#Buccinasco : operativo nuovo appalto con Amsa, ecco le prime novità. Arriva anche il CAM

Scolaresca_in_visita_al_CAMDa circa un mese è stato aggiudicato l’appalto per la gestione dei rifiuti e pulizia strade ad Amsa. A poco a poco (per non stravolgere la vita dei Cittadini) cominceremo ad introdurre tutte le migliorie previste, già oggi i primi risultati si vedono e la città è più pulita.

E’ vero, ci sono le foglie per terra ma succede tutti gli anni da milioni di anni, si nota molto di più a Buccinasco perchè abbiamo oltre 40mila alberi e un milione di metri quadrati di verde pubblico attrezzato, abbiamo previsto tre interventi di rimozione completi che saranno eseguiti nelle prossime settimane.

Anche il divieto di sosta per il passaggio della spazzatrice sarà tolto in  molte vie cittadine (non tutte) perchè si utilizzeranno dei mezzi più moderni ed efficienti che riescono a pulire anche con le macchine parcheggiate.

CAM

CAM

Ecco da subito un’altra novità positiva: Il Centro Ambientale Mobile. Il “Centro Ambientale Mobile” (CAM) è una piattaforma ecologica mobile dove i cittadini possono portare Rifiuti Elettrici ed Elettronici (RAEE) come i piccoli elettrodomestici, pile, lampadine a basso consumo e neon ed inoltre anche oli vegetali, contenitori spray e cartucce toner.

Un nostro addetto alla comunicazione sarà sempre pronto a risolvere i vostri dubbi sulla raccolta differenziata e a fornire il materiale informativo. In linea con la politica ambientale di AMSA, il CAM è stato pensato secondo criteri di sostenibilità: l’energia elettrica necessaria al funzionamento è fornita da pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto del container.

Lo troverete – per ora – in via Emilia – area Mercato – Il 1° sabato del mese orario 8:00 – 12:00

Rino Pruiti
Vice Sindaco
Assessore politiche ambientali
Buccinasco MI

8 commenti

  • Pingback: #Buccinasco : Ritiro ingombranti e Centro Ambientale Mobile | Buccinasco – Rino Pruiti

  • Anonimo

    Molto bene!

  • Luigi, vedremo cosa fare secondo le priorità di intervento stabilite dai tecnici, avere i soldi facciamo tutto…
    Se ci sono degli errori per la pulizia basta segnalarlo e provvediamo, infatti ho segnalato.

  • Luigi

    lo so che la pulizia viene effettuata in giorni diversi a seconda del lato della strada ma il martedì effettuano la pulizia solo lato banca non fronte civico 4.Per le potature è il marciapiede che si solleva a quando? Lì ci vorrebbe una ruspa x tirare su quella radice-tronco. E poi è più volte che abbiamo fatto presente la questione in questa via del marciapiede rotto causato da un incidente avvenuto circa 10 anni fa e questi problemi non sono attuali.

  • Luigi, tutti vorrebbero tutto per la propria strada, noi invece dobbiamo fare tutto per tutti nel migliore dei modi possibili. Tenedo conto che MANCANO LE RISORSE.

    Questa estate non fa testo, il servizio è cominciato il 1 ottobre e solo dal 1 novembre è finita la fase sperimentale.

    Non mischiamo le cose, un conto sono le potature altro il diserbo dei marciapiedi.

    La pulizia spesso viene effettuata in giorni diversi a seconda del lato della strada.

    Stiamo raccogliendo tutte le criticità per poter intervenire.

  • Luigi

    ok x il centro ambientale mobile, ma pulizie strada gli darei un 4, non è questione di foglie, la pulizia deve essere effettuata ambo i lati non solo un lato o davanti alla banca, in Via Padre Pio. Quest’estate ho dovuto scendere e dire di tagliare dei rami perché il cartello della via Padre Pio e così pure il cartello divieto di accesso non si vedeva nascosto dai rami, poi sta crescendo la pianta tra marciapiede e strada questo da anni, e non parliamo dei cani. Ma quando mettete gli autobloccanti in questa strada? non esiste neanche sulla piantina e dulcis in fundu non è Padre Pio da Pietralcina ma bensì Padre Pio da Pietrelcina

  • Anonimo

    è tutto perfetto, grazie!

  • Anonimo

    Ottima iniziativa!!!!!