LA SFIDA

Giambattista Maiorano

Giambattista Maiorano

di Giambattista Maiorano – Nei giorni successivi le note vicende giudiziarie che hanno interessato l’Amministrazione Cereda, scrissi a chiare lettere che era per me giunto il momento di attaccare le scarpe al chiodo. E in effetti il chiodo era stato piantato alla parete. Non mi aspettavo, però, che il Partito Democratico di Buccinasco mi chiedesse a stragrande maggioranza di giocare ancora un “campionato”. Una scelta discussa, condivisa, soppesata, ragionata. Mi hanno convinto, e ho capito che chi mi diceva “sei tu l’uomo adatto” lo faceva di cuore e a ragion veduta.

Ho accettato la sfida con l’entusiasmo e l’incoscienza di un ragazzino, ma anche con la consapevolezza del momento che stiamo vivendo: è chiaro a tutti che non è tra i migliori, in particolare per gli amministratori locali.

Non mi sfugge la crisi di credibilità che attanaglia tutta la politica, tutti i partiti, e quindi anche le formazioni che appoggiano la mia candidatura. Per mille motivi, che tutti ben sappiamo, non può che essere così. E nella confusione, sfiducia e disorientamento generale che cosa può orientare un cittadino, un elettore?

Più che ai simboli, il riferimento, la fiducia, può rivolgersi alle persone, a una quotidianità di frequentazioni, a una storia politica e umana limpida, coerente e profondamente radicata nella comunità locale. In una città, tutto sommato ancora piccola come la nostra, dove ancora vivono rapporti interpersonali abbastanza vivaci, la conoscenza diretta, personale, resta sufficientemente alta.

Da tempo tutto questo trova conferma nella stessa dinamica elettorale che non coincide esattamente con la scelta politica di solito espressa a livello nazionale. Un fenomeno facilmente destinato ad accentuarsi nella presente tornata amministrativa sia per le difficoltà evidenti dei miei avversari nell’esprimere coesione e candidati sindaci locali, sia per il pullulare di liste civiche e micro formazioni spesso luogo di riciclaggio di personaggi che ritornano con l’ambizione di rifarsi la verginità perduta fidando nella corta memoria dei cittadini.

Se poi, invece si vuol guardare anche ai simboli di partito, si osserva che tutte le liste che mi appoggiano sono fuori dall’onta di discredito che ha colpito Buccinasco nell’ultima legislatura e rappresentano, per gli uomini e le donne in campo, per il programma sottoscritto e gli obiettivi che ci si pone una sicura via di uscita. La numerosa partecipazione alle primarie del 29 gennaio scorso ha posto le basi perché questo si avveri.

Perché, qualcuno può chiedere, investire in un uomo di 65 anni appena compiuti? Non è forse un po’ troppo anziano? E i neuroni funzionano ancora? Certo l’età non è da primavera, ma i neuroni, grazie a Dio, funzionano ancora abbastanza bene! E anzi, a ben guardare, proprio la mia “non più giovanissima” età può essere una garanzia in più. Vi pare semplicemente possibile immaginare che io possa cullare il sogno di una brillante futura “carriera” politica? Non credo proprio. Ridicolo! Ciò che mi preme, invece, è finire in bellezza, è perciò riuscire a dare qualcosa di buono a questa città che amo. Non i miracoli, perché non ho l’intenzione di fare concorrenza ai santi. Mi basterebbe con Voi ri-costruire quel senso civico e di normalità che può renderci orgogliosi di essere di Buccinasco, senza farci vergognare per una storia che ha il dovere di essere monito, ma che insieme abbiamo il dovere di batterci per superare invertendo la rotta.

Chi mi conosce, tra gli amici e gli avversari, sa che la politica non è mai stata per me un mestiere e chi lo afferma, sa di mentire spudoratamente. Una passione, questo sì.

I circa 30 anni di lavoro in banca mi hanno offerto tranquillità economica e una pensione di tutto rispetto. È pur vero, come si dice, che i soldi non sono mai troppi, ma quello che prendo mi basta e mi avanza. E questo è un altro punto di forza: garantisce la possibilità concreta, oltre la volontà e l’intenzione, di non lasciarmi condizionare nelle scelte, di saper dire dei no, di esercitare fino in fondo quell’etica pubblica oggi indispensabile nella vita politica.

