LA FIAMMA TRICOLORE D.S. DI BUCCINASCO SOSTIENE LA CANDIDATURA A SINDACO DI FIORELLO CORTIANA

“Il partito FIAMMA TRICOLORE D.S. Sostiene con un proprio candidato alla carica di consigliere comunale sig. Giorgio PERELLI, la lista civica “Buccinasco Impegno Civico con il candidato alla carica di SINDACO sig Fiorello CORTIANA lo dichiara il Segretario Politico di Buccinasco  Franco BONATO.

Fiorello Cortiana è il candidato Sindaco sostenuto anche da altre tre liste “civiche” :Sosteniamo Buccinasco“, “Buccinasco Insieme si può” e “Buccinasco Città Ideale“.

34 commenti

  • Andrea D.

    Passare dalla politica dello sconto alla politica del confronto sarebbe già un grosso passo avanti. Spero che l’augurio si concretizzi.

  • CPF

    Andrea Non è un dramma…. se si ha veramente a cuore e si opera con onestà per il “BENE COMUNE”….. Anzi la diversità è una ricchezza, un valore aggiunto se il fine è il medesimo “il BENE COMUNE”… (altrimenti è solo mistificazione strumentalizzazione che NON serve a Nessuno Non aiuta di certo a cambiare in meglio Buccinasco )..
    Anzi contribuisce a perpetuare la politica dei comitati politici-d’affare… gente che tratta pacchetti di (voti presunti) in cambio di favori, di potere… è questo tipo di politica spartitoria che ci ha portato al degrado morale nel Paese ed al commissariamento a Buccinasco….

    Tu conosci bene gli attivisti- candidati lo spirito della lista civica “PER BUCCINASCO”, ti sembra che ci sia all’interno della lista qualche portatore di interessi particolare???

    Conosci altrettanto bene gli attivisti-candidati del raggruppamento delle liste che sostengono Fiorello Cortiana????

    “Noi Vogliamo costruire ponti, restringere il solco che si è creato tra la società civile e le Istituzioni; usicre dalla logica degli schieramenti
    Abbattere gli steccati ideologici che impediscono un civile confronto ed una fattiva collaborazione, fra persone di buona volontà, presenti nei partiti, nella società civile, che hanno a cuore ed operano per il “Bene Comune”

    Come vedi NON chiediamo a nessuno di cambiare schierameto di rinnegare valori, perchè saimo rispettosi delle storie personali di ogni persona…
    L’obiettivo che ci proponiamo è quello di coinvolgere, collaborare, far emergere nei vari schieramenti persone degne che condividono Il “Bene Comune”
    Fa piacere se Tu ti impegni in un’altra coalizione a diffondere cultura e valori del “BENE COMUNE”…Vuol dire che prevarrà lo spirito del civile e costruttivo confronto e non la mera contrapposizione del parlarci addosso col fine di delegittimare o sminuire chi la pensa diversamente….
    Auguri In bocca al lupo Andrea

  • Andrea D.

    Ciao Rino è proprio così, qualcuno ha condiviso le scelte, decise legittimamente a maggioranza, e qualcun altro no, ritenendole un allontanamento eccessivo da quello che, soggettivamente, era stato percepito come lo spirito iniziale del progetto. La gente non diventa buona o cattiva se condivide o meno le tue scelte. La pensa, semplicemente, in maniera diversa, non è un dramma.

  • No Andrea D., è una valutazione collettiva, infatti, tu ed altri ve ne siete andati perchè non l’avete condivisa, gli altri 36 si. Non so se sia meglio o peggio fare un compromesso politico dove viene accettatto il 100% del tuo programma… o andare con la Fiamma Tricolore senza nessun programma e con un candidato Sindaco che ha fatto 10 ani il Senatore per i Verdi e per L’Ulivo, in effetti è soggettivo, ecco noi siamo soggettivamente molto diversi da voi.

  • Andrea D.

    Ciao Paolo, la tua conclusione è evidente nella realtà dei fatti, ma pone qualche interrogativo sull’idea di partenza, che ne risulta indebolita.

    io ho l’ambizione di prendermi delle responsabilità amministrative – di GOVERNARE – e non limitarmi a fare testimonianza.

    E’ un’aspirazione legittima, ma quanto del progetto originario si è dovuto sacrificare nella speranza di concretizzarla?
    Se poi sia un compromesso accettabile o meno, è una valutazione individuale.

  • Paolo, infatti, altrimenti saremmo andati da soli (credo anche con ottimi risultati).

  • Paolo

    Andrea D. come scrive Rino nel suo ultimo commento, in un’altro post:

    “Io non voglio proprio attaccare nessuno, tantomeno screditare, essere di destra è una vergogna? Spero di no… la nostra lista civica ha fatto una scelta, non ci nascondiamo, abbiamo partecipato alle primarie e se vinciamo governeremo con il csx in maniera SEVERA e SERIA, per noi è la coalizione che ci da più garanzie programmatiche e legalitarie, vista la storia degli ultimi 20 anni.”

    Quindi non tutti i partiti sono uguali per la lista “Per Buccinasco”.

  • Andrea D.

    Paolo, non lo dico io, ho ripreso una delle frasi di presentazione di Per Buccinasco, che mi sento di condividere.

  • Paolo

    Andrea D. ma quando dici: “…i partiti, a livello locale, non hanno saputo dare risposte adeguate…” stai generalizzando e cadi nel qualunquismo.

    Tu c’eri tra il 2002 e il 2007 a Buccinasco quando governava Carbonera e il csx? Tu c’eri nel 2007 quando il cdx ha fatto una campagna elettorale “champagne”? Tu c’eri tra il 2007 e il 2011 quando ha governato la giunta di cdx di Cereda? Hai notato differenze rispetto a quando governava Carbonera? Tu c’eri nella primavera 2011 quando è arrivato il Commissario di Governo per la caduta del cdx?

    Ecco se c’eri, con onestà inntellettuale, senza qualunquismo, potrai affermare anche tu che non tutti sono uguali!

    Poi se questo è propedeutico ad affermazioni elettorali di galassie civiche, l’importante è che ognuno sia sereno con se stesso.

  • Andrea D., si dicono e si usano le stesse parola ma la credibilità è molto diversa.
    Sono sicuro che la Buccinasco vera, quella che lavora e soffre, che manda avanti il PIL e paga le tasse verrà a votare. Spero che dopo il voto la tua onestà intellettuale ti riporti quì a commentare la “realtà”.

  • Andrea D.

    Ciao Rino, francamente non mi è chiaro che confronto ci debba essere su questioni dove si dicono le stesse cose. Il confronto si potrà avere, e credo sia utile e giusto che ci sia, su questioni dove i punti di vista divergono.

    Per il resto ognuno fa le proprie scelte e ne paga anche le conseguenze: è chiaro che mettersi sotto l’ala protettiva di partiti storici e radicati rende tutto più semplice, ma, a mio modesto avviso, compromette molto l’idea di base per la quale i partiti, a livello locale, non hanno saputo dare risposte adeguate. Questione di punti di vista.

    L’impegno è certamente lodevole, ma il distacco tra le persone e la politica si colma con la capacità di dare risposte adeguate.

    Per come la vedo io se il primo partito, come temo, sarà quello del non voto, avremo perso un po’ tutti. Poi, comunque, a qualcuno toccherà l’onere di governare e sarà certamente la lista o la coalizione che avrà preso più voti.

  • p.s. Andrea D., te l’ho già detto : non parlare di legalità con me, io su questo non scherzo mai e non accetto nemmeno il confronto con chiunque.

  • Si Andrea D., in teoria tutto giusto, ma dietro le parole ci sono sempre le persone con la loro credibilità. Se uno si presenta Sindaco a un mese dal voto, senza aver mai detto e fatto nulla per la nostra città, la credibilità è pari a zero, così come una lista civica che nasce perchè si ha paura di presentarsi con il PDL è uguale a zero …

    Ci sono liste civiche e liste civiche… te ne accorgerai lunedì.

    Il distacco tra la politica e le persone (quelle vere) si colma con la serietà e con il sacrificio quotidiano di tempo e di lavoro, il resto sono le solite miniate politichesi.

    Nel tuo caso poi, ti manca la conoscenza delle persone, della loro storia e dei loro “intere$$i” locali.

    Diciamo che il problema in esame è molto più semplice, comunque… W LA DEMOCRAZIA, se prendete i voti avete ragione voi, viceversa …

  • Andrea D.

