Il Comune di Buccinasco acquista mascherine per agenti e volontari facendole fabbricare da una ditta locale

Per far fronte all’emergenza e dotare il personale comunale e i volontari di dispositivi protettivi, l’Amministrazione comunale ha autorizzato una spesa straordinaria per l’acquisto di mascherine protettive in TYVECK (in polietilene), resistenti e lavabili. In arrivo anche mascherine FFP3 per la Polizia Locale

Buccinasco (18 marzo 2020) – Come aiutare le persone oggi in difficoltà, a casa in quarantena e positive al virus? In queste ore il Comune di Buccinasco ha potenziato l’attività del COC, Centro Operativo Comunale, lanciando anche un appello ai volontari cittadini disponibili. 

A loro, alla Protezione Civile, alla Polizia Locale è necessario fornire dispositivi protettivi, oggi carenti ovunque. 
L’Amministrazione comunale ha autorizzato una spesa straordinaria per l’acquisto di mascherine protettive in TYVECK (in polietilene), in produzione in queste ore dall’azienda Bjanko srl che ha la sede operativa a Buccinasco. 

“Siamo in prima linea per affrontare l’emergenza Coronavirus – spiega il sindaco Rino Pruiti – e ogni giorno insieme alle Forze dell’Ordine e ai volontari della Protezione Civile ci occupiamo dei nostri concittadini a casa in quarantena e positivi al virus, che hanno bisogno di beni di necessità, medicine, cibo. È un impegno ogni giorno più oneroso perché il numero per ora è in aumento, quindi abbiamo la necessità di intensificare gli aiuti, aumentare le forze e proteggerci”. 

“Abbiamo stretto un accordo con la Bjanko srl – continua il sindaco – per la produzione di mascherine protettive efficienti e certificate (non ancora omologate, ma permesse come previsto dall’ultimo Decreto), in tessuto tecnico, lavabili più volte. Sono stati contattati anche gli esercizi commerciali della zona per proporre loro l’acquisto per i propri dipendenti e per gli utenti, o per donarle alle associazioni che si occupano di assistenza. Sappiamo che alcuni hanno già inviato ordini all’azienda”. 

Il Tyvek® è un marchio che contraddistingue un gruppo di materiali in fogli non tessuti di Poliolefina (fabbricati con finissimi filamenti fissati mediante processo di pressione e calore). Sono composti al 100% di polietilene senza leganti o riempitivi.  
Al contrario di altre mascherine in commercio (monouso), queste mascherine protettive sono lavabili con acqua-sapone-amuchina. Sono infatti resistenti all’acqua, al vapore acqueo, alle abrasioni e  alla penetrazione batterica. Hanno certificazione OECO-TEX.

Per la Polizia Locale sono in arrivo anche mascherine FFP3, più efficaci per l’eventuale contatto con chi è positivo al virus e utilizzate anche dai sanitari (mascherine monouso, con durata di 4 ore). Anche in questo caso il Comune si è rivolto al mercato privato, non avendo ricevuto dotazioni da altre istituzioni. 

Per le persone sane le mascherine non sarebbero indicate ma in via volontaria in una situazione come l’attuale in cui il virus circola ampiamenteutilizzare una mascherina (anche la semplice mascherina chirurgica) può difendere gli altri se siamo asintomatici e in qualche modo può proteggerci dal contatto con gli altri se non riusciamo a mantenere la distanza di un metro

UNA BARRIERA È MEGLIO DI NIENTE. LA DISTANZA RESTA LA MISURA PIÙ EFFICACE

RESTIAMO A CASA. 

 

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

10 commenti

  • Al momento anonimo

    Il tema mascherine, sarà risolto nelle prossime settimane definitivamente, sperando che i prossimi decreti obblighino i cittadini a portarli previa multa salata ma che sia multa!
    Certo alcuni di noi, hanno speso denari per gli acquisti, i bisognosi ne hanno avute alcune dalle istituzioni, ma ora diventeranno di facile acquisto e per fortuna abbastanza contenuto, senza le speculazioni delle scorse settimane.

    Auspichiamo la possibilità di effettuare test seriologici, anche a pagamento, con la pressione delle istituzioni comunali; sono diverse le persone a casa con sintomi da virus avuti ed in corso da settimane, senza aver avuto la possibilità di fare test per via dell’organizzazione sanitaria lombarda che si è dimostrata impreparata, salvo al solito metodo all’italiana che ha consentito all’amico di turno di poter accedere..magari a scapito di altri con sintomi più severi, come le cronache ci hanno raccontato.

    Parlando con amici, sono numerosi i condomini in ogni angolo e dico ogni angolo, della ns Buccinasco che non utilizzano i dispositivi di sicurezza, da decreto obbligatori, negli spazi condominiali per l’esigenza di uscita, anche per un banale ritiro di pacco di acquisto e-commerce oppure per far giocare i propri bimbi assieme a quelli dei vicini …che romantici questi genitori

  • assterixx

    Ciao , mi son iscritto a Telegram .
    La farmacia di via Marzabotto e don Minzoni e Davenia le vendono.
    La farmacia di via Trieste non le.ha mai ricevute . Vende simili lavabili sempre a 2 euro oppure in tessuto speciale sempre lavabile a 12 euro , più resistenti e più lavaggi e lavabili anche in acqua bollente !!!!

  • Anonimo

    Ciao , mi son iscritto a Telegram .
    La farmacia di via Marzabotto e don Minzoni e Davenia le vendono.
    La farmacia di via Trieste non le.ha mai ricevute . Vende simili lavabili sempre a 2 euro oppure in tessuto speciale sempre lavabile a 12 euro , più resistenti e più lavaggi e lavabili anche in acqua bollente !!!!

  • assterixx sono in vendita tutte presso tutte le farmacie, non le ffp3 perchè non ti servono

  • assterixx sono in vendita tutte presso tutte le farmacie, non l effp3 perchè non ti seevono

  • assterixx

    Buongiorno , quindi allora non sono in vendita ne mascherine sanitarie lavabili ne mascherine ffp3?

  • assterixx

    Interessato anche io alle mascherine ffp3 . Dove reperirle ? GrZie

  • Dall’Aglio Giorgio, ci stiamo lavorando

  • Dall'Aglio Giorgio

    ma i cittadini possono acquistarle ? Dove?

  • Anonimo

    Ebbene Sindaco Gallera dice che controllerà i movimenti, spostamenti, di tutti i Sindaci di provincia dal loro cellulare. con geolocalizzatore

    Mi raccomando Sindaco:

    ”In campana!”