Se l’essere sindaco oggi è impresa ardua, è bene non affrontare l’avventura da soli. In questo viaggio c’è bisogno di tutti, di chi ti sostiene ma anche di avversari seri e responsabili. Solo ri-costruendo una trama di rapporti la politica può ancora avere senso e fascino, e recuperare una credibilità in grado di convincere il cittadino alla doverosa e consapevole partecipazione.
Intendo allora essere un Sindaco con i limiti e le virtù di cui dispongo, autorevole sì, ma rifiutando nettamente la tentazione e la presunzione dell’uomo della provvidenza. Meglio è una squadra di governo coesa, senza solisti e prime donne, meglio è continuare a essere un uomo semplice con uomini e donne semplici orgogliosi di riscoprire il gusto delle relazioni costruttive.
Si tratta di vincere la sfida, anche quella che mi lanciano quelli che mi dicono “ma chi te lo fa fare?” oppure “Perché non ti godi la vita?”.

A tutti Voi chiedo la fiducia in un uomo che crede e vuole ancora credere che il ri-lancio passa attraverso l’impegno personale all’interno dei meccanismi di partecipazione, si chiamino essi partiti, associazioni o società civile.
Voglio tranquillizzare tutti e ciascuno: non siete di fronte a un fenomeno, ma a un più modesto “usato garantito”.

41 commenti

  • Roberto

    Dopo gli ultimi commenti che ho letto …la foto di Maiorano che se la ride mi sembra la cosa più bella !

  • Alberto Schiavone

    Aiutoooo !!! 

    Paolo vede Alberti dappertutto, chiunque non la pensa come lui e’ evidentemente un mio clone, per forza, la ragione e’ esclusivamente dalla sua parte, la definirei una superfilosofia: la stessa che ha partorito duemilacinquecento anni fa’ l’ostracismo ;-)

    Luisa, leggiti bene i commenti, non sono stato io a “sparare a zero sul PD”, io ho solo esposto una critica, peraltro molto condivisa dallo stesso Jack che impegnandosi sta lavorando sulla sintesi con profitto.
    Sono stati “altri” che mi hanno cominciato, e continuato, io ho già rinfoderato il ferro, sono caustico non cattivo. Paolo che qualche volta riesce pure ad essere una persona intelligente ha già capito che se fossi un avvocato del diavolo come sostiene qualcuno dei “suoi”…. ;-)

    Bene, spero che con questo abbiamo davvero finito, ok ?!

     “Che libro potrebbe mai scrivere un cappellano del Diavolo sulle goffaggini, gli sprechi, l’orrenda crudeltà della natura”Charles Darwin , 13 luglio 1856.

  • ohhh e il bello è che tutti e tre esistete e state dalla stessa parte :-) devo cominciare a censurare?

  • Paolo

    Alberto ora basta però! Torna a fare gli esercizi di autostima che ti hanno prescritto sul blog linkato dal Comune di Buccinasco! Ah ops è chiuso… Come mai? Ah gia c’è il Commissarrio venuto dopo il fallimento della giunta Cereda! Ah si la giunta che tu sostenevi elogiandone le azioni senza poi averle mai sconfessate dopo il fallimento…

    Intellettuale??? Io ti sto parlando di cose concrete, tu cazzeggi, sposti l’argomento.

    Ma Alberto, ma cosa “se le cercano”??? hai sbagliato proprio persona per fare questi giochetti! Ma pensi veramente che se tu fossi talmente arguto o un personaggio positivo per Buccinasco UNA, dico UNA lista o partito non ti avrebbe candidato??? Neanche la lista di Rino lo ha fatto… ci sarà un motivo?? Ah già te lo hanno chiesto in tanti, ma hai rifiutato.

