nell’ottica di potenziare i servizi digitali offerti alla cittadinanza, l’Amministrazione comunale già nei mesi scorsi ha deciso di partecipare ai sei bandi relativi ai Comuni pubblicati dal Ministero dell’Innovazione tecnologica e digitale nell’ambito dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR.

Le domande di partecipazione sono relative alle misure 1.2 – Abilitazione al Cloud, 1.4.3 – Adozione PagoPA, 1.4.3 Adozione app IO, 1.4.1 – Esperienza del cittadino nei servizi digitali, 1.4.4 – Estensione dell’ identità digitale SPID/ CIE con protocollo SAML2 e 1.4.5 – MITD piattaforma notifiche digitali.

Il Comune di Buccinasco ha già ottenuto oltre 700 mila euro di finanziamenti, già accertati dal Servizio Ragioneria nell’ultima variazione di bilancio: “Il finanziamento ottenuto – spiega il sindaco Rino Pruiti – garantirà lo sviluppo digitale per i prossimi anni: nel corso dei prossimi mesi procederemo sia con il completamento della piattaforma per le notifiche tramite l’App IO sia con la configurazione delle altre voci relative alle entrate comunali con PagoPA”.

Con il modello del PNRR si devono tenere in considerazione le necessità di tutti gli attori coinvolti: cittadini ed enti, veri utilizzatori del modello, insieme a tutte le figure operative che lo dovranno implementare.

“Il nostro obiettivo – continua il sindaco – è promuovere sempre di più la digitalizzazione dei servizi e migliorare l’esperienza dei cittadini, attraverso nuovi strumenti a supporto della progettazione e dello sviluppo. È un’occasione unica, da non sprecare, per rendere più efficiente la macchina organizzativa e mettere a disposizione dei cittadini servizi on line intuitivi e facili da usare che nel privato ognuno di noi già utilizza tutti i giorni”.