FUORI LUOGO, FUORI TEMPO
Ispirato dalle esternazioni sincere di una mia collega assessora di Corsico: Rosella Blumetti, voglio copiare alcune sue parole e interpretare a modo mio alcune sensazioni che provo in questo momento.
E’ dura, in questa Italia del dopo-voto di oggi, sentirsi un “politico”, un pesce fuor d’acqua.
Non rubo non mi drogo non vado a puttane, non pago per fare sesso con minorenni, esercito una carica pubblica con uno stipendio di 461 euro al mese (sui quali a maggio pago altre tasse), mai chiesto rimborsi spese mi sono sempre pagato pranzi cene benzina, biglietti, bus, treno, taxi, aereo, assicurazione (700 euro all’anno per fare l’assessore/vicesindaco), versamenti volontari a partiti associazioni, per buone cause come terremoti, sostegno ai bambini in affido, diritti civili .. ambiente.
Non perseguo interessi personali, ci rimetto in prima persona, cerco di lavorare onestamente nel rispetto della costituzione e difendendo i beni pubblici, cercando di ascoltare SEMPRE i cittadini, anche quelli che non mi hanno votato, facendo sperimentazioni di democrazia partecipativa.
Non ho auto blu, non ho autista non ho segretaria, non ho un telefono pubblico, solo il mio che pago io… e ho anche smesso di fumare.
Causa patto di stabilità facciamo fatica a governare, tagli ai trasferimenti agli enti locali impongono gravi rinunce, i parametri del personale impongono di non sostituire le persone andate in pensione, abbiamo uffici che faticano a gestire il quotidiano.
Tutto questo e’ molto faticoso comporta rinunce quotidiane, sacrificio, frustrazione, problemi con la propria famiglia, spesso rabbia (nel mio caso), ma mi sembrava avesse un senso. A quanto pare mi sbagliavo. Quello che faccio, che facciamo IN TANTISSIMI, non va di moda, non viene riconosciuto, non genera abbastanza virtuosità, non viene premiato, non è un esempio da seguire.
Da cittadino attivo sono diventato assessore e quindi sono l’incarnazione del male per alcuni che sentenziano con la bava alla bocca: “tanto sono tutti uguali… A CASAAAAA !”. Mentre per una grossa parte di altri elettori la mia normale onestà, il mio essere migliore non è una virtù, anzi… è roba da fessi !
Amici grillini, pidiellini, leghisti, qualunquisti, sfascisti ecc. ecc. siamo tutti uguali?!
Davvero? Mi sento proprio fuori luogo e fuori tempo.
Rino Pruiti
www.rinopruiti.it
… e anche la mia, Rino …
si, peccato che chi è causa del suo male fotte anche me e la mia famiglia
Alcuni errori del PD: aver sostenuto Bersani invece di Renzi come candidato premier; aver dato possibilità a Berlusconi di riprendersi quando questo era al 7% dei consensi; aver appoggiato il governo Monti in scelte impopolari e senza senso (art. 18 e pensioni); tronfi dei sondaggi non hanno rilevato il malcontento popolare.
Hanno commesso gli stessi errori nel 1992. A questo punto dovrebbero dimettersi in massa Bersani e i suoi collaboratori, ma non succederà mai.
Si delinea sempre più la differenza tra un partito ed un movimento : quest’ultimo, come dice la parola stessa, è una struttura dinamica – il partito molto meno.
Considerata la velocità con la quale il mondo cambia, la struttura partitica è superata e chi si ostina a non capirlo è fuori dal tempo. Se il PD fosse un movimento avrebbe messo in campo il “vivaio”, in grado di tradurre in azioni le istanze dell’elettorato. Fintanto che le decisioni vengono prese da politici di mestiere, tutti gli sforzi sono vanificati. Questo vale per tutti i partiti, PdL incluso – la presenza ingombrante di SB ha fatto perdere il 50% dei voti alla coalizione di riferimento, altrochè recupero : è stata un testa a testa fra perdenti, ben magra soddisfazione.
Il PD non ci ha capito un c…. aveva un occasione d’oro per cogliere due obiettivi non fare scendere in campo Berlu e fare il pieno di voti anche tra glie elettori di cento destra non l’hanno fatto e ora siamo nel liquame fino al collo prevedo 6 mesi di tentativi di creare maggioranza più l’ulteriore voto,meglio emigrare!!!
IL POPOLO HA SEMPRE RAGIONE. Così come io posso dire la mia opinione.
ma il popolo ha ragione solo quando vota voi? eppure le persone sono le stesse…
Ennesima sconfitta della sinistra in Italia. Una grossa occasione persa per non dare spazio ad una nuova generazione da mettere in campo. È per questo che la classe politica di oggi è vista male ed il M5S ha avuto dalla sua proprio quella generazione, stufa di promesse mancate, vedi il voto alla Camera.
La sconfitta è figlia dell’ ennesima campagna elettorale e comunicativa sbagliata. Non impareranno mai e continueranno a perder anche quando gli antagonisti sono dei falliti, ma sono degli esperti di comunicazione.
“i voti non sono di nessuno e bisogna conquistarli”!
ecco ci siamo capiti.
A Buccinasco ve li siete conquistati.
Berlusconi è da due mesi che fa il matto in tv, e a suo modo, se li è conquistati mettendoci testa e corpo. Così Grillo che tutti i giorni era in piazza in giro per l’Italia con il movimento. Non riesco a vedere questo atteggiamento ad esempio nella campagna elettorale del Pd o in rivoluzione civile o nei centristi. Il risultato finale ha premiato chi si è sbattuto di più.
Comunque Va che i grillini non si riferiscono a te!
Cercherò di fare un elenco delle analogie tra la lista e M5S…
Matteo, io faccio politica per governare e cambiare le cose, non per protestare o fare testimonianza. Non mi verrebbe mai in mente di giocare con la vita dei miei connazionali per “mandarli tutti a casa” o per poter ridere il giorno dopo… o peggio per vendetta.
Nel post non cerco nessun premio, al contrario stigmatizzo come siano stati premiati i peggiori. Scilipoti è stato rinominato di nuovo in parlamento, mentre delle persone eccellenti e stimabili sono fuori, non è questa l’Italia che voglio.
Quindi nessuna affinità con M5S sui metodi e sulla filosofia politica (mentre sui contenuti ecologisti si, visto che li hanno presi dal movimento ecologista), ovviamente so bene che parte dei voti che abbiamo avuto l’anno scorso arrivano proprio da questi elettori, così come ci sono arrivati da elettori del pdl e della lega, però io considero che i voti non sono di nessuno e bisogna conquistarli.
Innanzitutto vorrei esprimere un “vai avanti così” che a Buccinasco il tuo/vostro modo di fare politica vi ha premiato con i risultati l’anno scorso.
Secondo, l’errore che fa la sinistra è di credere che solo per il fatto di essere quelli che si è si debba essere premiati. Non è così. Ci vuole di più. E’ un po’ come chi si vanta di essere bello…non ha alcun merito nell’essere bello!
Le cose che hai elencato, Rino, sono la base, un politico non può meritare alcun premio. Punto. A Buccinasco secondo me, siete stati capaci di mettere in campo qualcosa di più.
A livello nazionale la sinistra non è stata capace, è stata edonista, ha fatto melina, ha denigrato quelli che le sono più vicini e non ha contrastato efficacemente la parte opposta. Ha meritato la semisconfitta.
Infine no ho davvero compreso il tuo acconimento contro M5S. Io penso che in realtà tra quello che hai portato e porti avanti con il tuo fare politica e quello che dice m5s ci trovo solo analogie.
Detto questo,
Buon lavoro!
La situazione è sconcertante ma almeno nel piccolo si cerca di migliorare quello che si può. E soprattutto ci si può grardare allo specchio senza problemi !!!!
Sei un’esempio da seguire. A me basta ricevere l’apprezzamento dei mei bambini o sentire che un giorno quando saranno grandi si impegneranno come fa oggi la mamma per migliorare le cose!!!!!
Non si deve mollare mai!
INFATTI GLI ITALIANI E I LOMBARDI IN PARTICOLARE VOGLIONO I LADRONI E I MAFIOSI . FORZA NDRANGHETA
Io sono davvero demoralizzata………vorrei scappare dall’Italia ma poi dico, no c…o è il mio paese. E’ incredibile questo risultato, abbiamo perso tutti è il crollo della politica.
Caro Rino, tu il tuo lavoro lo stai facendo e anche se con tantissime difficoltà stai/state cercando di lavorare bene. Ricordatevi solo una cosa: continuate a parlare con li vostri cittadini, girate per i quartieri, ascoltate i giovani, gli anziani….
Avvicinate i giovani alla politica perchè la politica è bella se fatta bene.
Sai che ti stimo moltissimo….anche se dovesti sorridere un pò di più!
Antonietta
Secondo me non avresti dovuto smettere di fumare……:-)
no rino non è così – sono loro che sono delle merde
tutti Tranne i Radicali, e quelli come loro. un saluto Rino