«Hanno impreziosito lo sport» , premiato Sante Gaiardoni di Buccinasco

Sante Gaiardoni ritira il riconoscimento di Regione Lombardia

Sante Gaiardoni ritira il riconoscimento di Regione Lombardia

“Un riconoscimento a tutti coloro che nella nostra regione hanno impreziosito le pagine dello sport non solo con i risultati, ma anche con un comportamento che oggi va posto ad esempio delle giovani generazioni”. È questo, in sintesi, il significato che l’assessore regionale allo Sport e Giovani Filippo Grassia ha voluto dare alla prima edizione del premio ‘Sport Stile di Vita’, che si è svolta oggi a Palazzo Lombardia.

Il riconoscimento, ideato dall’Assessorato regionale allo Sport e Giovani, è andato ad atleti, dirigenti o semplici appassionati, che hanno fatto della pratica sportiva un autentico stile di vita, spendendosi per trasmettere agli altri la stessa passione e il grande amore che li hanno sostenuti nell’affrontare i sacrifici, le fatiche e le sconfitte indispensabili per vincere sul campo e nella vita.

Tra i premiati, figure di spicco dello sport italiano come Sandro Mazzola, Paola Magoni, Giacomo Agostini e Sante Gaiardoni.

Sante Gaiardoni, ciclismo, è nato a Villafranca (Vr) ma vive a Buccinasco (Mi), in quanto “Modello per tutti, sportivi e non, che ha entusiasmato per le sue vittorie e, soprattutto, per il modo in cui ha saputo conquistarle. La sua volata più importante, corsa contro un avversario invisibile, l’ha vinta di forza e di rabbia, come era solito fare quando si alzava sui pedali. Si deve al suo impegno da dirigente il rilancio del ciclismo su pista, grazie anche alla progettazione di un moderno velodromo”.