IL BLOG DI PRUITI E L’INSOPPORTABILE LEGGEREZZA DELL’ESSERE

Sono sicuro che l’argomento di questo post interesserà a pochi, magari a nessuno, ma a me serve per sfogarmi e mettere a fuoco i pensieri. Di che sto parlando? Parlo di questo “blog“, cioè parlo di me. Gli addetti ai lavori della politica locale, spesso, durante una qualche discussione, pubblica o privata, mi hanno apostrofato dicendo: “ .. si ma tu hai il blog ..”, all’inizio (2005) deridendo e ironizzando poi – visti i risultati – accusandomi di essere egocentrico e presuntuoso.

Senza considerare minimamente che io ospito tutti quelli che me lo hanno chiesto (addirittura ospito quelli che non me lo hanno chiesto perchè voglio che si sappia ciò che dicono), mentre gli “altri” si guardano bene dal citarmi, linkarmi o comunque prendere in considerazione quello che dico, arrivando al surreale paradosso di esternare i loro scritti SOLO sulla base delle mie informazioni senza però dirlo… pazzesco! E meno male che non scrivo mai cose non vere (al massimo enfatizzo) altrimenti farebbero delle figuracce!

Che dire poi della magioranza in carica (PDL + Comunione e Liberazione) che mi censura, da tre anni, anche sul mensile comunale pagato con i soldi di tutti voi (anche con i miei).

Altri hanno cercato e cercano (anche adesso mentre vi scrivo) di far chiudere il “blog” facendo querele, minacce e utilizzando software “virulento“. Ok, hanno avuto pane per i loro denti… anzi qualcuno i denti se li è rotti, ma mi da fastidio ugualmente.

Lo stesso Sindaco di Buccinasco, leggendo in Consiglio comunale i risultati di un sondaggio che lui ha fatto fare (come sempre a spese vostre clicca QUI link interno), dove si chiedeva a oltre 500 Cittadini di Buccinasco – tra le altre domande – se conoscevano i Consiglieri comunali: Iocca, Carbonera e Pruiti e commentando il risultati ottenuti, cioè: Iocca = 65,7% – Carbonera = 75% – Pruiti = 47,3%, ha detto: “.. Pruiti ha una popolarità notevole rispetto al peso politico che ha (?), questo è indubbio…“. Subito, naturalmente, qualcuno ha aggiunto ad alta voce: “… si certo, ma lui è popolare perchè ha il “blog”…”

Ok, adesso (se bontà vostra state ancora leggendo) mi chiederete: ma qual’è il problema Rino? Cosa ti rode?

Il problema è il “blog”! Mi rode la “non comprensione” della rete e dei suoi meccanismi, mi rode la gelosia, l’ignoranza e la cattiveria, la mancanza di critica oggettiva e la volontà di negare l’evidenza, cioè che dietro al blog ci sia una persona che lo ha realizzato e lo gestisce condividendolo per il bene comune.

Mi rode la mancanza di rispetto umano (quello politico è irrilevante per me).

L’ultima accusa “amichevole” che ho ricevuto recentemente è stata: “tu con il tuo blog personalizzi la politica e questo non va bene, non è bene“.

Verisissimo, per me la politica è un fatto maledettamente personale, quindi cosa dovrei fare signori? Rinunciare a coniugare – a modo mio – libertà personale e passione politica? No grazie! Fatelo voi!

Mi girano veramente le balle, speriamo che mi passi presto, altrimenti questo sentimento negativo potrebbe condizionare la mia azione politica.

Scusate lo sfogo

Rino Pruiti
Blogger dal 2004
www.rinopruiti.it