la Tia personalizzata: guadagnare soldi dai rifiuti, un futuro possibile anche per la nostra Buccinasco.

Il concetto che alcune amministrazioni dotate di intelligenza ambientale portano avanti è semplice: i rifiuti sono denaro. E anche tanto. Meglio differenziare, raccogliere e conferire ottenendo vantaggi economici. Ecco un esempio concreto, grazie alla lungimiranza del sindaco Michele Emiliano e Comieco, il 22 dicembre, saranno assegnati 30mila euro da usare per migliorare l’ambiente di una delle nove circoscrizioni partecipanti e che sarà stata decretata vincitrice. L’obiettivo dei cittadini è conferire il maggior quantitativo di carta e cartone. Una specie di gara virtuosa dove ci si diverte, si fa cultura ecologica e si guadagna.

A Capannori comune di 46 mila abitanti in provincia di Lucca e già famoso per la politica Rifiuti Zero, si va oltre e si mette in campo la Tassa di Igiene Ambientale (TIA) che si abbassa per quei cittadini che producono meno rifiuti differenziabili.

Per ora si sperimenta a partire dal prossimo 2 gennaio. Il test coinvolge 1500 famiglie e 355 utenze non domestiche di 8 frazioni. Con questo nuovo progetto a Capannori puntano sia ad aumentare la quota di differenziata raccolta, siamo all’82%, sia migliorare la raccolta. I sacchetti saranno dotati di un sistema di tracciabilità RFID e più si riducono i conferimenti e più aumenta la percentuale di risparmio sulla tassa.

Queste notizie non fanno che confermare la mia proposta elettorale di qualche giorno fa – clicca QUI link interno

Adesso vediamo se c’è ancora qualcuno che osa sostenere che faccio promesse “da marinaio“, quì stiamo parlando di soldi, tanti soldi da risparmiare con cose che si possono fare veramente, infatti “gli altri” le stanno facendo veramente, e noi? Se vinciamo le elezioni le facciamo pure noi!

Rino Pruiti
Candidato alle primarie del 29 gennaio 2012
Lista Civica “per Buccinasco”
http://perbuccinasco.wordpress.com

5 commenti