Il tennis di Buccinasco sul tetto d’Europa
Il giovanissimo Luca Massimo ha vinto in Islanda il torneo internazionale under 16 di Kopavogur del circuito Tennis Europe. L’assessore allo Sport Mario Ciccarelli: “Un altro grande successo sportivo di un giovane di Buccinasco, ne siamo orgogliosi e siamo sempre più convinti che investire sullo sport sia importante”. – Buccinasco (3 aprile 2013) – Dopo il Taekwon-do, anche il tennis porta il nome di Buccinasco in Europa.
Protagonisti in entrambi i casi cittadini giovanissimi: il prossimo maggio sei atleti dell’associazione A.S.D Do Jang Hwarang del maestro Orlando Saccomanno parteciperanno ai campionati europei in Svezia; lo scorso 30 marzo Luca Massimo, 15 anni a giugno, ha vinto in Islanda il torneo internazionale under 16 di Kopavogur del circuito Tennis Europe. Un traguardo importante e ancor più significativo se si pensa che il risultato arriva al primo anno di partecipazione alla categoria: Luca ha vinto superando via via lo via lo svizzero Rasmhinia per 63-64, il portoghese Bandeira 61-36-75, l’austriaco Fiala 62-63, il francese Castiglioni 62-36-62 e in finale il connazionale Matteo Tinelli per 75-61. I prossimi impegni lo vedranno a Copenaghen a fine aprile e a Cipro a metà maggio.
“È stata una magnifica settimana – afferma il papà Marco, coach del giovane campione presso il Milago Tennis Academy – Luca è riuscito ad interpretare molto bene il torneo gestendo al meglio le situazioni anche difficili, soprattutto al secondo turno contro il numero uno portoghese Bandeira, battuto di misura al terzo set dopo un combattutissimo e spettacolare incontro”.
Luca frequenta il Liceo delle Scienze umane al Vico di Corsico e si allena tutti i giorni: “Per me è una gioia immensa, che voglio condividere con lo staff e i miei compagni del Milago. Ma ringrazio anche i professori che mi permettono di poter affrontare in maniera serena questa attività. So che questo è un punto di partenza e che mi responsabilizza a lavorare sempre più sodo giorno dopo giorno”.
“Siamo orgogliosi di avere giovani campioni a Buccinasco – conclude l’assessore allo Sport Mario Ciccarelli – dalle arti marziali al tennis, dalla pallavolo al calcio. Crediamo nei valori dello sport che concorre alla formazione di una personalità equilibrata e pone le basi per un’apertura anche alla cultura e la partecipazione sociale. E gli ottimi risultati sono per noi un ulteriore stimolo a lavorare ed investire nella promozione dello sport soprattutto tra i bambini e gli adolescenti”. Per una settimana il tennis di Buccinasco sul tetto d’Europa.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco