I molti “grazie” dopo il successo della marcia a #Buccinasco
Il 10 maggio si è svolta la 2ª edizione della marcia non competitiva “Passo dopo Passo Laura Conti”, uniti per la scuola, ricchissima di intensità, di partecipazione ed emozioni. Gli alunni hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione sportiva organizzata dai membri del Comitato Genitori che ha coinvolto anche i familiari e i nonni, in un momento di aggregazione e condivisione, in una giornata di festa.
Mille le presenze registrate alla manifestazione. I veri protagonisti di questa iniziativa sono stati i nostri ragazzi che hanno corso anche con spirito di competizione per tagliare il traguardo ed aggiudicarsi il trofeo della 6 km previsto solo per i primi arrivati, femmine e maschi, delle classi prime, seconde e terze medie e i trofei della 3 km per i primi tre classificati femmine e maschi delle classi prime, seconde e terze medie.
Sono state premiate anche le classi 5ªA, della scuola primaria Robbiolo e la 5ªE di via degli Alpini, per il maggior numero di iscritti. Grazie al vice sindaco, Rino Pruiti e all’assessora Clara De Clario, per i loro preziosi interventi. Le premiazioni sono avvenute alla presenza del dirigente scolastico, Agostino Miele e dell’assessore allo Sport e Tempo libero, Mario Ciccarelli , il tutto caratterizzato da un clima festoso.
Sono stati offerti dagli sponsor 154 premi che sono stati distribuiti ai fortunati vincitori estratti. L’allegria e la voglia di stare insieme si potevano toccare in questa giornata di festa e di sport che non ha perso di vista l’attenzione verso coloro che hanno perso il posto di lavoro e necessitano di percorsi di riqualificazione, per il reinserimento, donando uno spazio agli operatori dello Sportello Lavoro del Comune, a disposizione di tutte le famiglie per spiegare il servizio inaugurato il 28 settembre 2013 per favorire l’occupazione, l’incontro tra domanda e offerta attraverso colloqui di orientamento, percorsi di inserimento lavorativo e contatti con le aziende.
Grazie ancora all’Amministrazione comunale che ha concesso il patrocinio, ai membri della Polizia locale, della Protezione civile e ai genitori volontari per il servizio d’ordine svolto sui percorsi. Grazie al dirigente scolastico e a tutti i docenti che ci hanno sostenuto e supportato nella realizzazione di questa manifestazione . Grazie a tutti i genitori che si sono resi disponibili per il buon esito dell’iniziativa. Grazie ad Armando Leone per la sua preziosa collaborazione e disponibilità. Grazie alle parrocchie Maria Madre della Chiesa e Sant’Adele, per le attrezzature forniteci.
Grazie a tutte le aziende e i commercianti del territorio per il loro prezioso contributo, che hanno aderito alla nostra richiesta come “sponsor amici della scuola”. Grazie a tutte le associazioni culturali e sportive del nostro territorio: la scuola civica di Musica “Alda Merini”, “l’Ads, Accademia dello Sport”, il Csrb, “La Sorgente Arte & Movimento”, la “Milago Tennis Academy”, la “Sosa Academy Dance School” e il gruppo di musica jazz di Michele Libutti , che hanno allietato con la loro presenza, il pomeriggio, intrattenendo piacevolmente i presenti, in un susseguirsi di splendide e spettacolari esibizioni canore e sportive. E soprattutto grazie ai partecipanti che con la loro presenza numerosa, sono stati la ricompensa più gradita per chi ha organizzato. Il contributo di ciascuno di noi è molto prezioso e valorizza le iniziative intraprese, perché uniti si cresce e si possono realizzare grandi progetti, superando ogni limite e barriera, in uno spirito di collaborazione, attiva partecipazione, aggregazione e coesione sociale, diventando di esempio per i nostri figli, nel trasmettere loro questi valori.
Siamo contenti ed entusiasta per l’attenzione rivolta alla 2ª Edizione della marcia non competitiva, e legati al nostro motto “uniti per la scuola” diamo appuntamento a tutti, alla prossima edizione. Il Comitato Genitori sarà presente alla “Festa delle Associazioni” , domenica, 1° giugno 2014 , parco Spina Azzurra. Vi aspettiamo numerosi per un picnic insieme e per creare un momento di comunicazione e ascolto, perché il confronto aiuta a comprendere i bisogni e le esigenze di ciascuno di noi. Sarà l’occasione per accogliere le vostre proposte, idee e suggerimenti, con l’intento di rafforzare il senso di comunità scolastica.
Comitato Genitori