II Fiera AgroAlimentare di Gaggiano

Gaggiano, 26 settembre 2012 – Torna, consolidata dal successo dello scorso anno, la II Fiera AgroAlimentare di Gaggiano, appuntamento di fine estate all’insegna di agricoltura e tradizione.

L’evento, organizzato dall’Assessorato alle Politiche attive per la tutela e valorizzazione di Ambiente, Turismo e Agricoltura, è realizzato in collaborazione con Slow Food corsichese, e si inserisce nel programma de “La Via lattea” promossa dal Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano – e da Expo 2015 Spa, con l’obiettivo di far conoscere meglio la campagna milanese in vista dell’esposizione mondiale del 2015.

In programma, degustazioni di prodotti tipici, dimostrazioni di antichi lavori, il matrimonio contadino, giri in carrozza per le vie del Paese, laboratori per la lavorazione del formaggio fresco e gli stand di soli produttori, che animeranno la suggestiva via che costeggia il Naviglio (via Gozzadini).

Per l’occasione il Naviglio Grande prolungherà la piena d’acqua, in collaborazione con il Consorzio Villoresi,per consentire la navigazione da e verso Milano. Grazie al Fai, inoltre, tornano anche i circuiti ciclabili e pedonali all’interno del Parco, con la possibilità di noleggiare biciclette per l’intera giornata e di partecipare alle iniziative organizzate nelle cascine.

“Dopo il successo dello scorso anno – dice Maria Grazia Vantadori, assessora del Comune di Gaggiano alle Politiche attive per la tutela e valorizzazione di Ambiente, Turismo e Agricoltura – è stato inevitabile pensare alla seconda edizione della Fiera AgroAlimentare di Gaggiano per continuare nel lavoro di mettere in vetrina, a disposizione di tutti, la ricca tradizione agricola e le bellezze del nostro Paese. Gaggiano, infatti, è un piccolo gioiello nel cuore del Parco Agricolo Sud Milano, da guardare con lentezza per scoprirne i tesori nascosti che il transito veloce nasconde alla vista. Il luogo ideale, per come si è conservato negli anni, per “dare casa” al trinomio sempre più diffuso e in voga del green-bio-slow

 

Programma

II Fiera AgroAlimentare: a cura di Slow food corsichese. Negli stand di soli produttori, sarà possibile acquistare e assaggiare prodotti a km zero e agroalimentari di qualità.

Sarà possibile trovare:

•          Produttori lattiero caseari, per la vendita e la divulgazione dei prodotti locali (Km 0)

•          Produttori lattiero caseari dei Presìdi Slow Food  della zona

•          Produzioni di eccellenza locali e di associazioni con fini equo-solidali

Via Gozzadini – ore 9.00-19.00

Angolo della solidarietà: raccolta fondi a favore di associazioni benefiche (ad es: per i terremotati dell’Emilia e per il canile di Trezzano che ha accolto i cani sequestrati dall’allevamento Green Hill). Si troveranno anche spazi informativi sul gemellaggio attivatodal Comune conUngheria, Francia e Germania e sul progetto Let 4 – Terre d’acqua e cascine, il percorso di 25 kilometri che attraversa Gaggiano e che si inserisce nel più ampio progetto Let Landscape Expo Tour di Fondazione Cariplo, Aim e Land, finalizzato a valorizzare le bellezze del territorio ad ovest di Milano attraverso itinerari ciclo-pedonali turistici di attraversamento dei 30 Comuni coinvolti.

Via Gozzadini, piazza della Chiesa – ore 9.00-19.00

Esposizione floro-vivaistica con la particolare esposizione di bonsai pregiatissimi e dell’albero in vaso più antico d’Europa, vecchio di 1000 anni.

Via Gozzadini, piazza della Chiesa – ore 9.00-19.00

Annullo filatelico: un francobollo speciale dedicato alla Fiera AgroAlimentare di Gaggiano, a cura di Poste italiane

Ufficio del Turismo, via Gozzadini – ore 9,30-15,30

Mungitura e laboratorio per la preparazione formaggio, esposizione di attrezzi agricoli in collaborazione con Coldiretti

Cascina San Pietro  – dalle ore 15,30

Giri in carrozza per il paese, matrimonio contadino (per l’occasione sarà aperta la chiesetta di San Francesco) e pony per i più piccoli con battesimo della sella

Palazzo Uboldi –  via Roma – ore 14,30-18,00.

Biciclettata: la via Lattea organizzata dal Fai ed Expo 2015. Sulle due ruote alla scoperta delle cascine e delle tradizioni di Gaggiano e dintorni.

Ritrovo in via Gozzadini, Sagrato della Chiesa – ore 9.00-18.00

Navigazione sul Naviglio

Andata da Milano – Alzaia Naviglio Grande,4

Partenza da Milano ore 9.00 – arrivo a Gaggiano ore 10.30

Partenza da Milano ore 11.40 – arrivo a Gaggiano ore 13.10

Ritorno da Gaggiano – Piazzale della Chiesa di Sant’invenzio

Partenza da Gaggiano ore 13.30 – arrivo a Milano ore 14.30

Partenza da Gaggiano ore 15.50 – arrivo a Milano ore 16.50

Per tutto il giorno servizio di navetta GAGGIANO-VIGANO Cascine, con partenza da via Garibaldi

2 commenti