L’ex sindaco di Buccinasco Cereda rinviato a giudizio per corruzione

Loris Cereda – ex Sindaco PDL di Buccinasco (MI)

Buccinasco, 25 gennaio 2012 – E’ stato rinviato a giudizio l’ex sindaco di Buccinasco Loris Cereda (Pdl), accusato di corruzione per aver accettato soldi e auto di lusso per garantire appalti a determinati imprenditori e in concorso con Marco Cattaneo – assessore ai Lavori pubblici -, Antonio Trimboli – consigliere comunale – e Giovanni Sagaria – allora segretario comunale – anche di falso in atto pubblico e turbata libertà degli incanti in relazione alla nomina fuori da ogni regola di trasparenza e concorrenza del tecnico incaricato della coprogettazione del pgt, Giovanni Carminati, pure coinvolto nell’inchiesta.

Il processo per l’ex sindaco si aprirà il 3 aprile davanti alla IV sezione penale. In sede di udienza preliminare è stato poi condannato, in rito abbreviato, a 8 mesi di reclusione l’ex vicesindaco ed ex assessore all’ecologia del Comune di Buccinasco, Antonio Luciani, accusato di istigazione alla corruzione.

E’ stato poi definito il patteggiamento per Marco Cattaneo, che all’ epoca era assessore ai Lavori pubblici, ad un anno di reclusione.

IL GIORNO
25 gennaio 2012