Incentivi all’edilizia sostenibile, a Capannori si costruisce un futuro migliore, un esempio da copiare anche per la nostra Buccinasco

Casa ecologica comune Capannori

E’ bello scoprire che le proposte che ho fatto poi trovano conferma altrove e vengono realizzate veramente, questa è la prova provata che si può fare bene risparmiando soldi, tutelando l’ambiente, stimolando l’economia locale ed aumentando la vivibilità di tutti, senza chiacchiere e senza utopie, mi riferisco al Comune di Capannori che prosegue il suo percorso di Comune virtuoso incentivando l’edilizia sostenibile.

I costruttori delle case ecologiche, realizzate seguendo i parametri del basso impatto ambientale, di un ridotto consumo di risorse naturali e l’alta efficienza energetica, potranno infatti beneficiare di uno sconto considerevole sugli oneri di urbanizzazione.

La riduzione sui costi di urbanizzazione può sfiorare il 30%. Il risparmio conseguito può arrivare ad alcune migliaia di euro. Spiega Claudio Ghilardi, Assessore all’urbanistica:

Il nostro obiettivo è di rendere Capannori un territorio sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale, migliorando la qualità di vita della popolazione. Contestualmente abbiamo avviato un monitoraggio degli effetti di questo regolamento: una volta che lo studio sarà completato valuteremo l’opportunità di effettuare alcune modifiche, che saranno concertate con i cittadini ed i professionisti.

L’indice di sostenibilità viene calcolato sulla qualità ambientale, sia esterna che interna, sul consumo di risorse e sui carichi ambientali. L’utilizzo delle energie rinnovabili, di materiali usati, l’isolamento acustico ed altre misure ecocompatibili faranno guadagnare ulteriori punti.

Dobbiamo fare la stessa cosa a Buccinasco, sia per quanto riguarda il nuovo PGT (piano di governo del territorio ex piano regolatore generale) da redigere subito, sia per il conseguente nuovo “regolamento edilizio“.

Rino Pruiti
www.rinopruiti.it

Fonte | Comune di Capannori | Ecoblog

7 commenti

  • hai visto?

  • C***o Rino, ti copiano le idee anche dalla Toscana, e si vantano pure.

  • Anonimo

    Finalmente qualcuno che si ricorda che oltre ai vari PGT/PRG esiste anche il Regolamento Edilizio la cui interpretazione è spesso più efficace dello stesso strumento urbanistico.
    Vedere per credere : http://www.comune.buccinasco.mi.it/modulistica/Circolare_2-2011_Scale.pdf

    Il giorno dopo l’arresto di Cereda il funzionario del comune ha emanato una circolare interpretativa sul “calcolo delle scale nel computo della SLP”.
    Certamente è da apprezzare la solerzia del funzionario che, nonstante l’andirivieni di guardia di finanza, giornalisti…, non ha perso la trebisonda ed ha prontamente redatto una circolare interpretativa di vitale importanza per la continuità amministrativa dell’ente……..ma perchè non ci si chiede:
    Quanti metri cubi ha concesso questa semplice “circolare interna”?
    A chi sono andati ?

    Poi, per carità, possiamo anche parlare di edilizia sostenibile, case ecologiche, ma intanto a Buccinasco si distribuiscono m3 a pioggia !
    Rino, come vedi bisogna fare molto attenzione ai regolamenti edilizi…e a chi li redige !!!!!

  • sarà durissima se continuiamo a restare spettatori, limitandoci a osservare quello che accade dalle nostre finestre o dai nostri monitor del pc

  • Vipera

    speriamo anche se a Bucci la vedo veramente dura..

  • Andy_cap

    speriamo si possa veramente governare e fare queste bellissime cose anche a Buccinasco

  • Reblogged this on Per Buccinasco.