IL COMUNE DI BUCCINASCO FINANZIA PROGETTI SPORTIVI PER LA FONDAZIONE IKAROS
La Giunta comunale ha deciso di destinare alla scuola il contributo di 5.881 euro per l’acquisto di materiali necessari a realizzare cinque iniziative di promozione sportiva rivolti agli studenti dell’istituto professionale
Buccinasco (22 marzo 2021) – Con uno sguardo al futuro e alla ripresa delle attività didattiche, la Giunta comunale di Buccinasco ha deciso di accogliere la richiesta della Fondazione Ikaros che intende realizzare cinque progetti di promozione sportiva rivolti agli studenti dell’Istituto professionale con sede a Buccinasco. Alla Fondazione sarà destinato il contributo di 5.881 euro per l’acquisto dei materiali necessari.
L’idea di realizzare i progetti sportivi per gli studenti nasce con l’obiettivo di far vivere ai ragazzi più esperienze possibili in campo motorio, con la consapevolezza che lo sport sia un mezzo per poter entrare in relazione con gli altri, aumentare l’autostima e accrescere la propria responsabilità e il rispetto delle regole e degli altri, non sottovalutando inoltre le situazioni economiche delle famiglie degli studenti che spesso non permettono loro di praticare uno sport al di fuori dell’ambiente scolastico.
“Anche in questo periodo di chiusura delle scuole e di interruzione delle attività sportive – spiega Mario Ciccarelli, assessore allo Sport – non smettiamo di progettare per il futuro e per la ripresa (speriamo non lontana) delle attività quotidiane dei ragazze. Crediamo nel valore dello sport per tutti per una reale inclusione e ogni anno promuoviamo all’interno delle nostre scuole progetti di promozione sportiva. Per la prima volta, su richiesta della scuola, interveniamo anche a favore della Fondazione Ikaros in modo che possa sostenere i propri ragazzi”.
“La nostra Amministrazione – conclude il sindaco Rino Pruiti – è sempre pronta ad accogliere le richieste degli istituti scolastici per rendere concreto il diritto allo studio e l’inclusione scolastica. Fondazione Ikaros, unica scuola superiore presente nel nostro Comune, ha un ruolo importante sul territorio con percorsi scolastici molto vicini alle esigenze del mondo del lavoro. Domani parteciperò a un incontro con gli studenti per dialogare con loro su regole, diritti e mondo dell’impresa, con un scambio di saperi e risorse tra mondo della scuola e amministrazione pubblica”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Panem et circenses….