LA LISTA CIVICA “PER BUCCINASCO” PROPONE UN PROTOCOLLO D’INTESA CON L’ASSOCIAZIONE “LIBERA” DI DON LUIGI CIOTTI
Il 25 Novembre 2011 il Comune di Milano e l’Associazione Libera nomi e numeri contro le Mafie hanno stipulato un Protocollo di Intesa [clicca Comune Milano_Libera Milano_Protocollo Intesa 2011] al fine di promuovere insieme la ‘cultura della legalità democratica, del contrasto e della prevenzione delle forme di criminalità comune e organizzata’.
Il Comune di Milano, riconoscendo la positività dei percorsi formativi anche scolastici incentrati sulla promozione della cultura della legalità democratica e della cittadinanza attiva ha inteso così valorizzare la collaborazione fra Istituzioni e Cittadinanza al fine di prevenire comportamenti illegali e asociali.
Con tale atto è stata riconosciuta la positiva esperienza di Libera (un coordinamento che riunisce oltre 1200 associazioni, gruppi, scuole e realtà di base sia a livello nazionale che internazionale) che promuove la cultura della corresponsabilità, della solidarietà e dell’assistenza, la formazione del cittadino alla partecipazione attiva e all’esercizio della democrazia, il contrasto alle mafie e la gestione a fini sociali dei beni confiscati.
Buccinasco, anche se fa male ammetterlo, è territorio ove la piaga della criminalità organizzata prolifera: ne sono testimoni i tanti rapporti dell’Antimafia e i tanti processi giudiziari che hanno interessato nomi e luoghi della nostra cittadina, con arresti, condanne e locali confiscati.
La Lista Civica PER BUCCINASCO chiede pertanto che il Comune di Buccinasco voglia seguire il virtuoso esempio del Comune di Milano e, appoggiandosi all’esperienza e alla generosità di Libera, si unisca formalmente alla società civile e alle forze attive sul territorio per una coraggiosa, solidale e concertata lotta alla criminalità.
Lista Civica “per Buccinasco”
Costruiamo l’alternativa e liberiamo il nostro futuro
http://perbuccinasco.wordpress.com
Non è una proposta per il commissario, è un impegno politico che si assume la lista civica e che intende portare avanti nelle istituzioni comunali dopo le elezioni della prossima primavera.
Credo sarà difficile lo faccia il commissario vista la situazione, però è bello che una forza politica che si propone di governare il comune se ne faccia carico come proposta di governo, credo che anche il resto della coalizione e soprattutto il Pd di Buccinasco saranno d’accordo con voi.
c’è chi propone cultura cristiana di legalità con Libera e Don Luigi Ciotti e chi invece , sempre a Buccinasco , propone di dare cittadinanza onoraria a Elio e le storie tese , stili diversi e visioni diverse , siamo liberi perchè possiamo scegliere , io scelgo Don Ciotti e dico grazie alla lista civica e a Libera
è veramente una bella cosa, bravi ragazzi :-)
A Milano, in Lombardia e anche a Buccinasco, il principale elemento di debolezza nel contrasto alle mafie è stato rappresentato dalla mancata o intermittente presa di coscienza di istituzioni e politica della gravità del fenomeno. Ma il vento sta cambiando, speriamo anche a Buccinasco. Sarebbe il segnale di una precisa volontà di far propria la annosa questione e trovare tutte le possibili sinergie per vincere una battaglia fondamentale per la democrazia.