la Giunta ha adottato il Piano di Recupero di “Buccinasco Castello”

Buccinasco Castello

Buccinasco Castello

Nella seduta di Giunta di ieri pomeriggio, abbiamo approvato la delibera per l’adozione del “Piano di Recupero di Buccinasco Castello“, così come prevede la legge. Il documento, con i suoi numerosi allegati, è lo stesso passato dal Consiglio comunale.

Adesso, una volta pubblicato, ci sarà un periodo di tempo per presentare (lo può fare chiunque) eventuali osservazioni e per acquisire i pareri definitivi dei vari Enti (Parco Sud Milano, Asl, Arpa, Ministero/Belle Arti ecc. ecc.). Questo percorso dovrebbe terminare entro dicembre con l’approvazione definitiva.

Cercando in rete commenti e articoli su questa questione, mi sono accorto che c’è molta disinformazione. Ad esempio l’Associazione Parco Sud ha scritto un comunicato per stigmatizzare il fatto che il Comune non acquisisce il “castello”, ma questo rimane alla proprietà con tutti gli oneri relativi…

Forse non siamo stati abbastanza chiari: Il CASTELLO è GRATIS ! La proprietà è disposta SUBITO a cederlo a chiunque per ZERO euro, ovviamente chi se lo prende deve mantenerlo in piedi e spendere i fondi necessari per la messa in sicurezza. Se poi si volesse usare il manufatto per impieghi pubblici o privati aperti al pubblico, i costi sarebbero dell’ordine di milioni di euro.

Il Comune, oggi, non può farsi carico di una spesa del genere, quello che può fare e che stiamo facendo è utilizzare i fondi del finanziamento vinto con fondazione Cariplo (MI_Land) per studiare e realizzare progetti di fruizione culturale (la proprietà è disponibile).

E’ sempre facile parlare : “si potrebbe fare questo o quello” e criticare tutto e tutti facendo tante chiacchiere, tanto non costa nulla ! Molto più difficile amministrare seriamente e concretamente, prendendosi la responsabilità e facendosi carico dei problemi, badando bene agli interessi e alle priorità della città in questo periodo di grossa crisi.

Rino Pruiti
Vice Sindaco
Buccinasco MI

7 commenti

  • NO CASTELLO

    fanculo ai castelli !!!! abbiamo bisogno di case POPOLARI !!!!!!!

  • Big Bamboo

    Roberto, non so te, ma Noi Italiani non siamo razzisti.

  • Big Bamboo

    Vicedelsindaco, a noi Cittadini del Rudere (castello) non ce ne può fregà de meno!
    Faccia sul suo sito un referendum, e si accorgerà, quanto io sia nel giusto.
    Lasci alla propietà l’onere di demolirlo. Così ce lo toglieremo definitivamente dalle Pa…Panorama di Buccinasco.
    Parliamo piuttosto delle NUOVE TASSE che c’arriveranno tra capo e collo, questo SI’ interessa a Noi “Popolo Bue”, il nuovo SALASSO che f’in d’ora lei s’è guardato bene da citare.
    Come le interpreterà il municipio??
    Una morte annunciate (Sic)!

    Se prima ci dovevamo suiciTARES in massa.
    Ora siamo arrivati alla metasTASI, e ci TRISEppelliranno!!!
    Vicedelsindaco!! Sa cosa le dico:
    Ma a L’IMUrtacci vostri e del governo!!

  • gm

    I castelli mi sono sempre piaciuti, spesso vado a visitarli – quelli aperti al pubblico – e ne rimango sempre affascinato.
    Francamente definire “castello” l’edificio di Buccinasco è una forzatura, quasi a cercare a tutti i costi ascendenze nobili ( neanche in Toscana arriverebbero a tanto, eppure il campanilismo è lì di casa).

  • Marco

    ho letto anche io Rino, un vero e proprio festival delle chiacchiere e della demagogia, ma perchè non dite a questi di prenderselo loro il castello se gli piace tanto e hanno tanti soldi da spendere? Pensate ai disoccupati che è meglio ;-)

  • Flavio, se io trovassi un busto di Rodin me lo venderei subito, dicono che il Musée des Arts Decoratifs paga benone ;-)

  • Flavio T.

    Carissimo Rino,
    se io trovassi tra i calcinacci, in casa mia, un busto di Rodin,
    o nascosto un affresco leonardesco,
    non lo toccherei, lo lascerei così
    – molto sinceramente –
    i nostri nonni addirittura eleverebbero una cappelletta, per innalzarsi al divino.

    Sono ciarlatani negromanti
    coloro che fanno progetti sul Castello.

    Lasciamolo alla prepotenza delle intemperie, delle forze cosmiche:
    color terra tra l’acqua e l’aria,
    per divina Necessità !!