LEGAMBIENTE, PREMIO COMUNI “RICICLONI”: BUCCINASCO ? NON CLASSIFICATA !!!

L’occasione della pubblicazione della classifica annuale di LEGAMBIENTE  per quanto riguarda la gestione del ciclo rifiuti, mi da la possibilità di riparlare di raccolta differenziata, dei costi del servizio di raccolta e smaltimento e delle cose da fare. Del resto questa è la prima voce di spesa del Comune dopo quella relativa agli stipendi del personale.

Naturalmente, come era ampiamente prevedibile, Buccinasco non rientra in questa classifica, la nostra città non viene nemmeno considerata, pur essendoci almeno il 40% dei Comuni lombardi (anche delle stesse dimensioni o più grandi) che invece vengono classificati facendo una dignitosa se non eccellente figura.

Fino al 2007 (Giunta Carbonera), noi eravamo citati e ben posizionati tra i Comuni superiori ai 10.000 abitanti della Lombardia, poi il lento ma inesorabile declino.

La Giunta Cereda (PDL + Comunione & Liberazione) in 4 anni non ha fatto nulla sul fronte “raccolta differenziata“, perchè in altre “faccende affaccendata“.

Quando sono cominciati a mancare i soldi si sono subito affrettati ad aumentare la TARSU del 30%… e chi si è visto si è visto, che ci vuole? Basta mettere le mani nelle tasche dei Cittadini e tutto si risolve no?

Come candidato Sindaco alle primarie del 29 gennaio 2012 sono preoccupato, molto preoccupato, infatti, io ho fatto delle proposte concrete per risparmiare e “forse” poter ridurre la TARSU in maniera decisa – clicca QUI + QUI + QUI  link interni -.

Io penso di sapere quello che va fatto e come farlo, anche perchè vorrei copiare quelli che hanno avuto successo in questo campo.

Da quello che vedo e che leggo (o meglio che non leggo e sento), se dovesse vincere uno degli altri candidati alle primarie (Maiorano, Gusmaroli, Ciocca, Venturini), saremmo punto a capo, tutta brava gente per carità, ma hanno una filosofia amministrativa “vecchio stile“, che si sintetizza così: “se ci sono i soldi bene, altrimenti aumentiamo le tasse e tagliamo i servizi“, cioè quello che che fa il 99% degli amministratori pubblici italiani.

Io non dico di avere la verità in tasca o la bacchetta magica, però prima di tassare o aumentare le tariffe ritengo doveroso provare a ridurre i costi, razionalizzare e creare sinergie virtuose, così come ho già fatto per 5 anni con il Sindaco Carbonera, per questo – non prendiamoci in giro – ci vogliono idee, fantasia e capacità manageriali che non tutti possiedono.

Costruiamo l’alternativa e liberiamo il nostro futuro

Rino Pruiti
Lista Civica “per Buccinasco”
https://perbuccinasco.wordpress.com/
Candidato Sindaco alle primarie di Buccinasco del 29 gennaio 2012

Un commento