    Ciao Rino, mi sembra strano questo tuo stracciarti le vesti per il richiamo alla necessità di un ripristino della legalità a Buccinasco, quando mi è sempre parso che sul tema ci fosse anche la tua adesione (e mi pare evidente lo stesso richiamo anche nel programma di Maiorano, è il primo punto del programma, no?).
    Sul punto dell’inadeguatezza (a livello locale) dei partiti, e sull’evidente distacco a livello nazionale riportato dall’articolo del Corriere della Sera, possiamo tranquillamente dire che siamo d’accordo. Il problema è riuscire a mettere in pratica l’idea senza contraddirsi troppo, partendo dal presupposto che il mondo ideale non esiste e che quindi un certo senso pratico è comunque necessario.

    Se non ricordo male il sondaggio sul voto qui sul tuo sito ha riportato una percentuale significativa di gente che ha dichiarato che non voterà alle prossime elezioni e, tenendo ben presente che chi legge il blog è un cittadino interessato, coinvolto che vuole tenersi informato, il dato appare veramente terrificante. Il primo partito che staccherà nettamente tutti gli altri alle prossime elezioni rischia di essere quello del non voto! Personalmente lo ritengo un segnale di un malessere gravissimo che affligge la nostra democrazia: ogni iniziativa volta a colmare o almeno a ridurre tale distacco la ritengo positiva.

    Caro Anonimo, in un mondo complesso esistono molteplici approcci alla risoluzione dei problemi, ma l’aspetto fondamentale è che prima di tutto occorre avere una chiara comprensione di quale sia effettivamente il problema in esame e questo richiede analisi approfondite.

  • Anonimo

    infatti mi sembra un altra Maiolo…………

  • Anonimo

    Andrea, non farci perdere tempo. Vai a commentare sui siti in cui si fanno le analisi approfondite, per cortesia. Noi siamo troppo semplici e volti alla risoluzione dei problemi, poco inclini a congetture filosofiche condite da auliche citazioni latine.

  • Certo Andrea D., l’abbiamo scritta noi fondando la lista civica un anno fa, “noi” che deriviamo da “noi di Buccinasco” che è nata nel 2007, non ieri per raccogliere sia le firme che i riciclati politici della provincia di Milano ;-)

    Tra offendere i partiti e la politica, come fa Fiorello Cortiana che altrove ha scritto pubblicamente: “Hanno già fatto colazione tutti gli altri, si sono già mangiati tutto. Occorre ripristinare la legalità a Buccinasco” e dire che sono uno strumento “inadeguato localmente” (come diciamo noi) ne passa di acqua sotto i ponti.

  • Andrea D.

    Vedila come vuoi, ma

    “i soggetti politici esistenti hanno dimostrato di non saper reagire in modo appropriato.”

    Questa frase ti dice niente?

  • Andrea D., a livello nazionale sicuramente, ma io non mi riferivo agli italiani mi riferivo a quelli che vengono a Buccinasco x prendere per il culo gli italiani di Buccinasco ;-)

  • Andrea D.

    Rino, sono gli italiani che non hanno più stima nei partiti (Solo l’8% degli elettori stima ancora i partiti).

  • No Roberto, stava solo sparando le solite cazzate demagogiche non avendo nulla da dire su Buccinasco; non potendo parlare di cose concrete per la città cerca di volare alto; quando i partiti gli hanno permesso di fare l’assessore regionale, il consigliere regionale a 12.000 euro al mese e il senatore a 15.000 euro al mese per 10 anni (con tanto di liquidazione finale e di vitalizio pari a 4.000 euro al mese) gli andavano bene, adesso no… Io i Cittadini li sento molto vicini.

  • Roberto

    Fiorello C. afferma che “la crisi dei partiti allontana i cittadini dalla politica pubblica e dalle istituzioni democratiche.”
    Io la penso esattamente al contrario di lui.
    Infatti a Buccinasco da un anno c’è una nuova sezione della Lega Nord che prima non c’era ed è stata fatta con la caparbietà dei cittadini di Buccinasco ,divenuti Militanti, che si riconoscono nel Movimento della Laga Nord.
    Ma forse Fiorello si riferiva unicamente partiti e non ai Movimenti……..

