BUCCINASCO, RINO PRUITI : “CASA DELL’ACQUA ? VORREI RADDOPPIARE ! “
Il 19 Maggio 2007 la Giunta Carbonera (dove ero Assessore alle politiche ambientali) inaugurò la “casa dell’acqua” di Buccinasco situata nel parco di via Emilia – clicca QUI + QUI –realizzata a spese di TASM senza nessun costo per il Comune.
I rilevamenti sui consumi testimoniano l’alto livello di interesse mostrato dalla popolazione per l’acqua erogata da queste fontane. Le case dell’acqua forniscono una media giornaliera di oltre 40mila litri. Si stima che almeno 50mila persone si servono di queste Case per riempire le proprie bottiglie di acqua naturale, gassata e gassata refrigerata. Viene così evitata la produzione e lo smaltimento di 9.637.465 bottiglie di plastica all’anno.
A Buccinasco oramai è un’istituzione, è diventata anche un punto di ritrovo e socializzazione, però ha avuto talmente successo che, dalla mattina alla sera, si formano delle code per riempire i contenitori della nostra acqua (l’acqua di Buccinasco è sicuramente superiore come qualità e sicurezza alimentare alla maggior parte delle acque minerali in bottiglia clicca QUI).
Credo che a Buccinasco serva una seconda casa dell’acqua, da realizzare in una zona diversa in modo da favorire chi oggi abita lontano dalla via Emilia.
Rimangono a carico del Comune i costi di gestione (refrigerazione e gasatura), questi costi vanno drasticamente diminuiti. Per questo, se sarò eletto Sindaco, chiederò a TASM , sull’esempio di Trezzano SN, di prendere la gestione dell’attuale struttura, in quanto ha già in gestione (totale) le nostre fognature e , insieme a CAP , tutto il ciclo della NOSTRA acqua.
Ho formalmente verificato la disponibilità di TASM/CAP, quindi si può fare, magari eliminando la “refrigerazione” dell’acqua che è praticamente inutile visto che la quasi totalità dei concittadini (e io stesso) porta il prezioso liquido a casa…. e poi lo mette in frigorifero.
Una volta passata la gestione a TASM si potrà realizzare una seconda “sorgente” a Buccinasco, sia con TASM/CAP che con altre società disponibili ad una sponsorizzazione (da me già trovate), quindi senza nessun costo per il Comune di Buccinasco.
Dove la volete mettere la seconda “casa dell’acqua”?
Rino Pruiti
Costruiamo l’alternativa e liberiamo il nostro futuro
Candidato Sindaco alle primarie del 29 gennaio 2012
Lista Civica – “per Buccinasco”
http://perbuccinasco.wordpress.com
a Buccinasco+ c’è la possibilità di parcheggiare senza problemi e spazio
Pingback: L’ACQUA PUBBLICA DI BUCCINASCO? E’ MIGLIORE DI 50 ACQUE MINERALI, BEVIAMOLA! | Rino Pruiti [il blog] di Buccinasco Italia
Pingback: BUCCINASCO, MENO PLASTICA PER TUTTI: TRAGUARDO 15 CHILI IN 7 MOSSE ! | Rino Pruiti [il blog]
Anche le bottiglie di plastica da smaltire costano. Costano in soldi per smaltirle, in salute se le smaltisci male, in decoro se vengono buttate in giro. E se oggi le case dell’acqua vengono usate soprattutto per la ‘gassata’ è comunque un inizio alla rieducazione o al disabituarsi all’acquisto di acqua in bottiglia. Anni fa l’acqua in bottiglia la compravano solo le persone con diete speciali poi è diventata uno status. Io la vedo come investimento per il futuro. Un saluto
Vai tranquilla Sibilla…ha ragione Ajeje…l’acqua della casa dell’acqua non te la rubano…..ma la paghiamo tutti noi !!
Gas, hai ragione al 100%, uno degli scopi delle case dell’acqua è propro la sensibilizzazione e l’incentiuvo all’uso dell’acqua del rubinetto… certo dal rubinetto non esce gasata ma per il resto è UGUALE
Sibilla non fare le scale, potresti cadere. Non attraversare la strada, potresti sbattere. Non camminare, potresti inciampare. Non uscire di casa, potrebbe succederti qualcosa.
Se non fai nulla, non ti succederà nulla!
Ciao Rino
Ma se la stessa acqua che sgorga nella casa dell’acqua è la stessa di casa perchè non si sensibilizza la popolazione ad utilizzare l’acqua che sgorga dalla fontanella di casa?
Io non sono mai andato a prendere l’acqua li in quanto mi sembra un controsenso visto che a casa mia è uguale,
Cosa ne pensi?
E no,scusa un attimo Sibilla cerchiamo di capirci…..
