BUCCINASCO LE FORZE POLITICHE DIVISE TRA «PRO» E «CONTRO» SULL’INTERVENTO DELIBERATO DAL COMMISSARIO CHE PORTERÀ NUOVI ABITANTI
Buccinasco – A quindici giorni dalle elezioni la campagna elettorale comincia ad alzare un po’ i toni e a far discutere è il Piano integrato di Buccinasco Castello, approvato lo scorso 5 marzo fra tra le polemiche dal commissario prefettizio Francesca Iacontini .
Ora Legambiente Lombardia insieme ad alcuni cittadini ed associazioni ha deciso di presentare ricorso al Tar, perché «l’approvazione del Piano, che comporta l’abbattimento delle cascine e la realizzazione di palazzine per circa 500 nuovi abitanti, rischia, se attuata, di compromettere fortemente la naturale vocazione agricola del borgo facendo leva su un progetto celato sotto la definizione di Piano di recupero».
Non tutti hanno inoltre gradito la fretta delle decisioni assunte: a nessuno è stato concesso di fare copie della documentazione, denunciano, e «si è proceduto senza l’indispensabile parare di conformità del Parco agricolo sud Milano».
«E’ quindi necessario fermare tutto e ripensare a Buccinasco Castello con più calma», dichiara Giovanni Pisati , presidente del circolo Legambiente Buccinasco e Corsico, «Il Fontanile»: «Il nuovo Consiglio comunale dovrà prima discutere e approvare il nuovo Piano di governo del territorio, di cui Buccinasco è ancora privo, all’interno del quale troverà la giusta collocazione anche il recupero di Buccinasco Castello. Ovviamente si dovranno ottenere e rispettare i necessari pareri del Parco sud e della Soprintendenza. Anche perché i cittadini vorrebbero sapere, prima che le ruspe comincino a demolire, chi pagherà il restauro e quale sarà il futuro di un monumento importante come il Castello Visconteo».
Già a marzo le forze politiche avevano contestato la decisione del commissario. La lista civica «Per Buccinasco» aveva raccolto firme per fermare il piano, aveva espresso la sua contrarietà il Partito democratico, così come alcuni esponenti del Pdl (di area Cl).
E’ favorevole al piano invece quella «galassia dei moderati» che appoggia la candidatura di Fiorello Cortiana , come si legge nel blog di Città Ideale, secondo cui i «politici di mestiere» si inventerebbero «polemiche» (quella su Buccinasco Castello) per non parlare di «cose serie».
Articolo pubblicato il 20/04/12 Settegiorni settimanale |
proprio dei pirla ‘sti “politici di professione” buccinaschesi che sono qui a farsi il culo gratis da anni e che non prenderanno neppure il vitalizio da senatori ‘na volta che se ne andranno in pensione … proprio scemi eh ?!!!
si 80.000 metri cubi di residenziale in pieno parco sud mi , sciocchezze!
questa stampa comunista e faziosa non capisce l’ecologismo moderno della galassia di cortiana; in realtà non lo capisce nessuno ma loro sono così avanti che l’expo2015 gli fa una pippa, loro sono oltre sinistra/destra/centro , oltre i confini dell’universo , speriamo rimangano oltre-buccinasco
Reblogged this on Per Buccinasco.
certo che se non è serio discutere il fatto di costruire per 500 nuovi abitanti, mahhh
Meno male che i «politici di mestiere» si inventano polemiche per difendere il territorio mentre questa galassia è favorevole al piano urbanistico, complimenti.