Legambiente presenterà un ricorso contro il Piano di recupero di Buccinasco Castello. In pericolo il Castello Visconteo del 1300. Il Parco Sud non è un optional, neanche per il Commissario straordinario

Buccinasco – Legambiente farà ricorso al TAR contro il Piano di Recupero di Buccinasco Castello. Il ricorso è sostenuto anche da altre associazioni locali e da tanti cittadini che hanno già aderito all’iniziativa.


A Buccinasco Castello, infatti, in assenza del Consiglio comunale sciolto per le note vicende giudiziarie, il Commissario straordinario ha approvato un progetto di re-insediamento residenziale senza preoccuparsi di ottenere prima il parere obbligatorio e vincolante del Parco Agricolo Sud e nemmeno l’autorizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per restaurare il Castello, che insieme alla chiesetta San Michele risale alla fine del 1300.

Il Piano di recupero approvato dal Commissario straordinario prevede la realizzazione di ben 67mila metri cubi d’immobili, quasi il doppio di quanti ne avrebbe in programma il Piano Regolatore Generale vigente, e decisamente troppi per un borgo agricolo. Ma c’è di peggio: l’area di Buccinasco Castello è integralmente all’interno del perimetro del parco Sud e a nessuno, neppure a un Commissario, è consentito ignorare i vincoli di un parco. A poca distanza dal futuro insediamento residenziale, poi, esiste un’azienda agricola che rischia di soccombere di fronte all’assalto del cemento.

“E’ quindi necessario fermare tutto e ripensare a Buccinasco Castello con più calma – dichiara Giovanni Pisati, presidente del Circolo Legambiente Buccinasco e Corsico, “Il Fontanile”, -. Il nuovo Consiglio comunale dovrà prima discutere e approvare il nuovo Piano di Governo del Territorio, di cui Buccinasco è ancora privo, all’interno del quale troverà la giusta collocazione anche il recupero di Buccinasco Castello. Ovviamente si dovranno ottenere e rispettare i necessari pareri del Parco Sud e della Soprintendenza. Anche perché i cittadini vorrebbero sapere, prima che le ruspe comincino a demolire, chi pagherà il restauro e quale sarà il futuro di un monumento importante come il Castello Visconteo”.

L’Ufficio stampa Legambiente Lombardia 02 87386480

42 commenti

  • Pingback: BUCCINASCO : IL PARCO AGRICOLO SUD MILANO/PROVINCIA DELIBERA IL RICORSO AL TAR PER BLOCCARE IL PIANO DI “BUCCINASCO CASTELLO” | Rino Pruiti [il blog] di Buccinasco Italia

  • Pingback: BUCCINASCO : CLAMOROSO! IL PARCO AGRICOLO SUD MILANO IMPUGNERA’ IL PIANO DI RECUPERO DI BUCCINASCO CASTELLO | Rino Pruiti [il blog] di Buccinasco Italia

  • Il problema è che i 4 esponenti della Lega Nord non hanno replicato. Il Commissario si riferiva alla scadenza dei termini rispetto alla richiesta, in effetti erano scaduti, ma questo non vuol dire che si doveva concedere il piano, si poteva chiedere molto di più per la comunità ed in caso di risposta negativa si poteva NEGARE, vediamo cosa dirà il TAR.

  • Roberto De Micheli

    Sig. Dario, alla sua precisa domanda ,posta nello stesso modo in un incontro ufficiale con 4 esponenti della Lega Nord ( ero presente ) il Commissario Prefettizio ha testualmente risposto che “era un atto dovuto” . Fine del discorso !

  • Dario Molinari

    un vero recupero di un bene così prezioso non deve aggiungere nulla, all’esterno tutto deve rimanere come è ora, con coppi realmente vecchi, intonaci in calce, portoni in legno (vedi recupero cascine della Barona). Qui sembra che si voglia stravolgere un altro gioiello che il Fai non avrebbe problemi ad inserire tra i patrimoni artistici e culturali da conservare e tramandare ai posteri. Come può prendere una decisione così importante un commissario a tempo determinato?

  • Sibilla

    Buongiorno,
    io andrei più sul pratico, anzi terra terra.
    Ma c’è veramente bisogno di altro mattone a Buccinasco con tante case appena costruite e invendute?
    Alla fine questo ”movimento terra” a chi fa veramente comodo?

  • Anonimo

    ssssssh …. gli ideologi, i filosofi e i profondi analisti stanno pensando … tra poco partoriranno un’idea illuminante per Buccinasco: ecco, appoggeranno un piano di recupero per Buccinasco Castello.
    Minchia che ideona!!! Ci voleva la loro scienza, ci voleva.

  • Beh Impegno Civico è sicuramente contro… ahahahaha!!!!! Ma dai ma chi vogliamo prendere in giro?

  • Rosa Palone

    Un grande grazie a Legambiente Lombardia che con le sue competenze e la sua storia aiuterà noi cittadini di Buccinasco in una delle tante battaglie per la difesa del nostro prezioso territorio. Ritengo che il ruolo delle associazioni e dei singoli soci dovrà essere valorizzato in maniera forte e decisa dalla futura amministrazione di Buccinasco !

  • ohhh eccoci! Adesso io posso dire che: metà della coalizione di Cortiana è favorevole alla speculazione di Buccinasco Castello, meltre metà è favorevole al ricorso di Legambiente/WWf/Amici di Buccinasco & c. quindi contraria al piano ??? Caspita, proprio una bella coalizione, e se vincete che fate????? Buttare fango? Chi lo fa? Adesso che hai chiarito mi piacerebbe sapere qual’è la posizione del vostro candidato sindaco, son curioso…

  • Domenico, io quando si parla di parco sud e cemento sono stato sempre imperativo e intollerante. Io non cambio giacca o sponda, io sono un ecologista.
    Prendo atto che rinneghi quello che i tuoi alleati hanno scritto e stanno scrivendo anche in queste ore, problemi della tua lista e della tua credibilità.
    Se siete contrari alla speculazione di Buccinasco castello scrivetelo e smentite i vostri alleati di coalizione che sono favorevoli… altrimenti stai zittino che fai più bella figura.

  • domenico de palo

    LE ACCUSE INFONDATE . Primo come mi fai notare gli scritti di Saccavini e di La Spada sono le lore idee rispettabilissime e non della coalizione e della squadra che si è formata dopo percui non è onesto da parte tua attribuire a Cortaina e alla lista Civica INSIEM SI PUO’ che io rappresento e alla lista IMPEGNO CIVICO affermazioni non esatte. Se poi vogliamo entrare nel merito visto che in mancanza di un amministrazione che dia voce alla questione, mi sta molto bene ll’intervento di LegaAmbiente, ma per una manciata di voti non facciamo demagogia CONFRONTIAMOCI SERIAMENTE senza buttare fango su nessuno nostro avversario comportiamoci in modo civile. BUONA DOMENICA A TUTTI

  • domenico de palo

    Buon giorno mamma mia come siamo IMPERATIVI stamattina.
    Scusami se non ti ho risposto ieri sera ma sai ho anche una vita sociale quando sei a cena con amici non è bello mettersi a rispondere a delle accuse INFONDATE.

  • Samuele grazie, noi abbiamo la volontà e la coscienza, voi dateci la forza con il voto!!!

  • Samuele Venturini

    Personalmente condivido il ricorso al TAR. Buccinasco Castello è un’area di pregio naturalistico, inserita sotto l’ala protettrice del Parco Sud e ha la fortuna di essere circondata dalle marcite, luoghi e pratiche agricole ormai rare in questi posti che devono essere salvaguardate. Tra l’altro sono tutelate per legge. Se servisse una mano io ci sono. Non entro nei dettagli però secondo me un conto è il recupero degli edefici storici, tutt’altra cosa la costruzione di nuovi metri cubi di cemento. Vista così l’expo mi fa un po’ paura e secondo me sarebbe meglio usare i soldi per tutelare il nostro territorio non per sfasciarlo. Le alternative ci sono eccome, basta solo avere la volontà e la coscienza di applicarle.

  • De Palo sto ancora aspettando le tue scuse per quanto hai scritto qui viste le conferme alle mie accuse. In mancanza di scuse è sottinteso che non ti farò più scrivere nulla.

  • Anonimo

    Mamma mia, quì scendono in campo ideologi, gente che non fa errori di battitura, gente che non è mai scesa in piazza a parlare con la gente, a conoscerne gli umori, a volantinare, a raccogliere le firme.
    Ma li avete mai visti?!? Io no. Forse il loro pensiero viene emanato tramite importanti emissari o per induzione; entità astratte capaci di elucubrazioni filosofiche intercalate da forbite citazioni latine ed analisi profonde; l’elite che pontifica da uno scranno senza schiodarsi da una comoda posizione.
    Gente che parla, parla, parla. Li conosciamo già e abbiamo deciso che non ne abbiamo più bisogno, grazie. Anzi, non ne possiamo più. Vogliamo i fatti e i progetti reali, il resto sono tutte chiacchere da propaganda elettorale.

  • Luca

    Sostengo COMPLETAMENTE il ricorso a questo piano distruttivo!

  • Al di là del discorso sul Castello quello che è grave è che proprio chi parla di “partecipazione” e di “trasparenza” ritiene legittima una decisione di importanza strategica (buona o cattiva che sia) senza che su di essa venga esercitato un minimo controllo democratico. Ma se non si sentono i cittadini o iloro rappresentanti su un tema simile su cosa li vogliamo sentire sul colore con cui dipingere il palazzo comunale?

  • Aspirante comico

    Certo, l’ideologo (quì siamo nel campo della dottrina filosofica, mah!) può dire tutto quello che vuole, ma deve mettersi in testa che prima di tutto conta solo a casa sua. Fuori dai muri di casa sua è un semplice cittadino come tutti gli altri e se per lui va bene consumare un semplice quadratino di territorio, ad altri 25000 cittadini non va bene. E siccome siamo ancora in democrazia, il signor Leibniz di Buccinasco si sta buono e zitto e accetta il parere della maggioranza.

  • Anonimo

    ha letto…ha letto…ma…ha fatto rispondere a Saccavini che non fa errori…di battitura!!!!

  • EHHH ZELIG…

  • hai letto Domenico De Palo ?????? Adesso chiedi scusa….

  • Tu pensa se questi dovessero vincere, non sanno nemmeno cosa fare su quanto già deliberato, figuriamoci sul futuro!!!

  • Pruiti ! Si scrive Pruiti Domenico, se no poi la gente sbaglia a scrivere la preferenza sulla scheda elettorale. Lo pubblico di sicuro, mica io sono come Cortiana o Saccio Saccavini che censuro chi non la pensa come me… purtroppo, sia “città ideale” che “sosteniamo buccinasco” hanno fatto chiare dichiarazioni a riguardo, ma come ??? Non sai cosa scrivono e dicono i tuoi “alleati” ????

    Luigi Saccavini “città ideale” : Parliamo di Buccinasco Castello. Un progetto rivoluzionato, un restauro conservativo riducendo drasticamente le cubature, deliberate dalle precedenti amministrazioni, rispettando l’ambiente e ottenendo una serie di benefici importanti per la Comunità. Un progetto che non poteva non tener conto della condizione di partenza: sull’area sono ormai dieci anni che le giunte elette hanno esaminato la trasformazione in area urbanizzata. Forse si poteva fare meglio in termini ambientalistici nel rispetto della plurisecolare vocazione agricola dell’area: il commissario ha dovuto partire dallo stato dell’arte. Ha ottenuto per il comune la disponibilità del Castello interamente restaurato, alla Provincia e alla Comunità.

    ancora il “Saccio tutto io Saccavini” : Buccinasco Castello: il progetto di restauro. Vedere per capire
    C’è una cosa che non va bene a Pruiti e alla associazione PerBuccinasco: che il Commissario abbia approvato, più esattamente “adottato il piano attuativo” presentato dal costruttore, perché conforme alle normative, perché il piano di recupero ha ottenuto le autorizzazioni previste dalle normative e tutto è a posto. Un atto dovuto; secondo il PD Maiorano si poteva aspettare.

    Il can can dei politici locali sulla usurpazione da parte del Commissario degli atti politici relativi al territorio, si leva alta. Fino a sostanziare addirittura un appello al Commissario e al Prefetto fatto sottoscrivere da Cittadini, perché taglia le erogazioni alle associazioni e.. guarda, guarda… perché “non proceda con piani urbanistici prossimi al Parco Sud ..”..ma guarda, davvero!

    Mi sono stufato di queste fanfaronate a vuoto: questa politica deve smettere di prendere in giro i Cittadini, deve informare, deve dire le cose come stanno, non inventarsi battaglie finte per difendere la propria capacità a trattare. Andiamo a vedere cosa è il progetto di recupero di Buccinasco Castello (che è visibile in Comune fino al prossimo 26 ottobre, su cui si potranno inviare osservazioni fino al 25 Novembre: VEDI).

    Ci sono andato, ho letto, trascritto dati e qualcosa adesso conosco. Vediamo un po’ le vicende su questa frazione storica. Il PGT Carbonera prevedeva cubatura complessiva per 103mila metri cubi; il piano Cereda rettificato ne prevedeva 88.000. Il piano approvato ha ridotto a 69mila (un terzo in meno del PGT 2006).

    L’intervento è davvero di restauro conservativo, con rispetto di cubature e strutture esterne, assolutamente rispettando la verticalizzazione esistente. La parte agricola legata alle stalle è già in trasferimento a circa 300 metri in linea d’aria, su ambienti e strutture a norma, che sostituiscono l’esistente.

    L’operazione è solo residenziale libera, per 63mila mcubi; commerciale per soli 1200 metri cubi. Convenzionata per 4.800mcubi che riguarda 20 appartamenti per i residenti storici. Una convenzione con il Comune prevede per questi anche la possibilità di un affitto calmierato.

    Il Comune ha ottenuto nella convenzione opere viarie e sistemazioni diverse, piste ciclabili connesse, oltre ad oneri di urbanizzazione e altri per un importo di 2,5mio che entrano nelle casse comunali (a meno che qualche assemblea elettiva dopo la metà del 2012 non se li lasci scappare con una “presa d’atto”).

    Arriviamo infine alla costruzione storica: il Castello. Diventa di proprietà comunale e viene ceduto in comodato d’uso alla Provincia per 30anni quale sede di rappresentanza per il Parco Sud, che intende farne uso anche in un ottica legata all’Expo2015 . la Provincia ha stanziato 4,5milioni per il restauro del Castello (speriamo ne spenda molti meno). Castello che alla scadenza dei 30anni ritorna in uso esclusivo del Comune.

    Infine la chiesetta storica: viene rifatto il tetto e la ristrutturazione esterna, quindi ceduta alla Parrocchia di Romano Banco, quindi in fruizione alla Comunità. Credo che il progetto nel suo complesso, avendo visto piante prospettiche e simulazioni presentate in Comune, sia quanto meno rispettoso dell’ambiente e pensato con attenzione al territorio, oltre a salvaguardare l’utilizzo e l’appartenenza del Castello (e della chiesetta) alla Comunità.

    Si può far meglio? È sempre possibile migliorare tuttavia, credo proprio che si parta da una base già positiva, che non stravolge il territorio ma anzi lo rispetta, che in una parola va nella direzione di un miglioramento della nostra Città Ideale. Ho chiesto un rilascio in CD del progetto: sarà disponibile dopo l’approvazione definitiva.

    I partitini facciano pure le loro azioni di disturbo chiedendo al Prefetto di stoppare l’operazione, raccogliendo a questo scopo le firme, presentando osservazioni od opposizioni (il modello per chi intende farne lo si trova nel sito del Comune), cercando di ritardare l’approvazione definitiva: ne hanno diritto. Spero proprio che non riescano nell’intento di stoppare l’approvazione: così com’è va bene e temo che i cambiamenti portino ad un peggioramento.

    Alessandro La Spada (l’ideologo di Sosteniamo Buccinasco, la mente) : scritto da Alessandro La Spada il 12 ottobre 2011 15:33
    Penso sia utile ricordare come siamo arrivati alla situazione attuale.
    Il Castello versa in uno stato di cronico e crescente degrado che nessuna forza politica locale, piccola e grande, di governo e di opposizione, è riuscita a risolvere. Non vedo con quale credibilità ne parlino ora.

    Quello che i cittadini dovrebbero valutare, è che il piano approvato dal commissario:
    – Garantisce il restauro del Castello.
    – Garantisce alla città la proprietà del Castello.
    – Garantisce la conservazione della chiesa.
    – Garantisce la promozione di Buccinasco, attraverso il Castello, nell’ambito dell’Expo.
    – Porta 2,5 milioni di euro al Comune, pari a circa 200 euro per ogni nucleo familiare della città.

    Questo per stare ai fatti, perché parlando di ipotesi, potrebbe persino scapparci un ruolo importante per la nostra città nella promozione dell’Expo, qualora la Provincia decida di sfruttare realmente la nuova sede.

    Il prezzo di tutto ciò è consumare un quadratino di terra lungo 45 metri (circa 2.000 mq)?
    Per me va bene.

    Riguardo a ipotetici problemi di traffico, conosco per esperienza diretta una situazione di 160 famiglie a Buccinasco che accedono alle rispettive case da 2 piccole strade. Nessun serio problema dato che ovviamente non si mettono in auto tutti insieme.
    La strada che collega la parte urbanizzata di Buccinasco e Assago con Buccinasco Castello non ha semafori, rotonde o altri punti soggetti a ingorgo.

  • domenico de palo

    MA cosa vi siete fumati di cosa accusate Cortiana e le quattro liste civiche questa e’ pura DISINFORMAZIONE se questa e’ la vostra politica fare informazione sulle grosse grasse panzane be’ si vede che proprio non avete argomenti. Le quattro liste civiche di cui rappresento INSIEME SI PUO’ e Cortiana non sono entrati minimamente nel merito di Buccinasco Casstello primo x che non siamo ne stati interpellati da nessuno e secondo nei reali FATTI Egregio Mark non e’ abitudine nostra costruire castelli in aria, siamo e vogliamo confrontarci con tutti quelli che ragionano Sig. anonimo le sue battute sono da inviare a zelink forse fanno ridere. Sig. PRUIT E VERO CHE LO PUBBLICHI.

  • Antonio

    ” PER BUCCINASCO “…………. castello, che deve essere rivalutato mantenendo le caratteristiche rurali ed agricole del PARCO AGRICOLO SUD MILANO!

  • Anonimo

    beh, non è necessario cambiare il nome, basta leggere i nomi dei candidati…e si capiscono le mire…ben espresse nel discorso di Cortiana “….“Buccinasco ha il dovere di pensare ad uno sviluppo di qualità fatta anche di riconversione dei capannoni dismessi ..Dopo l’importante lavoro di arredo urbano svolto sotto la gestione Lanati occorre ora pensare ad una qualificazione alta…” credo non siano necessari commenti

  • Anonimo

    Però se le quattro liste civiche sostengono davvero il partito del mattone, avrebbero dovuto chiamarsi ‘Città del mattone ideale’, ‘Sosteniamo le costruzioni di Buccinasco’, ‘Impegno edile’, ‘Insieme si può costruire’ … o no? :-)

  • Alberto

    Ohibò, ma come mai tante belle parole poi sfumano??? (è un classico in Italia)
    Ma come mai l’’ex Senatore non residente Fiorello Cortiana (dico eletto due volte, due , coi Verdi) è favorevole? Sono favorevoli quindi all’operazione edilizia le liste civiche : “Città Ideale, Sosteniamo Buccinasco, Impegno civico, Insieme si può“???
    Ma come mai? ma come mai?

    Del resto dicono che così com’è va bene…CHE TRISTEZZA!

  • Torna_a_Casa_tua Cortiana

    Come potrebbe rappresentare Buccinasco questo Cortiana se non ha mai fatto nulla per Buccinasco? Che interesse ha mai mostrato per Buccinasco?
    Abbiamo persone molto più degne di lui a coprire il ruolo di primo cittadino.

  • saccavino

    anche senza entrare nel merito penso che sia innaturale e poco comprensibile che un commissario di governo approvi in via definitiva una piano urbanistico per insediare oltre 500 nuovi abitanti in pieno parco sud

  • Ieri sera ho assistito all’incontro tra i Candidati Sindaci, al di là delle tante parole sentite mi ha davvero stupito la superficialità ed inconsistenza di Fiorello Cortiana: slogan e parole vuote peggio della peggior politica. Uno per tutti: ha sostenuto la necessaria partecipazione dei cittadini all’amministrazione della cosa pubblica, queste le “parole”, nei fatti la sua coalizione ha sostenuto la decisione del commissario di cementificare il Parco Sud a Buccinasco castello senza che non solo i cittadini ma nemmeno il Consiglio Comunale fossero minimamente interpellati.
    Trasparenza a parole, affari loro nei fatti! Che delusione.

  • Rossella

    Assolutamente nulla contro senatori e assessori regionali che fanno o hanno fatto bene il proprio dovere, come Cortiana. Ma è quantomeno assurdo che ora vada a fondare la propria campagna elettorale a Buccinasco cavalcando l’onda dell’antipolitica senza valorizzare il suo illustre impegno come rappresentante delle Istituzioni e di partiti quali i Verdi e l’Ulivo.

  • diamoci una calmata! Capisco l’incazzatura e il nervosismo, ma non è scaricando offese su certe persone che miglioriamo la situazione, non votateli, combatteteli civilmente, difendete il territorio e… non fatemi censurare tutti questi commenti

  • Rossella

    Ricordiamo a tutti che il Senator Cortiana che oggi va predicando l’antipolitica facendo leva sulla sfiducia della gente nei confronti delle istituzioni e dei partiti è stato per due mandati senatore, assessore e consigliere regionale in Lombardia ! Quindi è il personaggio politico più appartenente alla “casta” presente sulla piazza di Buccinasco !
    Siamo stufi della gente che cavalca le onde sulla nostra pelle !
    Io voto l’unica vera lista civica: Per Buccinasco

  • Ve bene ragazzi, ok per il ricorso al TAR che , ripeto, appoggeremo al 100% legalmente e politicamente, ma bisogna fermarli con il VOTO del 6 e 7 maggio!!!

  • no verdi

    ma che gli frega a cortiana del nostro verde? tanto lui mica abita qui , che vergogna per un ex verde

  • Reblogged this on Per Buccinasco.

  • Politica Giovane pienamente favorevole!!!

  • Ottima iniziativa di Legambiente che come lista civica “per Buccinasco” sosterremo al 100%, oggi e anche domani quando governeremo Buccinasco.
    Tutta la coalizione che sostiene la candidatura di Giambattista Maiorano a Sindaco si schiera a fianco di LEGAMBIENTE in questa ennesima battaglia per la difesa del nostro territorio e del nostro Parco Agricolo Sud Milano.