    Marco Rosso (o Alberto, o cugino di Alberto, o Albertino Jr, o….) non posso crederci che tu esista veramente, sei un fumetto della mente di Alberto vero?. Il massacro è per “ALBERTO L’INCOERENTE” non certo per il PD.
    Come ti ho detto sopra, scrivi il NULLA! Sai qual’è la cosa bella, che io non sono iscritto al PD, non sono candidato con nessuno, quindi posso permettermi di dirtelo, senza che poi tu possa dire: “Mi sembra la solita storia di guai a chi disturba il manovratore” o altre amenità del genere…

    Marco Rosso, se esisti ti faccio una domanda se riesci a capirla, è facile: Cosa ne pensi della coerenza di Alberto, che ha sostenuto per 4 anni la giunta Cereda e tutto d’un tratto sostiene Rino Pruiti che per 6 Anni (contando il pre-elettorale del 2007) ne ha sbandierato i fallimenti, senza che mai Alberto pubblicamente abbia detto che quello è stato un fallimento?

    Comunque in 2 (Alberto e Marco Rosso) non avete mai risposto “sul pezzo” dei miei commenti o del contenuto del post, ne prendo atto. Ognuno ha i propri limiti.

    Come vedi Alberto mi hai costretto ad un reintervento, spero sia l’ultimo!

  • Luisa Pezzenati

    Mi fa piacere per Alberto che sia molto letto, le statistiche di Blogbabel non le conosco
    e non ho neppure molto tempo a disposizione per fare queste verifiche, ne avevo poco
    di tempo libero prima della campagna elettorale, ora quasi più…….
    Perfettamente d’accordo sul fatto che si debba governare tutti insieme,
    ma allora perchè sparare a zero sempre sul PD? D’accordo che un po’ di sana
    competizione anche tra le liste di una stessa coalizione ci vuole, ma non bisogna
    dimenticare che, se le cose vanno come tutti noi ci auguriamo, dovremo governare
    insieme.
    Luisa Pezzenati – Candidata al consiglio Comunale – PD

  • Maiorano sindaco di Buccinasco

    Luisa
    le statistiche di questo Blog, vedi classifica di Blogbabel, dimostrano che Alberto e’ molto letto ed anche molto, forse troppo, convincente. Ma commette un grosso errore nell’attaccare il PD, infatti poi bisogna governare tutti insieme e per farlo bisogna c’è bisogno di stima e rispetto reciproco, trattarli come delle “pippe” o dei “tonni a bagnomaria” non mi pare una buona piattaforma di partenza per costruire un rapporto di collaborazione futura. Anche gli amici del PD dovrebbero essere un pochino meno pretestuosi, prendano esempio da Maiorano, un buon candidato proprio perché capace di farsi una risata e tirate oltre invece di impegnarsi in sterili dibattiti che fanno solo male a tutti.

  • Marco Rosso

    Non capisco più cosa succede qui? Sembra un gioco al massacro e credo che il PD ne esca veramente molto male.
    Ma a cosa serve tutto questo? Se Maiorano non può reggere qualche critica, magari anche giusta, le ho fatte anche io, allora perché si propone? Mi sembra la solita storia di guai a chi disturba il manovratore, così ci facciamo solo male da soli, ma vi sembra utile?
    Bhooooooo !!!!!

  • Alberto Schiavone

    Paolo, Paolo, mi costringi a un reintervento, speriamo sia l’ultimo.

    “Qui ci sono i draghi ” e’ il modo medioevale d’indicare sulle mappe i territori sconosciuti, non quelli dove esistono mostri mitologici. 

    La rubrica si proponeva proprio di spiegare un attività di solito misteriosa e incomprensibile x i cittadini.

    Come vedi Paolo il tuo sorriso e’ proprio quello di uno che non capisce una cippa ;-)

    Scusa di nuovo Rino, ma non e’ mica colpa mia se questi si atteggiano ad intellettuali preparati  e poi si rivelano delle pippe :-)

    Voglio dire, insomma, se le cercano Ahahah (!)