  • Dino

    Come detto precedentemente, questi altri dove erano quando sono emersi i problemi a Buccinasco? Dove erano quando qualcuno voleva costruire la strada per Assago, quando è scoppiata la vicenda della Nova Terra, quando sono state soppresse le corse degli autobus per Milano, quando l’inquinatore di turno ha molestato con fumi e rumori gli abitanti infischiandosene delle leggi italiane, quando siamo scesi in strada a fianco dei cittadini che abitano il palazzo dell’Aler inquinato da eternit, quando abbiamo protestato per gli alberi bellamente abbattuti in via Gobetti, quando abbiamo partecipato alle serate e biciclettate contro le mafie? Hanno mai proposto qualcosa, detto nulla prima di oggi?
    E hanno il coraggio di parlare di “competenza e partecipazione”? In questo paese ci sono tante persone brave a fare chiacchere; la verità è che si sono disinteressati di tutto e si fanno vivi giusto adesso che ci sono le elezioni: poi ricadranno nell’oblio dell’accidia che li pervade!

  • Prendo atto che Fiorello Cortiana non vuole il sostegno della Fiamma Tricolore di Buccinasco, sono comunque problemi “loro”. Sul resto del comunicato stendo un velo pietoso. Agli elettori il verdetto.

  • Leggo e pubblico (nessuno me lo ha mandato).

    COMUNICATO STAMPA

    DEL SEN. FIORELLO CORTIANA

    “A Buccinasco una coalizione civica, oltre le ideologie, dopo il fallimento dei partiti”

    “Ho accettato l’impegno di Candidato Sindaco a Buccinasco perché a fronte del terzo Commissario Prefettizio, commissariamenti che hanno interessato maggioranze tra loro alternative, così come trasversali sono le inchieste della Magistratura, cittadini provenienti dal centro destra e dal centro sinistra si sono uniti per occuparsi degli interessi generali della propria città. 4 liste civiche con provenienze diverse ma con la comune volontà di aprire una stagione di trasparenza, onestà, competenza e partecipazione per l’amministrazione di Buccinasco, affinché non sia più definita “La Platì del Nord”. Un confronto ed un dialogo preziosi, mentre la crisi dei partiti allontana i cittadini dalla politica pubblica e dalle istituzioni democratiche. E’ con questi cittadini, nel rispetto delle loro storie e delle loro culture, che voglio dare il mio contributo per Buccinasco protagonista della Grande Milano e del Parco Sud. Non ho avuto alcun incontro né accordo con il partito Destra Sociale-Fiamma Tricolore e nessun iscritto di questo partito è candidato nelle nostre liste. Diffido chiunque dall’alimentare campagne di strumentalizzazione volte ad evitare di confrontarsi sui problemi che stanno a cuore dei cittadini di Buccinasco”.

  • Roberto

    Dino, sei scusato “a prescindere “…ciao.

  • Dino

    Ops … non avevo letto bene il tuo commento, Roberto. Scusa, ciao.

  • Dino

    Scusa, Roberto. Tanto per capirci, ma c’è qualcuno ancora più a destra della Fiamma Tricolore? Come dire, può fare ancora più buio della notte pesta?

  • Confermo che la dichiarazione del responsabile di Buccinasco della FIAMMA TRICOLORE DS è stata cancellata dalla pagina della lista civica “impegno Civico”, tuttavia F. Bonato ha espresso gradimento per la notizia da me data, quindi correttamente conferma quando da LUI detto pubblicamente ==> http://rinopruiti.files.wordpress.com/2012/03/bonato.png?w=800

  • Roberto

    Lo slogan di Sosteniamo Buccinasco è ; nè destra nè sinistra.Solo persone serie.
    Sono coerenti perchè non hanno scritto …. nè estrema destra ,nè estrema sinistra.Solo persone serie……..
    Mi aspetto novità su questo fronte !!

  • La vergogna

    Ops è sparito da facebook questo commento….

  • una mamma che sa

    altro che moderati! questi mi fanno paura

  • pensavo di aver visto tutto, ma la realtà riserva nuove sorprese

  • Ma se quelli che “scenderanno in campo” a Buccinasco per le comunali a pochi giorni dal voto senza aver mai detto e fatto nulla per la città, saranno votati… e prenderanno pochi o tanti voti (18 liste minimo x 16 candidati ognuna + almeno 6 candidati sindaco), poi di chi sarà la colpa per i guai che combineranno? Del sistema politico malato, delle regole elettorali, della mala sorte, o DI CHI LI VOTERA’?