IL LAVORO? A BASIGLIO TE LO TROVA IL COMUNE. A BUCCINASCO TI DEVI ARRANGIARE.
Percentuali di ricollocamento record per il servizio comunale di Basiglio, grazie al quale un lavoratore su cinque ha ottenuto un nuovo impiego. E tanti altri aiutati a compilare un curriculum vitae più efficace, a gestire al meglio il colloquio di lavoro e a districarsi nella legislazione che regola i contratti.
È un bilancio da fare invidia non solo al collocamento pubblico, ma anche alle agenzie per il lavoro (le vecchie agenzie interinali) quello registrato dal Servizio di Inserimento e Orientamento Lavoro del Comune di Basiglio, in provincia di Milano.
Con 25 inserimenti lavorativi tra il 2010 e il primo semestre del 2011 su un totale di 127 persone che si sono iscritte alle liste del Comune dichiarando la propria disponibilità al lavoro, il servizio, gestito in convenzione con l’Agenzia per la formazione, l’orientamento e il lavoro Sud Milano (Afol Sud), ha infatti raggiunto una percentuale di ricollocamento del 19,7%, contro l’1,5% registrato in media dal collocamento pubblico e il 3,5% di quello privato.
Cifre che possono sembrare piccole, ma che sono comunque molto significative per un Comune che conta circa 8 mila abitanti.
E Buccinasco con i suoi 28.000 abitanti? A Buccinasco il Commissario prefettizio e i funzionari comunali (che il posto fisso se lo tengono stretto) hanno pensato invece di cancellare la convenzione decennale con Afol SudOvest (clicca QUI link interno), risparmiando l’incredibile cifra di 10.000 euro all’anno su di un bilancio complessivo di 31.241.500,00 euro (che invece gli altri Comuni sono contenti di pagare)! Vuoi mettere il risparmio per le casse comunali? I disoccupati di Buccinasco? Ehhh che si arrangino dai, così non si annoiano!
Rino per Buccinasco Pruiti
www.rinopruiti.it