    “Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio.”
    Abraham Lincoln

  • Luisa Pezzenati

    Non posso che condividere quest’ultimo commento di Paolo. Ci voleva del fegato per accettare la sfida di governare Buccinasco, anche perchè si sa che il prossimo Sindaco, avrà una marea di problemi da risolvere, eppure 5 persone, tutte di valore, si sono candidate alle primarie. Ha vinto Maiorano, sono state delle primarie “vere”, partecipate. E’ stata una bella prova di democrazia. E ora bisogna darsi da fare tutti insieme, facendo squadra, perchè è solo cosi’ che si può vincere. Per quanto riguarda lo stile comunicativo di Maiorano e le critiche “costruttive” di Schiavone, non me ne voglia Alberto, ma non le condivido per nulla. Lei dice che nessuno legge Maiorano, ma è convinto che qualcuno legga i suoi di scritti? Io personalmente non ce la faccio a leggerli. E queste critiche al PD, mi sembrano per lo meno superficiali. Tutti i candidati al consiglio comunale (tranne 1) sono alla loro prima esperienza. Non trova che è una scelta di rinnovamento, che va nella giusta direzione? E Maiorano non ci nutre a pane e volpe. Io, sinceramente, non mi sento un tonno a bagnomaria (????), ma una persona che si vuole impegnare per provare a rendere Buccinasco una città migliore, accogliente e solidale, dove la gente alla sera non se ne sta rintanata in casa, una città più viva.

    Luisa Pezzenati – Candidata al consiglio Comunale – PD

  • Paolo

    “Papà Rino” giuro che ti disubbidisco l’ultima volta e poi su questo argomento io chiudo, per rispetto a te e Maiorano.

    Alberto tralascio di commentare sulle svariate “offerte” che ti sono giunte… hai fatto bene (Per Buccinasco) a rifiutarle!

    Se io non capisco una cippa caro Alberto, quantomeno tu sei mio fratello maggiore su questo! Da spin doctor della giunta Cereda non hai mai capito “da dentro” il fallimento di quell’esperienza amministrativa (ricordo con un sorriso ancora la rubrica sul blog linkato dal sito del comune la rubrica: “Qui ci sono i draghi – Amministrazione al lavoro”)
    …E ancora oggi non lo hai mai ammesso pur sostenendo Rino che lo sbandiera ai 4 venti almeno tre volte al giorno quel fallimento… E da qui torniamo al nostro post: c’era bisogno che qualcuno accettasse la sfida di governare questo Comune, qualcuno come Pruiti o Maiorano o gli altri candidati della coalizione di csx e i cittadini hanno scelto Maiorano! Una storia bellissima, una pagina nuova!

  • Rosa Palone

    Per tutto quello che ha fatto in Consiglio Comunale all’opposizione io, Rino, lo considero un vincente ! Così come saremo vincenti noi come lista civica in coalizione con il centro sinistra e il ns candidato sindaco G.B. Maiorano !

  • Oddio perdente a fin di bene però ;-) diciamo che sono molto ma molto “politicamente responsabile“, anche se è un ruolo che nessuno mi ha dato, anzi, che dovrebbe appartenere tradizionalmente a chi ha più consenso.

  • Alberto Schiavone

    Scusa Rino, l’ultima!
    Non avevo visto il commento di Paolo   :-)

    Ho scelto io di non candidarmi, le offerte non mancavano, come già scritto.

    Su Rino, caro Paolo, non hai capito una cippa, come al solito!

    Certo che e’ un perdente, e’ sempre stato un perdente, e’ costretto ad essere un perdente !!!

    Ma x voi questo e’ troppo difficile da capire, proprio non ce la fate, che peccato!

    Chiudo qui !!!

    ” grrrrrr” Rin Prui Tin, ringhio d’avviso.

  • Alberto Schiavone

    Giusto Rin Prui Tin,
    infatti io ho esordito con critike costruttive nei confronti della comunicativa di Jack&Co.,non sono stato nemmeno  l’unico(!), mica colpa mia se quelli del PD hanno il complesso del tonno in scatola e la coda di paglia. Colpa di Jack che li nutre ogni giorno con pane, volpe e succo d’aquilotto :-)

    Cmq, la prox volta mi astengo così li lascio a fare i tonni a bagnomaria ke e’ meglio :-)

    “dai a un uomo un tonno e lo sfami per un giorno, insegnagli a pescare i tonni e lo sfami per tutta la vita” Al.Sc., le avventure di Rin Prui Tin

  • Paolo

    In effetti stiamo facendo un pò delle “bambinate” io e Alberto… ma quando fa il “SACCIO” a gratis… ;-)

  • Alberto Schiavone

    Ma David, p@&€$¥£a[!],
    hai appena citato Mao Tze Tung(!), lo sai chi era e cosa ha fatto, vero? 

