LISTA CIVICA PER BUCCINASCO, LEGALITA’ : “non sarà concesso più a nessuno di abbassare la testa !”
Qualche giorno fa è venuta a mancare la signora Angela Casella, mamma che si incatenò nelle piazze dell’Aspromonte per sollecitare la liberazione del figlio Cesare, rapito dalla ‘Ndrangheta nel 1988 a Pavia. Cesare Casella rimase nascosto per una settimana nella nostra Buccinasco, in un box del quartiere Milano più, prima di essere trasferito in Aspromonte per il resto della sua prigionia che durò 734 giorni. Ed è solo di qualche mese fa la notizia della morte di Alessandra Sgarella sequestrata anch’ essa dalla ‘ndrangheta nel 1997 e nascosta per circa un mese in una buca scavata sulla barriera di terra che separa il quartiere della Viscontina-Rovido dalla tangenziale, sempre nella nostra Buccinasco.
Era la ‘ndrangheta che iniziava a colonizzare il Nord mentre tutti ne negavano l’esistenza.
E fu proprio in quegli anni che la ‘ndrangheta cominciò a fare scempio anche del nostro Comune macchiandolo di azioni indegne e criminali come la privazione della libertà di persone innocenti.
Dopo i sequestri è iniziato il traffico di stupefacenti e poi ‘investimento nelle aziende di movimentazione terra e quindi la lenta ed inesorabile insinuazione nel mercato pulito.
Tutto questo tra l’indifferenza o le parole vuote di Politica, Istituzioni e Società Civile.
Una presenza tanto conclamata, quella della ‘ndrangheta a Buccinasco, da essere definiti “La Platì del Nord” nella Relazione Parlamentare Antimafia del 2008.
Riteniamo che sia arrivato il momento per Buccinasco di riscattarsi e per questo non sarà concesso più a nessuno di abbassare la testa !
Lista Civica Per Buccinasco intende valorizzare e dare vita alla delibera comunale che ha già istituito il 21 Marzo quale giorno per la memoria e l’impegno in ricordo di tutte le vittime di mafia, con l’intitolazione di un parco e la piantumazione di un albero della memoria nel quartiere Buccinasco più.
Intendiamo inoltre fare rete con tutte le realtà associative che in questi anni si sono distinte per merito, coerenza e continuità nel contrasto alla criminalità organizzata come Libera e Avviso Pubblico; e vogliamo lavorare in sinergia con gli altri comuni dell’hinterland milanese che già operano in questo senso.
Sentiamo il desiderio di avvicinarci alle famiglie delle vittime innocenti costruendo insieme progetti che possano ridare vita alla memoria dei propri cari e nuova dignità al nostro Comune.
E poi un sogno per il 2015 … che condivideremo quando, insieme, vinceremo le elezioni comunali !
Lista Civica “per Buccinasco”
Costruiamo l’alternativa e liberiamo il nostro futuro
http://perbuccinasco.wordpress.com
Condivido, piace anche a me!
ottima idea.
mi farebbe molto piacere se si dedicasse una via o una piazza di buccinasco alla sig.ra Casella e alla sig.ra Sgarella….. giusto x non dimenticare !!!! ( a prescindere da chi vincera’ le prox elezioni )
Qualcuno continua a sostenere che trasmettendo questi proclami si sacrifica l’immagine di Buccinasco.
Tuttavia, standosene zitti si fa un grosso piacere alle mafie. Il silenzio alimenta l’illegalità.
Cosa vi piace di più?
Angelina Montagna Casella è la dimostrazione che il bene vince contro il male,che l’amore di un vero essere umano vince contro la mancanza di umanità .
Grazie Angelina, il tuo esempio non lo dimenticheremo mai.