La Consulta dei Popoli a Buccinasco

Dopo l’assemblea pubblica con i cittadini di origine straniera, l’Amministrazione comunale ha aperto una sezione del sito internet comunale dedicata a informazioni e servizi. Accogliendo le proposte emerse durante l’incontro, si formerà un gruppo di lavoro per creare la “Consulta dei popoli”: chi è interessato può scrivere alla mail: stranieri@comune.buccinasco.mi.it 

Buccinasco (22 marzo 2022) – Una serata di grande partecipazione, ricca di emozioni e proposte. Grande successo, a inizio marzo, per la prima assemblea organizzata dall’Amministrazione comunale che ha invitato i cittadini di origine straniera che vivono a Buccinasco per ascoltare i loro bisogni, le richieste, le speranze. 

Il primo passo di un percorso che porterà alla formazione della “Consulta dei popoli”, in modo che le diverse nazionalità che arricchiscono la comunità di Buccinasco possano essere e sentirsi rappresentate. Chi è interessato, può scrivere alla mail stranieri@comune.buccinasco.mi.it, comunicando la propria disponibilità a partecipare a un gruppo di lavoro per la creazione della consulta. 

Alla stessa mail si può scrivere anche per chiedere informazioni e condividere bisogni e richieste. 

Intanto, è stata creata una sezione ad hoc del sito internet comunale chiamata “Sportello stranieri” (link in home page) che contiene i servizi offerti, le informazioni sull’emergenza ucraina e la sezione “Verso la consulta stranieri”. 

“Continuiamo il dialogo con tutti i cittadini che abitano a Buccinasco – dichiara il sindaco Rino Pruiti – a cui desideriamo dare voce. Dopo l’incontro con i residenti di origine straniera, abbiamo accolto le loro richieste e abbiamo deciso di formare un primo gruppo di lavoro per creare una consulta cittadina aperta a tutti e che rappresenti tutte le nazionalità presenti sul nostro territorio”. 

“La soddisfacente presenza al primo incontro con i cittadini stranieri – aggiunge Martina Villa, presidente del Consiglio comunale con delega all’Integrazione sociale – ha messo in evidenza che c’è un bisogno di partecipazione che come Amministrazione abbiamo il dovere di ascoltare. Il valore di un tavolo in cui le persone possano portare direttamente il proprio sguardo è immenso e crediamo che la nuova Consulta dei Popoli possa dare voce a tutti, portando un valore aggiunto a tutta la città”. 

Ufficio stampa Comune di Buccinasco