LISTA CIVICA PER BUCCINASCO : “ENTRIAMO IN AZIONE”

volontarilistaChi ha scelto di vivere a Buccinasco, quasi sempre, lo ha fatto per la sua vivibilità, il suo verde e per la bellezza dei luoghi. Oggi mantenere questo comune pulito e bello costa molto, soprattutto perché abbiamo molti (con)Cittadini incivili, che hanno fatto del vandalismo e della maleducazione una filosofia di vita.

Non ci va bene, noi amiamo Buccinasco e quindi, rispondendo all’appello dell’Assessorato all’ecologia, abbiamo deciso di entrare in azione, come volontari organizzati, per contribuire al decoro urbano e alla diffusione di un sano sentimento civico.

Spesso si criticano le forze politiche e i politici per la loro faziosità e demagogia, noi ci sentiamo e VOGLIAMO essere diversi.

Noi della Lista Civica ‘per Buccinasco’ vogliamo essere in prima fila in questo bellissimo progetto di CITTADINANZA ATTIVA.

Chi non si è mai emozionato alle famose parole di John Fitzgerald Kennedy:
Non chiedete cosa possa fare il paese per voi: chiedete cosa potete fare voi per il paese“.

Ecco la nostra piccola parte per sentire ancora più nostra la bella Buccinasco.

Lista Civica “per Buccinasco”
Portavoce : Fabio Marotta
http://perbuccinasco.wordpress.com/
e-mail: perbuccinasco@gmail.com

22 commenti

  • Roberto, “ti dicono male” , il ccab è in regola

  • fcoraz, non è una questione di gusti ma una questione politica. Forse non sei mai stato al CCAB (centro anziani di Buccinasco con il suo ettaro di verde, giochi per bambini piccoli dove i nonni possono stare insieme ai loro nipoti, 500 metri q. coperti ecc. ecc. … ma di che parli ???????

  • Per la precisione, http://www.circoloanzianiassago.it/default.asp uno dei fiori all’occhiello della nostra bella cittadina. Preferisco avere il centro commerciale (e il centro direzionale) e un posto come questo, piuttosto che non avere nulla come a Buccinasco, ma è una questione di gusti.

  • Teresa, scuami ma ti devo dire che hai una “vision” molto “parziale” della tua città, in ogni caso i gusti sono gusti… non so se sei mai stata a Corsico o Cesano, se ci vai dimmi che ne pensi dell’architettura anni 70 e 60 che si ritrovano con una cementificazione del loro territorio oltre l’80% ! Mentre a Bucci siamo sotto il 40%.
    Su G. Rossa ti inviterei a contattare il tuo amministratore di condominio e a farti spiegare come stanno le cose, sono sicuro che lui/lei ha capito benissimo.

    Tra poco, una volta avute in mano le analisi che stiamo conducendo ci sarà – finalmente – un’assemblea pubblica dove diremo, tempi, modi e costi della rimozione rifiuti. Sai, essendo gente seria abbiamo evitato di spare e fare cazzate, credo che il tuo quartiere abbia “già dato” ;-)

  • Teresa

    concordo con fcoraz Assago è + vivibile. E’ vero caro Rino che sono pessimista ma nulla intorno a me mi fa sperare in un futuro migliore. Abito in Guido Rossa ti dice nulla il terreno dove sono state costruite le case, qualche mese fa il sindaco mandò ai cittadini una lettera aperta del tipo “stiamo lavorando per voi”, se non ce ne fosse la necessità non lo farebbe… poi…..non mi dirai che l’insediamento in cui abito sia bello vero?…..tipo quartiere Lavagna e quell’orrore di case costruite in via Volturno o giù di lì? santo cielo ma chi ha potuto dare il permesso per fare una cosa simile e poi abbiamo pure il coraggio di criticare Assago? ormai io sono diventata + cittadina di Assago che non di Buccinasco almeno lì al circolo anziani mi diverto anche facendo cultura a Buccinasco se non ci fosse la B.ca del Tempo sarebbe un mortorio incredibile…..caro Rino sono passati i bei tempi….prendine atto Teresa

  • Anonimo

    No Imu, No Irpef, ma a quale prezzo? la zona commerciale del Carrefour è semplicemente terribile, una metropolitana che per bacino di utenza neanche ATM voleva costruire e poi manca completamente di accessibilità comoda per i cittadini di Assago e non (non venitemi a dire che ci sono gli autobus perché è solo una pessima giustificazione) quel ponte di ferro poi è esteticamente una mostruosità per non parlare del nuovo quartiere costruito su buona parte del parco agricolo in barba a tutte le leggi….dai su cerchiamo di essere un pochino obiettivi: non è poi tutto oro quello che luccica…

  • si fcoraz, “il giornale” è una fonte estremamente attendibile… il prezzo pagato è molto più salato dei mille euro all’anno, credimi.