    Hai segnato un altra topica leggendaria come quella dei “nazisti  intelligentissimi” ! Non ne indovini una nemmeno x sbaglio !

    La prossima meglio se le citazioni le lasci fare a me, ok?!  ;-)

    “Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio.”
    Abraham Lincoln

  • ma questo dialogo dove porta ragazzi? Si, porta un sacco di accessi la blog ma io non ho bisogno di accessi al blog, non c’è mai stata gara con nessuno a Buccinasco in questo campo dal 2005 in poi… e probabilmente mai ci sarà.
    Gradirei un dibattito di merito sul candidato Maiorano, lui ha vinto le primarie e per questo è il nostro candidato, non è più solo un uomo del Pd ma di tutta la coalizione e tra poco sarà il Sindaco di TUTTA Buccinasco, aiutiamolo e critichiamolo se serve, ma sui fatti.

  • Paolo

    Alberto, si si va bene come no!
    Marco, si va bene! Sei sul pezzo di brutto!

    P.S. Alberto, io non sono di nessuno, se proprio vogliamo sono PER TUTTA la coalizione. Te l’ho già detto, c’è chi cerca di costruisce e chi spara cazzate per distruggere. Questione di stile. Meno male che tu non sei tra i candidati di nessuna lista (ops, neanche in quella di Rino…).

    P.P.S. Stai portando sfiga a Rino, stai dicendo che è un perdente. Io ho sempre detto che lui insieme a Maiorano sono vincenti.

  • Alberto Schiavone

    Paolo, 
    Ahahah , io non ho bisogno di “propormi”, mi cercano(!) tutti, compreso i tuoi (magari si son dimenticati di avvisarti). Ma, cortesemente ho sempre declinato ogni invito :-)

    Preferisco essere un perdente con Rin Prui Tin che un vincente con chiunque altro, mi piaccio così ! ;-)

    “Ogni tipo di dipendenza è cattiva, non importa se il narcotico è l’alcool o la morfina o l’idealismo.”Carl Gustav Jung

  • Marco Rosso

    Caro Paolo,

    io sono sul pezzo e ti ho risposto sul merito, lo so bene che votando Pruiti voto anche Maiorano, ma a me piace così tanto Pruiti che faccio anche questo sacrificio!!!

    Non credo che il PD potrebbe permettersi uno come Schiavone, quello vi sparerebbe contro a palle incatenate un giorno si e l’altro pure!!!   Poveri voi!!!

    Votate Pruiti!!! Votate Pruiti !!! Votate Pruiti !!!

  • David Arboit

    Quando il dito indica la Luna l’idiota guarda il dito e chi è in malafede parla appositamente della forma del dito.

  • Flavio T

    Ti ringrazio, Alberto:
    un Comune è essenzialmente Sanità e Socialità, Ordine, Istruzione,
    mercificate dal Commercio.
    Se mi vuoi
    ad ascoltarti, quando parli,
    devi,
    tu dici correttamente, convincermi a CREDERE,
    io dico in più, a CERCARE,
    e cercare è …
    cercare di crescere, di avvicinarsi al Sacro,
    cercare la Bellezza, cercare l’Originalità che abbia ragione della vecchiaia,
    cercare di sconfiggere la miseria con la Virtù,
    cercare di vincere con l’astuzia, cercare anche di dimenticare.

  • ti senti diverso?

  • Roberto De Micheli

    Rino ,ho firmato di candidarmi come Consigliere solo ieri sera tardi…….!
    Da oggi è un’altra vita…..

  • ohhh avete visto come adesso Roberto mette ben bene il suo cognome mentre prima si firmava Roberto e basta? Sarà mica perchè è candidato e vuole farsi pubblicità per le preferenze vero???? ;-)
    Ma come Consigliere comunale di opposizione ci stresserai per 5 anni con sta cosa? Io mi arrendo subito.

