LISTA CIVICA “PER BUCCINASCO”: AMIANTO, UN VELENO SILENZIOSO

Lista Civica per Buccinasco

Lista Civica per Buccinasco

La Lista Civica PER BUCCINASCO ha colto l’eredità del Comitato Civico ‘Buccinasco Senza Amianto‘ (operativo dal 2009 clicca QUI link interno), nella lotta incondizionata all’amianto, il minerale cancerogeno utilizzato come materiale edile fino agli anni ’80. La storia ci ha insegnato quanto sia nocivo respirarne le polveri e la terribile scoperta ha portato gli Stati a vietarne l’utilizzo e a portare avanti un conseguente processo di bonifica.

Purtroppo ancora oggi questo veleno silenzioso non è stato rimosso o neutralizzato in molti edifici ABITATI. Uno di questi è proprio nella nostra Buccinasco, in via Don Minzoni 4.

Non potevamo rimanere indifferenti a questa minaccia che gravava quotidianamente su alcune famiglie della nostra comunità. Abbiamo bussato a tutti gli uffici competenti e non abbiamo desistito contro la lentezza e la ferruginosità della burocrazia finchè finalmente, due settimane fa, sono iniziati i lavori di bonifica sovrintesi dal Comune e dalla Asl Milano 1.

Siamo soddisfatti dell’intervento, seppur tardivo, ma non intendiamo interrompere la nostra opera di monitoraggio, denuncia e sensibilizzazione.

In particolare vogliamo x Buccinasco che il Comune si attivi per:

– il censimento di tutte le coperture in cemento-amianto (eternit) presenti sul nostro territorio;

– la definizione del grado di rischio e usura delle coperture

– la segnalazione dei casi denunciati alle autorità sanitarie competenti per un rapido intervento.

La salute di TUTTI è la nostra priorità. Ripuliamo il nostro futuro.

Lista Civica “per Buccinasco
http://perbuccinasco.wordpress.com

Un commento

  • Placido Cordovana

    La consistenza delle proposte della lista si evince dalla sensazione della loro facile attuazione rispetto al contesto socio-ambientale di Buccinasco.
    Non si parla di fantomatiche chimere quanto piuttosto di semplici idee connesse alle necessità della realtà locale, immediatamente realizzabili e senza oneri gravanti sul bilancio comunale.

    Costruiamo l’alternativa, liberiamo il nostro futuro