Il Parco Sud Riserva dell’Unesco: lo chiedono 19 comuni
Aumenta il numero delle Amministrazioni comunali pronte ad aderire al progetto sovra territoriale che prevede la creazione del “Corridoio Milano-Ticino” candidato a diventare Riserva della Biosfera riconosciuta dall’Unesco con il suo programma “Man and Biosphere”
Buccinasco (17 febbraio 2014) – La candidatura è stata presentata formalmente lo scorso anno al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio: 13 comuni del Parco Agricolo Sud Milano, tra cui Buccinasco e il comune di Albairate come capofila, hanno chiesto che il cosiddetto “Corridoio Milano-Ticino” sia riconosciuto come Riserva della Biosfera dell’Unesco. Un vasto territorio compreso tra la città di Milano e il parco del Ticino dove incentivare uno sviluppo che tuteli conservazione, sostenibilità e divulgazione delle attività agricole, anche in vista dell’Expo 2015. In attesa della risposta da parte dell’Unesco, ai Comuni già aderenti ora se ne aggiungono altri sei, con le stesse caratteristiche territoriali e i medesimi valori culturali e artistici: Assago, Binasco, Locate di Triulzi, Noviglio, Pieve Emanuele e Rozzano.
“Accogliamo con favore l’interesse di altre Amministrazioni comunali – affermano il sindaco Giambattista Maiorano e l’assessore alla Tutela Ambientale Rino Pruiti – e pensiamo che possano favorire il progetto ambizioso del nostro territorio, che potrà offrire un contributo fondamentale all’Esposizione universale del 2015, sia per la promozione della nostra agricoltura sia per la tutela dei nostri ambienti naturali, specie animali e vegetali. La collaborazione tra Comuni d’altra parte è fondamentale per uno sviluppo sostenibile di quell’ipotetica eco-regione che comprende i territori immersi nel Parco Agricolo Sud Milano e si affaccia al Naviglio Grande”.
I sei comuni si aggiungono ai 13 già coinvolti: oltre ad Albairate e Buccinasco, Basiglio, Cesano Boscone, Cisliano, Corsico, Cusago, Gaggiano, Gudo Visconti, Rosate, Vermezzo, Zelo Surrigone e Zibido San Giacomo.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
fcoraz, si certo, specialmente sui progetti ambientali o culturali, con questo riconoscimento si può accedere a fondi regionali, europei ecc. che altrimenti non ci darebbe nessuno. Oltre al fatto di impedire future cementificazioni o scellerati progetti che la politica ogni tanto fa…
Sono prevedibili altri benefici oltre all’orgogliosa installazione dei pannelli marchiati “Unesco” accanto ai cartelli esistenti all’ingresso del Paese?
Pingback: Il Parco Sud Riserva dell’Unesco: lo chiedono 19 comuni - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia