LA GIUNTA COMUNALE DI #BUCCINASCO HA APPROVATO IL PIANO ATTUATIVO DENOMINATO “VIALE LOMBARDIA ANG. VIA GRANCINO”
La Giunta comunale ha definitivamente approvato, con delibera N° 88 DEL 24-04-2019, il piano attuativo già adottato per il lotto tra via Lombardia/Grancino/Mascherpa. Grazie ad una osservazione presentata, anche nel parcheggio, ci saranno più alberi, mentre l’operatore – BLK SEDICI S.r.l. – si è impegnato a piantare ulteriori 10 alberi di alto fusco con relativa manutenzione triennale in altra zona che dobbiamo scegliere.
Una decisione prevista già dal Piano di Governo del Territorio del 2013 che ora prende vita, in continuità con la strategia del Comune di rigenerare aree inutilizzate e abbandonate che rischiano di diventare luogo di occupazioni abusive.
Il PGT e le leggi vigenti vanno rispettate e applicate nel migliore dei modi, credo si sia fatto un buon lavoro, anche in questo caso si passa da una zona abbandonata ad un futuro fatto di commercio, un centinaio di nuovi posti di lavoro, riqualificazione urbana, migliore illuminazione, aumento esponenziale dei parcheggi (che saranno TUTTI a libero uso pubblico 24 ore su 24).
Saranno inserite anche nuove colonnine pubbliche per la ricarica dei veicoli elettrici, portando Buccinasco ad avere una dotazione superiore a tutti i comuni della nostra zona.
Tutto l’asfalto del Viale Lombardia sarà rifatto, ci sarà anche un ripristino e un aumento delle superfici ciclo pedonali con un nuovo passaggio tra la via Mascherpa e il Viale Lombardia. Verrà inserito uno spartitraffico per impedire manovre azzardate e pericolose.
L’operatore verserà al comune circa un milione di euro di oneri, oltre alla costruzione delle opere pubbliche previste e ai nuovi alberi.
Sandro, gli alberi che pianteranno saranno 10 in più di prima e di maggior pregio con manutenzione di oltre 3 anni, ovvero stiamo parlando di oltre 20.000 euro + un milione di euro di oneri. Benzoni è un funzionario comunale. Gli asfalti saranno rifatti.
Ciao Rino, dal momento che abito di fronte al cantiere faccio solo un paio di precisazioni.
Gli alberi d’alto fusto vengono piantati in sostituzione di altrettanti analoghi alberi che erano stati abbattuti senza autorizzazione all’inizio delle demolizioni. Come saprete la segnalazione era stata effettuata prontamente da un agronomo che abita nel mio stabile di via Grancino, ma ormai il danno era fatto e adesso dovremo attendere una decina d’anni per rivedere gli alti fusti.
Per quanto riguarda i marciapiedi ciclo-pedonali delle vie Grancino e Mascherpa indicate, segnalo che anche l’asfalto, come in viale Lombardia, è già totalmente da ripristinare, dopo il rifacimento di soli due anni fa.
Come infatti segnalato più volte via mail all’assessore Benzoni, a inizio ottobre sono state aperte da Fastweb trincee per tutta la lunghezza delle strade, che sono state richiuse provvisoriamente con cemento, terra e brecciolino.
Vedete voi ma questa è la situazione: foto di ieri sera alle 21:00 dalla fermata del 351 angolo San Biagio.
In inverno è così dalle 18:00.
[url=https://postimg.cc/dkx3NJ13][img]https://i.postimg.cc/dkx3NJ13/Screenshot-2019-04-28-at-10-03-35.png[/img][/url]
https://postimg.cc/dkx3NJ13
sax, vediamo cosa cambia con il nuovo piccolo centro commerciale… poi vediamo cosa è meglio fare
Ottimo lavoro e bel progetto.
L’unico appunto che potrei fare è sull’illuminazione pubblica: via Lombardia e molto probabilmente più trafficata di via Di Vittorio. Su questa ci sono lampioni sui due lati della carreggiata e su via Lombardia solo su uno e mancano pure i corpi illuminanti della pista ciclabile che resta molto , molto buia: ameno quest’ultima si può sistemare?