Insulti, minacce e violenza, il Comune di Buccinasco tutela i suoi dipendenti
La Giunta comunale ha deciso di costituirsi parte civile nel procedimento penale nei confronti dei titolari di un esercizio commerciale che hanno tenuto comportamenti violenti e minacciosi nei confronti di una dipendente del Comune di Buccinasco
Buccinasco (8 febbraio 2023) – Per il Comune di Buccinasco è di primaria importanza la tutela fisica e morale dei dipendenti.
Per questo motivo, la Giunta comunale, nella seduta di ieri, martedì 7 febbraio, ha stabilito di costituirsi parte civile nel procedimento penale nei confronti dei titolari di un esercizio commerciale di Buccinasco, imputati in concorso per il reato di resistenza a pubblico ufficiale (artt. 110 e 337 c.p.).
Una decisione già annunciata dal sindaco ai consiglieri comunali di maggioranza e opposizione in occasione dell’ultima riunione della Commissione consiliare antimafia, anticorruzione, trasparenza e legalità.
Il 24 dicembre 2020 una dipendente del Comune di Buccinasco si è recata nella sede della struttura commerciale per una verifica amministrativa. I gestori dell’esercizio commerciale hanno reagito con insulti, minacce e atteggiamenti violenti nei confronti della dipendente, come lei stessa ha evidenziato nella denuncia sporta ai Carabinieri di Buccinasco, da cui si è recata accompagnata dal sindaco e dall’assessora al Personale.
Tutelare chi lavora per il Comune è un dovere, significa tutelare la persona e l’Ente che il lavoratore rappresenta. Il reato di resistenza a pubblico ufficiale è lesivo della libertà di azione della persona che agisce in qualità di pubblico ufficiale. Gli atteggiamenti denunciati dalla dipendente, inoltre, le hanno provocato uno stato di forte paura e apprensione.
La Procura della Repubblica – Tribunale ordinario di Milano ha fissato l’udienza per il mese di aprile 2023.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco