Lettera aperta alle città dei sindaci di Buccinasco, Cesano Boscone e Trezzano s/N – Lavoriamo insieme per garantire servizi sul territorio

1 ottobre 2019 – Il territorio del Sud ovest milanese, con i Comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico e Trezzano sul Naviglio, ha la necessità di mantenere vivo il dialogo per il bene di tutti i cittadini e per la gestione di numerosi servizi fondamentali, dalla Tutela Minori all’assegnazione delle case popolari fino alla battaglia comune per il miglioramento dei mezzi pubblici e l’arrivo della linea 4 della metropolitana e alla gestione della Fondazione Pontirolo.

In particolare, il governo della Fondazione Pontirolo negli ultimi anni ha visto il susseguirsi di vicende non sempre facili da gestire sia per il Consiglio di Amministrazione (nominato dai Comuni) sia per i sindaci.

Tuttavia ha sempre prevalso in questi anni il senso di responsabilità e la precisa volontà politica di risolvere questioni annose e spinose. È certo che il ruolo di sindaci e amministratori e la capacità di dialogo, la ricerca di soluzioni condivise, la presenza costante ai tavoli è di fondamentale importanza. Proprio questo significa governare la città, fare il proprio dovere, lasciando fuori da questa missione ideologie e appartenenze partitiche.

Non ha giovato il commissariamento del Comune di Corsico causato dalla caduta della coalizione di centro destra guidata dal sindaco Filippo Errante, perché di fatto è venuto a mancare un interlocutore politico e si è creato un vuoto tale da rendere difficoltose alcune scelte per il territorio.

Spiace constatare, inoltre, che la Fondazione Pontirolo abbia fatto causa ad alcuni Comuni, creando una ulteriore frattura che va al più presto ricomposta, anche perché è difficilmente spiegabile ai cittadini come una realtà che si occupa di un settore così delicato (la residenza per anziani) debba rivolgersi a un giudice per dirimere questioni con Comuni con cui è partecipata e che ne esercitano il controllo.

Noi sindaci Rino Pruiti, Simone Negri e Fabio Bottero guardiamo con seria preoccupazione alle conseguenze dell’attuale frammentazione politica in vista delle prossime elezioni amministrative a Corsico. In nessun modo questa scadenza elettorale deve influire sul governo del Sud ovest Milano e in particolare sull’ordinata ed efficiente gestione della Fondazione Pontirolo. Non intendiamo quindi farci tirare per la giacchetta rispetto agli equilibri del centrodestra in vista delle elezioni corsichesi né consentire che queste logiche influiscano minimamente su una realtà, come quella della Fondazione Pontirolo, che va preservata da strumentalizzazioni propagandistiche e da accordi politici.

Noi primi cittadini di Buccinasco, Cesano Boscone e Trezzano s/N faremo il possibile per operare in maniera decisa e sinergica in modo da garantire e tutelare i servizi associati del nostro territorio.

Rino Pruiti,  Simone Negri,  Fabio Bottero

2 commenti

  • Marco

    Buongiorno Rino,
    condivido in pieno la necessità di mantenere vivo, indipendentemente dalle logiche politiche, il dialogo tra i 4 comuni del territorio che essendo di fatto molto attigui territorialmente si possono cosiderare come parte di un’unica entità del Sud Ovest Milano di circa 92.000 abitanti.
    In particolare, come accenavi nel post, diventeranno fondamentali le scelte strategiche in tema di trasporto pubblico.
    Ora dopo la conclusione e presentazione dello studio di fattibilità inerente il prolungamento della M4 (giugno 2019) la palla è nelle mani dei comuni interessati che dovrebbero riuscire a convergere, possibilmente entro fine 2019, verso una scelta congiunta relativa allo scenario di prolungamento ritenuto più vantaggioso.
    Quali saranno i prossimi passi che intendete mettere in atto ?
    Grazie.

  • Ada

    Confido nel vostro lavoro difficile e chiaro con la quale è sempre stato
    Svolto. Granze Sindaco i cittadini confidano in lei persona corretta e speciale. Fate il possibile l’impossibile non possiamo farlo.
    Lallo Ada Concetta cittadina di Buccinasco fiera del suo sindaco.