  • Roberto De Micheli

    Invece della foto di MAIORANO GIANBATTISTA mi piacerebbe sapere da lui se è ancora contrario a collegare la via Indipendenza con la via guido Rossa passando all’interno del parcheggio del campo Sportivo Scirea.
    Credo che queste siano le cose che interessano di più i cittadini di Buccinascco ed i lettori del blog !

    P.S.
    State tranquilli e non cambiate la foto che tanto non si vede che è quella di un
    ex democristiano…..

  • Paolo

    Marco Rosso ma cosa vuoi che risponda al NULLA che scrivi nel tuo commento? Rispondi nel merito a quello che ho scritto e poi ne parliano.
    P.S. Ma lo sai che se voti Pruiti, Maiorano diventa Sindaco?

    Alberto, va bene ha ragione. Anche tu non rispondi nel merito, prendo atto.

    Adesso vi prego, ma per la vostra intelligenza lo dico.. non continuate sul fatto che Maiorano (quindi Pruiti) vincerà o meno perchè ha la foto bella o brutta oppure perchè i suoi interventi su un blog non sono lunghi quanto volete voi.

    Il “tiro al PD” è lo sport nazionale, esercitatevi da soli.
    Ma con il PD dovrete governare, fatevene una ragione.

    Alberto, ma tu che sei stato lo SPIN DOCTOR comunicativo della giuinta Cereda, quindi con esperienza nel campo, perchè non ti proponi a Maiorano?

  • Alberto Schiavone

    @Paolo: ma nel tempo libero fai free climber sugli specchi? Così x esercitarti a rispondere sul Blog…

    X vincere Jack deve espandersi perché Buccinasco e’ un paese di maggioranza cdx, deve(!) usare tutti i mezzi a sua disposizione, lui e’ a suo agio al mercato, benissimo ,trovategli  qualcuno che lo aiuti pure dalle altre parti: ma fatelo in fretta! 
    Se poi non lo trovate , io ne sono convinto visto che fino ad ora chi ha grstito la sua candidatura si e’ dimostrato un incapace e il risultato di strettissima misura alle primarie lo dimostra,chiedete qualche suggerimenti a Rin Prui Tin che certe cose le sa’! ;-) 

    PS riconoscere la mia capacita’ di enucleare concetti essenziali dalle sofistiche elucubrazioni politiche e renderli comprensibili x tutti non e’ un complimento ma una constatazione ;-)

    “Sarebbe un ottimo affare acquistare gli uomini per quel che valgono e rivenderli per quello che ritengono di valere.” Napoleone Bonaparte

  • Anonimo

    Sig. Paolo, la ringrazio per la pazienza dimostratami verso il mio lungo commento.
    Tuttavia mi permetta di obbiettare che i rilievi mossi ad immagine e prosa del Sig. Maiorano mi sembrano nel giusto. Forse il Partito Democratico potrebbe tenerne conto ed apportare le necessarie correzioni, questo sarebbe un segno di buon senso, speriamo tutti credo che il Sig. Schiavone si sbagli almeno questa volta a definire il più grande partito della sinistra: “un colabrodo”.

    Saluti, Luigi Arnone

  • Paolo

    Alberto vedi sopra, non sto parlando di politica, ma di tecnica!
    Alberto non farmi innervosire eh… ;-) Maiorano vincerà non per la foto dove è “bello e abbronzato come Obama” o perchè scrive 1000 battute in meno, Maiorano vincerà perchè nel corso degli anni si è costruito una credibilità a Buccinasco, perchè sta costruendo una squadra coesa, vincente e credibile e perchè è “in strada” con e per i cittadini.

    Alberto, chiedi a Carbonera di parlare o scrivere come Rino. Secondo te lo fa? Secondo te Carbonera si può “caratterizzare” come Rino?

    Ripeto, tecnicamente, Rino fa il Rino e Maiorano fa il Maiorano, questa è l’unica strada verso la vittoria.

    Poi se vogliamo “fuffeggiare” un pò…

    P.S. Alberto ma hai visto che ti ho fatto anche un complimento sopra??? Segnamo la data sul calendario! :-)

  • Marco Rosso

    Paolo!!!!
    Ma cos c’azzecca internet o il blog???
    Il fatto e’ che quella foto e’ sbagliatissima e a qualche cervellone del PD che ha fatto la scelta gli si arricciano i nervi, ma il fatto non cambia, basta guardare le foto dei candidati alle primarie americane: non ce ne uno che ha la bocca aperta e il doppio mento in bella vista, non ce ne uno che faccia discorsi logorroici e interminabili. 
    Schiavone ha tutte le ragioni indipendentemente da come le scrive, anche se pure questo e’ importante!!!
    Invito a pensare che se questo che tira bastonate centrate a tutti ha scelto proprio di appoggiare Pruiti qualche motivo ci sarà : forzaaaa Rino!!! !!! 

    Votate Pruiti, Votate Pruiti, Votate Pruiti!!!

  • Alberto Schiavone

    @Flavio: x amministrare bisogna prima convincere e poi vincere(!) e per farlo bisogna anche fare le mosse giuste. I riferimenti letterari non li capisco, io ho fatto rilievi di tipo tecnico, non sono un critico letterario :-)

    @Paolo: Jack dovrebbe chiedere aiuto a Rino, non dal punto di vista politico, x fortuna Rin Prui Tin e’ diverso da Jack, ma dal punto di vista di tecnica comunicativa(!) e visto che qualche genio del PD ha pensato che quella foto fosse un immagine vincente, mi sembra più che un consiglio una necessita’(!).

    @Luigi: concordo con le sue valutazioni sulla lista Per Buccinasco rispetto al PD, ma le mie conclusioni differiscono dalle sue: non e’ Per Buccinasco ad essere “stranamente” talentuosa, e’ proprio il PD che e’ “normalmente” un colabrodo ;-) 

    ” Non ho mai lasciato che la scuola interferisse con la mia educazione. ” Samuel Langhorne Clemens in arte Mark Twain!

  • Paolo

    Gentile Luigi, anche io mi riferivo al lato tecnico.
    Noi ora stiamo discutendo di quello che succede in questo blog, ma ci sono molti candidati che sono “in strada”, sia del PD sia della lista Per Buccinasco, sia degli altri partiti che compongono la coalizione di centrosinistra.

    Questa è la ricchezza del centrosinistra.
    Avere Pruiti molto capace anche in rete ed avere anche altre persone molto capaci nelle relazioni (engagement, coinvolgimento) per le strade di Buccinasco.

    Ad Alberto piace capire, riassumere, parafrasare concetti magari poco conosciuti o incomprensibili ai più, e lo fa in maniera efficace sul blog. Altre persone magari lo fanno per le strade, per telefono, attraverso e-mail, ecc…

    Sig. Luigi siamo fortunati, perchè questa coalizione di centrosinistra è ricca di valore e competenze diverse!

  • Anonimo

    Consentitemi un ultimo intervento prima di divenire noioso. Io credo di aver capito che il Sig. Schiavone non muovesse critiche di natura letterale allo scritto del candidato del centro sinistra Sig. Maiorano (perché lo chiami “Jack” sarà una cosa tra loro). Mi pare di capire che le critiche sono di tipo comunicativo, le persone non hanno mai tempo abbastanza per leggere uno slogan figurarsi un pezzo molto lungo. Anche le critiche alla foto mi sembrano di natura tecnica anche se devo obbiettare che essere anziani non mi sembra un difetto.
    Resto sempre più convinto della mia impressione, il fatto che la lista civica Per Buccinasco presenti persone intelligenti e preparate da essere precise e acute su argomenti che altri sostenitori addirittura stentano a capire mi sembra una cosa stranissima, voglio significare che mi sembra incredibile che critiche costruttive pertinenti vengano espresse da esponenti di una piccolissima lista civica piuttosto che da militanti del più grande partito italiano che di competenze giuste dovrebbe traboccare.
    In questo senso credo che l’aiuto del Sig. Pruiti venga indicato dal punto di vista esclusivamente tecnico e non politico come mi pare a mal interpretato il Sig.Paolo.
    Mi scuso per la lunghezza del commento, la “sintesi” non pare così facile da realizzare nemmeno per me.

