L’associazione Carabinieri cerca volontari a #Buccinasco

Grazie a una convenzione si potranno affiancare le forze dell’ordine nel controllo del territorio e svolgere varie attività a beneficio della città. Il presidente dell’associazione Pietro Ciniero: “Ex carabinieri e simpatizzanti, fatevi avanti! Per cominciare abbiamo bisogno di voi

Buccinasco (26 luglio 2017) – AAA Cercasi volontari ex carabinieri e simpatizzanti per aderire all’associazione Carabinieri di Corsico pronta a siglare una convenzione con l’Amministrazione di Buccinasco per poter svolgere alcune attività anche nel nostro Comune, affiancando le forze dell’ordine nel controllo del territorio e in opere di volontariato a beneficio della città.

“Abbiamo incontrato l’associazione – spiega il sindaco Rino Pruiti – ed è disponibile a prestare servizio anche nel nostro territorio, ma ha bisogno di volontari per poter mettere in campo attività di controllo, per assicurare per esempio la presenza in manifestazioni ed eventi, presidiare le scuole negli orari di ingresso e di uscita o i parchi più frequentati dalle famiglie. Intendiamo quindi sottoscrivere una convenzione per poter avviare al più presto una collaborazione che riteniamo preziosa”.

“Siamo già presenti sul territorio di Corsico – spiega il presidente Pietro Ciniero – e offriamo la nostra disponibilità a Buccinasco perché riteniamo che come carabinieri in pensione o ex carabinieri possiamo offrire con competenza e spirito di servizio un contributo per il bene della città e dei cittadini. Speriamo che a Buccinasco ci siano volontari disponibili a collaborare, contribuendo al bene della comunità”.

L’associazione affonda le proprie radici nelle esperienze di mutuo soccorso della società civile dell’800. Attualmente l’associazione, che aggrega carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti in quella che è sentita la grande famiglia dell’Arma, conta più di 200 mila iscritti, oltre 140 mila soci effettivi tra militari in servizio e non più in servizio; circa 1700 sezioni sul territorio nazionale e 166 organizzazioni di volontariato.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco