Lettera aperta ai giovani del M5S (dodici motivi per cui vi prendono per il culo)
Cari giovani del M5S, eccoci di nuovo qui. Io e voi ogni tanto ci siamo bacchettati e può darsi che anche oggi, alla fine di questa lettera, finiremo per fare lo stesso, ma sento comunque il dovere di dirvelo: vi stanno prendendo per il culo.
1) Vi prendono per il culo quando dicono “uno vale uno”.
2) Vi prendono per il culo quando dicono “siamo diversi dagli altri”.
3) Vi prendono per il culo ogni volta che un link idiota posizionato su una piattaforma di vostra conoscenza sfrutta la vostra passione politica per condurvi a un articolo che non dice niente (ma proprio niente) però fa scattare una pubblicità che fa guadagnare quelli di tze tze.
4) Vi prendono per il culo quando vi chiamano cittadini, poi vi declassano a elettori e infine vi trattano come servi travestendo il leone della partecipazione con la iena della sudditanza.
5) Vi prendono per il culo quando dicono “arriverà il nuovo portale” e il nuovo portale non è mai arrivato.
6) Vi prendono per il culo perché il vecchio portale è una roba che il mio webmaster sarebbe stato capace di fare in due giorni dieci anni fa e se glielo chiedessi oggi mi prenderebbe per matto (e si rifiuterebbe di farmelo).
6bis) Vi prendono per il culo perché vi costringono a scrivere “Sveglia!!11!” con quattro punti esclamativi e due numeri.
7) Vi prendono per il culo perché nella storia costituzionale italiana è accaduto che una minoranza interna a un partito venisse emarginata, o che l’assemblea votasse per osservanza al capo, ma mai era accaduto che l’assemblea fosse composta dal solo capo, che tra l’altro era lo stesso che aveva scritto lo statuto e si era autoeletto, e che dall’unico organo d’informazione del movimento (il suo blog) il solito capo decidesse l’espulsione di quattro attivisti.
8) Vi prendono per il culo perché i quattro attivisti sono stati espulsi per aver manifestato un dissenso sulla gestione della democrazia interna al movimento, come se io manifestassi pacificamente contro le manganellate della polizia e un poliziotto per far vedere che ho torto mi prendesse a manganellate in testa.
9) Vi prendono per il culo perché quando Grillo dice “i clandestini vanno rispediti a casa” usa una dizione senza senso. Perché se ci fosse il modo di entrare legalmente in Italia lo potrei anche capire, ma il modo non c’è, a meno che trovare lavoro dalla Nigeria all’Italia per telefono (dopo aver scovato l’annuncio su LaPulce.it), sia considerato un metodo possibile.
10) Vi prendono per il culo quando il capo urla: “Visita medica obbligatoria per tutti i migranti!” Perché è OVVIO che dopo sette o dieci giorni senza mangiare e bevendo acqua di mare abbiano DIRITTO a una visita medica, ma questo anche prima dell’ebola, e non perché lo dice Beppe Grillo, ma perché lo reclama il senso di umanità e Grillo lo dice fingendo che non sia già così.
11) Vi prendono per il culo perché il gruppo all’europarlamento, quello con l’estremista pazzo Farage oggi si è ricostituito, sì, ma grazie a un altro estremista che fra le varie cose sostiene che “picchiare le mogli può servire a educarle”; (e no, non è arabo, è solo un fascista polacco che siederà nello stesso gruppo degli europarlamentari del M5S e voterà le stesse cose del gruppo europarlamentare del M5S).
12) Insomma, cari ragazzi, non so se ve l’ho già detto ma vi stanno prendendo per il culo. E pure bene.
PS. una preghierina: non ditemi che Renzi o Civati o Vendola sono peggiori perché, anche lo fossero, la questione non cambierebbe di un millimetro. Le ferite degli altri non rimarginano le vostre. Come quell’uomo che alla donna che lo aveva appena respinto disse: “ma ci sono uomini più brutti di me”. Può anche darsi, ma lui quella sera andò in bianco comunque.
No Roberto, dimostramelo
Roberto, tu sei un vero italiano, quando non votano come te sono tutti coglioni
Meglio non avere quei requisiti !
No Roberto, decisamente no