  • A Buccinasco avete la dissenteria perenne per produrre così tanti moccoli al giorno.

    “Risultato: una famiglia media a Assago andrà a risparmiare secondo le previsioni fatte tra i mille e 1200 euro.” E un anno di frequentazione di asilo nido fa risparmiare almeno altri 2000 euro.

    http://www.ilgiornale.it/news/controcorrente-ente-virtuoso.html

  • Claudio, c’è anche Trezzano SN, ma in effetti il grosso della nostra pupù va ad Assago ;-)

  • claudio

    E’ giusto ricordare qual’è il comune che accoglie le acque reflue di Cesano B.,Corsico e Buccinasco…..più di 100.000 moccoli al giorno che viaggiano in direzione sud-est con capolinea ad Assago…

  • fcoraz, queste che citi non sono virtù ma la conseguenza di incamerare più soldi di quelli necessari… e questo avviene perchè si è fatto costruire troppo. Anche noi potremmo fare 10 grattacieli e due centri commerciali ma preferiamo VIVERE

  • Ad Assago IMU e addizionale comunale IRPEF assenti, TARSU/TARES ridicola, asilo nido accessibile a tutti (anche ai lattanti) che costa € 250 al mese, rimborso abbonamento ATM, per tutti consegna a domicilio gratuita dei farmaci… Sì sì, meglio Buccinasco.

  • fcoraz; mi fai tenerezza ;-)
    Assago è quello che ha un paio di milioni di cemento commerciale, ricettivi ricreativo e speculativo ? Come fa ad essere meglio???

  • “Buccinasco è comunque il comune migliore di tutta la zona sud ovest di Milano”

    Dopo Assago, naturalmente.

  • Teresa, sarebbe meglio essere meno pessimisti. Buccinasco è comunque il comune migliore di tutta la zona sud ovest di Milano, negarlo è un insulto all’evidenza. Nessuno qui costruisce sopra i rifiuti e non ci sono zone degradate. Quello che serve è una spinta civica, recuperando (con le buone… ma anche con le cattive) uno spirito civico e un rispetto verso la cosa pubblica che abbiamo un po’ perso.

  • Teresa

    molto bello e vero quello che dice il sig. Marotta ma constato che i tempi sono cambiati Buccinasco non è più la bella cittadina di 10/15 anni fa e temo che il degrado sia quello ormai generalizzato…..guardiamo Milano…..quando lavoravo a Trezzano ricordo che un giorno telefonai in comune x protestare perchè la zona industriale era sporca mi chiesero dove abitassi, dissi a Buccinasco e sorridendo mi risposero certo Buccinasco è un giardino confronto agli altri comuni limitrofi…..sigh.. che fine ha fatto il ns. giardino? ora si costruiscono palazzoni degli delle zone + degradate e peggio sopra rifiuti dei quali non si sa e mai sapremo la provenienza sempre + mi convinco che la storia sia ciclica….massimo splendore e degrado culturale proprio perchè è la mancanza di cultura a degradarci. Teresa

  • Verba movent exempla trahunt

  • claudio

    ma cosa vuol dire, che vedremo finalmente il Pruitone uscire dalla selva di piante sporco con le ragnatele addosso e con la corona di rovi in testa a mo’ di Cristo?

  • Dino

    Quello che guadagna 6000 euro al mese gentilmente elargiti dallo Stato Italiano NON è certamente Rino.

  • fcoraz, ahhh se lo dice lui allora… ma tu non lo sai che noi siamo la GGEENTE ?

    Montanelli: “L’unico consiglio che mi sento di dare – e che regolarmente do – ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Ma solo una potrete vincerne. Quella che s’ingaggia ogni mattina, davanti allo specchio.

  • Il tuo amico Schiavone dice che avete un sacco di colpe.