Ho incominciato il discorsetto con una curiosità in internet su un “elettrodomestico” dell’acqua da casa che porta il tuo bellissimo nome…..poi ho terminato con una domanda sibillina…e preferendo il tuo stesso luogo…e tu mi dici ” caspita che acidità”…!!!??? Non capisco ma mi adeguo….non sono permaloso!
Io dico e ribadisco che il posto in via Tiziano dove c’è in campo da basket è un posto molto adatto anche perchè qualcuno proprio lì,voleva costruirci sopra delle case…. e al posto delle case / palazzine preferirei avere la casa dell’acqua e basta….!! Saluti,Buon Natale e Buone Feste…..
Caspita che acidita!
Mi sta bene il prevenire, a parte le proposte di Rino tu cosa dici?
Sibilla,lo sai che un impianto casalingo refrigerante da mettere sotto il lavello di casa porta proprio il tuo nome??…. Digitanto Sibilla acqua in internet è la prima cosa che si evidenzia..!! A parte sta cosa che non centra niente ma era solo una curiosità ti posso garantire che purtroppo i fatti accaduti e certificati a Buccinasco,come in altre località, di furti con destrezza nei pressi delle case dell’acqua sono purtroppo di moda. Le abitudini dei cittadini cambiano e le abitudini dei “manolesta” anche perchè qualcuno,di solito anziano, ingenuamente pensando di tornare solo dopo pochi minuti lascia l’auto aperta per la comodità di ricaricare le bottiglie o altri recipienti. Ti garantisco che il solo fastidio di vedersi derubati delle chiavi di casa comporta notevoli disagi anche perchè se ti prendono anche il libretto dell’auto e le chiavi dell’auto…mentre il malcapitato torna e cerca le chiavi dell’auto che crede di aver perso….quando torna a casa dopo un’ora…trova un’altra sgradita sorpresa…!!
Sarà meglio prevenire o curare…Sibilla???
Con questo non voglio porre in cattiva luce le case dell’acqua o sponsorizzare la Sibilla da casa…..ma solo dare un buon consiglio gratuito a chi accede ad un ottimo servizio !
La zona del mercato del venerdì in via Tiziano mi sembra perfetta nei pressi del campo da basket esterno verso il parcheggio grande.
ottimi consigli.
Alla luce della mia esperienza personale, credo che l’ideale per una (nuova) casa dell’acqua sia:
– collocazione adiacente ad un parcheggio di un parco pubblico
– impianto con rapporto 2/1 tra erogatori con gas e senza, nessuno refrigerato
– fontanelle per bere “al momento” e spazio per il risciacquo dei contenitori
Nel caso specifico della collocazione della nuova casa, credo che sia opportuno valutare la collocazione insieme con il comune di Corsico che ha un solo impianto ben sfruttato e al di la del naviglio.
Qualcuno mi spiega perché la maggior parte delle persone che preleva l’acqua refrigerata la sceglie perché più gasata di quella a temperatura ambiente?
Al parco Spina azzurra
Sono daccordo con l’eliminazione della refrigerata, è già comunque sufficentemente fresca anche d’estate.
Dove vorrei la seconda casa ? Beh se possibile nella
zona vicino alla scuola media di via Tiziano, così anche la zona opposta sarebbe servita.
Quanto ai pericoli, beh anche chi compra il giornale lasciando l’auto in seconda fila ha i suoi rischi.
Un saluto a tutti.
Rino ,ha detto per le primarie di gennaio…..inverno….!!
E a primavera???
Come fai a dormire con questo dubbio???
Grazie Annarita
Per questo vanno aggiunte proprio lì un paio di telecamerine wifi, così come avevamo previsto nel 2007 per la sicurezza dei Cittadini.
se tutti i praticanti della politica fossero chiari e concreti come Pruiti forse la gente non avrebbe più schifo degli eletti. Congratulazioni Rino, hai un voto in più per le primarie di gennaio :-)
A Buccinasco la casa dell’acqua è talmente diventata un’istituzione ed un punto di ritrovo e socializzazione che c’è qualche malintenzionato che aspetta che parcheggi l’auto ,lasciandola magari aperta…… e poi ti deruba in pochi secondi.
Fate attenzione che l’acqua è gratis ma a volte si paga un prezzo troppo alto con furti sull’auto di borse e borsette e le chiavi di casa ……!!
Cittadino avvisato e mezzo salvato….
GRANDE LA VOGLIO A BUCCINASCO+ CE LA MERITIAMO !!!!!
No Maria66, perchè hai questa paura? A me interessa che si facciano veramente le cose concrete che propongo, quindi se anche gli altri le vogliono fare sono felice… e poi ho talmente tante cose da poter realizzare che le idee non mi mancheranno mai :-)
ottima idea come sempre! Ma non hai paura che ti copino le proposte visto che gli altri non propongono nulla?