    Saluti, Luigi Arnone

  • Paolo

    In parte sono d’accordo con Flavio T. e in parte più piccola sono d’accordo con Alberto.
    Maiorano e Pruiti hanno approci diversi ma complementari. Se fossero uguali la coalizione di centrosinistra avrebbe già perso (non esagero, ne sono convinto)!

    Anche nel più forte media di massa che è la TV, si sceglie di comunicare il proprio messaggio con modalità diverse, su palinsesti di programmi diversi a seconda di quello che è il target (parola brutta e vecchia) aziendale.

    Target è un concetto passivo, brutto: “ti miro e ti colpisco”.
    Nelle aziende più moderne (ma vale ancora di più in politica), si parla di “engagement”: ascoltare e coinvolgere le persone cercando di instaurare un rapporto di fiducia e reciproca stima in maniera che diventino loro stessi i tuoi “Ambassador e/o Advocacy” (Ambasciatori o avvocati della marca).

    Ben venga che Maiorano sia Maiorano e Pruiti sia Pruiti, altrimenti ripeto, la coalizione di centrosinistra avrebbe poche speranze di vincere.

  • Flavio T

    Gentile Schiavone,
    non cerchiamo R. Bacchelli o E. A. Poe,
    cerchiamo un Amministratore ..

  • Anonimo

    Auguri al Sig. Maiorano per la vittoria, io voterò per lui.
    Vorrei fare un osservazione senza nessuna polemica.
    Lo so che pare paradossale, ma mi sembra leggendo abbastanza spesso questo blog e quello del Partito Democratico di Buccinasco che in generale i talenti intellettuali che fanno riferimento alla lista Per Buccinasco siano grandemente superiori, più acuti e pertinenti, più  svegli, forse più freschi non so, data la mia eta’ non vorrei dire piu’ giovani, a quelli a disposizione del ben più grande e organizzato Partito Democratico, non voglio essere offensivo per nessuno, ma qualche altro lettore ha la mia stessa impressione? E se fosse così non c’è qualcosa di strano ? 

    Saluti, Luigi Arnone

  • Alberto Schiavone

    P. S. Questa foto e’ un autogol pazzesco {[(!)]}

    Hai gli occhi troppo chiusi che nn ispirano nessuna fiducia, le arcate dentarie discluse nel sorriso trasmettono più stupore o incertezza che sicurezza, il doppio mento e’ troppo evidente e are più grande di tutto il volto. Poi sostanzialmente t’invecchia di dieci anni!!! 

    Sostituiscila immediatamente e se hai già stampato i manifesti tira una impietosa raffica di calci a chi ha deciso di usarla!!! :-)

    “volevo essere un grande mago 
    incantare le ragazze ed i serpenti 
    mangiare fuoco come un giovane drago dar meraviglie agli occhi dei presenti” Claudio Baglioni, Acqua dalla luna.

  • Alberto Schiavone

    Jack, così non va bene x niente!

    Devi essere più sintetico perché altrimenti nessuno in rete ti legge e fuori dalla rete…pure! Praticamente non ti legge nessuno da nessuna parte :-)

    Devi essere piu’ netto(che nn a caso fa rima con retto!) x distinguerti dal branco dei nebulosi camaleontici competitor che tirano un colpo al cerchio e subito dopo uno alla botte!

    Ma soprattutto(!)  devi cominciare a pronunciare le parole giuste, quelle che i cittadini di Buccinasco(e x estensione quelli italiani) vogliono e hanno il diritto di sentire da chi li vuole rappresentare. Si contano sulle dita di una mano così riesci cmq ad essere sintetico(due punti con una sola mossa!). Fallo subito ke dopo e’ già tardi ;-)

    Consiglio: c’è il fido Rin Prui Tin che potrebbe prestarti un considerevole aiuto: ti suggerisco di profittarne ;-)

    “Sono arrivato con la cometa di Halley nel 1835. Tornerà l’anno prossimo e io me ne andrò con lei”. 
    Samuel Langhorne Clemens in arte Mark Twain!

  • Anonimo

    Maioranoooooooo … devi essere più corto … cioè … intendevo dire più sintetico, altrimenti la gente non ti legge ;-)

  • Reblogged this on Noi di Buccinasco.