HO TROVATO I SOLDI

Certo che per essere dei tecnici. . . Mi è venuto in mente che la maggior parte dei patrimoni scudati sono stati versati nelle cosiddette polizze vita united linked. Essendo polizze vita ( il contenuto vita è risibile ovviamente) godono di piena esenzione fiscale. Basterebbe una circolare dell’Agenzia delle Entrate che si riferisca ad una circolare precedente di qualche anno fa per stabilire (cosa mai fatta) che per beneficiare dell’esenzione il contenuto vita deve essere almeno del 10% (in Germania lo hanno portato al 5% per evitare la stessa elusione che avviene in Italia). Che succede? Che lo stato italiano tramite le assicurazioni e le banche incassa subito un bel po’ di miliardi senza passare dal parlamento . Il tributo si applicherebbe per i periodi di accertamento aperti e cioè dal 2008 ovvero sin dal 2004 se in quell’anno i frutti del capitale gestito in polizza superavano € 100mila.

Potrebbe trattarsi come niente di €40 miliardi.

lettera firmata dalla Svizzera

2 commenti

  • francesco.milano@yahoo.it

    HAHAAHAHAHA…IN POLIZZE…MAGARI

  • marco

    Ma come Rino… prima fanno la manovra, poi dicono che sarà difficile recuperarare i soldi dai fondi scudati , in quanto non sono piu’ raggiungibili, perchè spostati chissà dove, poi arriva questo post dove dice che sono finiti in queste polizze.
    Insomma la diciamo bene ! se i capitali non si vogliono raggiungere, non mi devono dire che spariscono e non si è più in grado di trovarli.
    Le informazioni dal prelievo del 5% fatto da tremonti da qualche parte saranno, dobbiamo sempre passare per quelli che non capiscono perchè è sempre tutto difficile.
    (per le tasche normali)